Segnalazioni M2

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: Segnalazioni M2

Postby S-Bahn » Sun 10 March 2019; 23:28

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Re: Segnalazioni M2

Postby Carrelli1928 » Mon 11 March 2019; 0:05

MilanoToday wrote:Due ora i fronti su cui Giana promette che Atm lavorerà: da una parte (ma questo a prescindere dagli episodi di marzo) raffinare i sensori che monitorano l'ambiente del metrò (gallerie, binari e così via), in modo che dia sempre meno "falsi positivi" come risposte; dall'altro, lavorare sull'intensità della frenata di sicurezza insieme ad Alstom, il costruttore. Perché il nodo è tutto qui, nell'intensità.
Carrelli1928 wrote:Insomma: cosa succederebbe se qualcuno con interessi politici se ne uscisse fuori con “i freni a pattini non sono sicuri” e riuscisse a farli inibire completamente su tutto il parco?



Senza troppi interessi politici e senza inibirli completamente, ma il genere di soluzione è quella.
Comunque, è singolare che questo (almeno, così mi sembra) avvenga da pochi mesi, quando i Leonardo circolano da circa tre anni e sono molto diffusi da due.
Cos'altro potrebbe aver fatto aumentare gli interventi dei pattini?


P.s.: d'altro canto, spezziamo una lancia in favore di questa scelta.
I tram milanesi con la maggiore decelerazione di emergenza non sono né i Sirio degli anni 2000, né gli Eurotram dei '90, né i Jumbo dei '70.
Sono le 4700, del 1956, con -2,26 ms^-2. Le 4900 arrivano a -1,7, i Sirio a -2,2.
Dovrà pur esserci un motivo.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
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Re: Segnalazioni M2

Postby S-Bahn » Mon 11 March 2019; 9:43

Blocchi anomali ogni quattro giorni. E Atm rallenta la frenata del metrò

https://milano.corriere.it/19_marzo_11/ ... 363a.shtml

Arrigo Giana, direttore generale di ATM: "Il problema che abbiamo è l’intensità delle frenate. Su questo stiamo lavorando per rimodularla"
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Re: Segnalazioni M2

Postby dedorex » Mon 11 March 2019; 12:00

Con buona pace di tutti quelli che parlavano solo di film e utenti rimambiti (che comunque ci sono)
Ma d'altra parte l'aumento, innaturale perchè su un lasso di tempo troppo limitato, della frequenza di questi episodi era già un ottimo campanello che c'è qualcosa che non va
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Re: Segnalazioni M2

Postby sbarabaus » Mon 11 March 2019; 13:38

comunque, al di là dei discorsi molto teorici se siano meglio i morti o i feriti, questi continui blocchi alla circolazione sono un problema anche per gli utenti che si trovano le linee ferme e causano un bel danno di immagine anche alla stessa ATM
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Re: Segnalazioni M2

Postby serie1928 » Mon 11 March 2019; 13:45

OK, risolto il problema “della intensità delle frenate”, possiamo anche abolire la regola di tenersi ai sostegni. “Liberi tutti!”

Ma pensate veramente che possano rimodulare l’intensità delle frenate d’emergenza, accettando in questo modo spazi di frenata maggiori? E questo su un sistema omologato e con l’assenso di USTIF ed ente certificatore? A quale prezzo?

Si concentrino delle cause “a monte”, per tendere a quel 30% di casi “giustificati” (“tendere” non significa “raggiungere”)

Sia chiaro: con l’aumento delle frequenze in M2 e M5, senza contare la messa in esercizio di M4, il numero di FDE tornerà ad aumentare, in maniera significativa. Gli eventi con feriti più o meno gravi saranno sempre del medesimo ordine di grandezza attuale. È una certezza matematica!
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Re: Segnalazioni M2

Postby dedorex » Mon 11 March 2019; 15:03

Scusa se sono diretto, ma veramente stiamo scadendo nell'assurdo
Ti proporrei di usare la tua pervicacia per cause meno perse; certe volte mostri un integralismo veramente assurdo, come se parlassi di cose di cui hai sentito dire, ma di cui chiaramente hai poca o zero esperienza, ma comunque vuoi fare il bastian contrario e averla vinta. (ogni riferimento al licenziamento di tutti al cambio gestore è voluto)
Nel caso specifico, basta veramente un minimo di apertura mentale per capire che c'è un problema: le frenate improvvise non sono mai state un problema, ma improvvisamente lo diventano in un lasso di tempo limitatissimo. I problemi guarda caso avvengono su Leonardo e in maggioranza sulla linea 1
Stranamente all'estero, anche su linee con sistemi di segnalamento analoghi, non si ha notizia di tali frequenze nelle fermate
Adesso saranno tutti rimbambiti e collegati ai telefonini, ma qualche dubbio dovrebbe sorgere anche a te, non credi? Se poi le altre tipologie di treni risultano omologati e non pericolosi, chi ti fa dire che il Leonardo non possa essere portato allo stesso livello?
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Re: Segnalazioni M2

Postby LUCATRAMIL » Mon 11 March 2019; 15:17

Ma scusate, se queste frenate "anomale" si verificano (sul Leonardo o su qualsiasi altro modello già in circolazione da tempo) a Novembre 2018, significa solo che a Novembre è stato modificato qualcosa nel sistema di sicurezza, che prima non dava problemi. I Leonardo mica sono in servizio solo dal Novembre 2018, diamine! Basta capire che intervento è stato fatto.
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Re: Segnalazioni M2

Postby serie1928 » Mon 11 March 2019; 15:18

Ovviamente con la frase “... di cui hai poca omzero esperienza...” è rivolta a te stesso, giusto?
Posso ribaltare la tua argomentazione tale e quale.

Per quanto riguarda i “licenziamenti”, lo ripeto: i patti parasociali sono una cazzata che salvaguardia solo rendite di posizione sindacalizzate e non premia chi sa lavorare bene. Ciò vale per i fallimenti delle imprese, come per il subentro di nuove imprese negli appalti per servizi pubblici.

Causa persa: è solo il tentativo di far capire concetti di cui evidentemente c’è carenza di conoscenza, superando ciò che la esperienza personale del singolo non insegna ma conduce a conclusioni fallaci.

Ripeto la domanda: eliminiamo la regola che obbliga a tenersi a sostegni?
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Re: Segnalazioni M2

Postby serie1928 » Mon 11 March 2019; 15:24

LUCATRAMIL wrote:Ma scusate, se queste frenate "anomale" si verificano (sul Leonardo o su qualsiasi altro modello già in circolazione da tempo) a Novembre 2018, significa solo che a Novembre è stato modificato qualcosa nel sistema di sicurezza, che prima non dava problemi. I Leonardo mica sono in servizio solo dal Novembre 2018, diamine! Basta capire che intervento è stato fatto.

Non è questione di interventi fatti (semmai vale il contrario osservando la riduzione nel periodo 2017-18, e l’anomalia dell’anno 2017 stesso). È questione che il fatto di avere feriti gravi o meno è frutto solo di calcoli probabilistici, essendo gli eventi talmente sporadici da non rappresentare una regola. Presumere che ci siano problemi SENZA conoscere i dati di fondo è solo vis polemica alla quale, invece di dire le cose come stanno quando accertate, si risponde con frasi di circostanza acquiscienti.
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Re: Segnalazioni M2

Postby dedorex » Mon 11 March 2019; 15:40

serie1928 wrote:Ovviamente con la frase “... di cui hai poca omzero esperienza...” è rivolta a te stesso, giusto?
Aspetto sempre di sapere se hai mai fatto un lavoro serio. I tuoi commenti seguenti e la proposta di usare "CV, interviste e delazioni varie" si commenta da sola. Fra l'altro ti consiglierei di fare un giro nei paesi nordici dove ovviamente sono tutti sindacalizzati e nessuno lavora bene...

Ripeto la domanda: eliminiamo la regola che obbliga a tenersi a sostegni?
Dimmi, chi ha detto, o sottinteso una cosa simile? Perchè devi dimostrare di non aver capito 'na sega di tutto il discorso (o di non voler capire, vedi tu cosa è peggio)?
Comunque ATM dice che c'è un (evidente a quasi tutti) problema, cosa che tu hai negato fino a qualche ora fa; chi è che aveva ragione alla fine?
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Re: Segnalazioni M2

Postby serie1928 » Mon 11 March 2019; 16:10

La togliamo la regola o no, una volta “modulata la frenatura”? È una domanda semplice.
E poi rispondi alla seguente domanda: perché?
Forse riesci a capire il perché il qualcuno che non ha “capito ‘na sega”, non sono io.

Anzi, la domanda “alla fine chi aveva ragione?” dimostra che quel tale sei tu.

Se poi analizzo questa tuo “invito”:
Fra l'altro ti consiglierei di fare un giro nei paesi nordici dove ovviamente sono tutti sindacalizzati e nessuno lavora bene...
, quasi quasi me ne convinco senza alterco. Ma davvero cerchi di smontare la mia tesi facendo un esempio che è privo di una delle mie premesse (la sindacalizzaione)? Se (condizione necessaria, non sufficiente) i patti parasociali funzionano nei paesi nordici (tutto da dimostrare), allora lo fanno proprio per una etica del lavoro più rigorosa e di una minore sindacalizzazione. In altre parole: non servirebbero in realtà, ma semplificano il passaggio di consegne. I’azienda subentrante evita di fare tutte le scartoffie, sa di poter contare su una forza lavoro addestrata e capace.
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Re: Segnalazioni M2

Postby sbarabaus » Mon 11 March 2019; 16:25

serie1928 wrote:Ma pensate veramente che possano rimodulare l’intensità delle frenate d’emergenza, accettando in questo modo spazi di frenata maggiori?




serie1928 wrote:A quale prezzo?


nessuno
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Re: Segnalazioni M2

Postby serie1928 » Mon 11 March 2019; 16:28

sbarabaus wrote:
serie1928 wrote:Ma pensate veramente che possano rimodulare l’intensità delle frenate d’emergenza, accettando in questo modo spazi di frenata maggiori?




serie1928 wrote:A quale prezzo?


nessuno

E poi sono io quello “distante dalla realtà”. Ma per favore.....
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Re: Segnalazioni M2

Postby dedorex » Mon 11 March 2019; 16:50

serie1928 wrote:La togliamo la regola o no, una volta “modulata la frenatura”? È una domanda semplice.
Ovviamente no

E poi rispondi alla seguente domanda: perché?
Perchè non la togliamo intendi? semplicemente perchè ci possono essere sempre frenature improvvise, ad esempio per tentati suicidi, come difatti è già capitato nel passato.
Vado avanti, sperando di intuire la tua prossima domanda. "Perchè non basta questa regola per superare i problemi che ci sono adesso, invece che lavorare probabilmente su mezzi e segnalamento?" Perchè il numero di incidenti è troppo elevato rispetto all'immediato passato, ed è necessario capire se è possibile ritornare alle frequenze precedenti senza pregiudicare la sicurezza. In particolare i danni alle persone appaiono non allineati a quelli che capitano su altre linee italiane ed estere, con segnalamento nuovo o meno
Le aree di intervento appaiono essenzialmente due:
- la riduzione di falsi allarmi del sistema di segnalamento.
- l'allineamento della tipologia di frenata del Leonardo ai modelli precedenti, capendo in particolare se la scelta dell'eliminazione del disinserimento dei pattini ha ragioni fondate o è stata una semplice semplificazione costruttiva.

Anzi, la domanda “alla fine chi aveva ragione?” dimostra che quel tale sei tu.
Finchè ne sei convinto tu...
Nel frattempo ATM ha deciso di intervenire, al contrario di quello che proponevi. E fa alquanto bene ad intervenire, perchè oltre a migliorare complessivamente la sicurezza di trasporto, si riduce la possibilità di essere trascinata (artificiosamente o meno) in tribunale.

Comunque, resto sempre in attesa della risposta su che tipi di lavori hai mai fatto, giusto per comprendere se hai avuto la possibilità di capire la benché minima applicazione di tutte le teorie che decanti con tanta sicurezza.
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