Segnalazioni M2

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Segnalazioni M2

Postby Astra » Wed 13 December 2017; 19:15

Oggi pomeriggio ero sulla rimorchiata 2424 revamp e sono sicuro al 100% che e' motorizzata. Si sentivano distintamente i motori sotto la cassa
Stesso discorso della 2525 che avevo segnalato a gennaio dello scorso anno
S5 23007 23049 23080 23090
Astra
 
Posts: 317
Joined: Sat 02 February 2013; 23:49
Location: Vanzago (MI)

Re: Segnalazioni M2

Postby GessateM2 » Fri 15 December 2017; 11:45

non ci credo....., sono modifiche troppo pesanti; mentre per le motrici del primo lotto della M1 è stato semplice inserire le 6000, in quanto l' equipaggiamento di multipla trazione prevedeva in origine tre coppie binate ( 6 motrici), sulla 2 il massimo è la doppia trazione di 2UdT ( 4 motrici), e poi , essendo elettromeccaniche, si dovrebbe sentire l' avviatore a camme, e poi.... che vantaggio avrebbero, la potenza è più che sufficiente, essendo di lega leggera, mentre le Udt della M1 erano di acciaio.
Sarà un rumore dei carrelli.....
GessateM2
 
Posts: 62
Joined: Wed 28 February 2007; 9:52

Re: Segnalazioni M2

Postby Astra » Mon 18 December 2017; 18:38

I carrelli non fanno rumore da fermi
NB: era la 2524 non la 2424 come ho scritto erroneamente
S5 23007 23049 23080 23090
Astra
 
Posts: 317
Joined: Sat 02 February 2013; 23:49
Location: Vanzago (MI)

Re: Segnalazioni M2

Postby S-Bahn » Mon 18 December 2017; 19:04

Anche i motori elettrici non fanno rumore da fermi... :roll:
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50247
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Segnalazioni M2

Postby GessateM2 » Tue 19 December 2017; 11:00

Allora è il gruppo motogeneratore dei servizi ausiliari, è solo sulle prime due serie cannellate; quelle successive hanno gruppi statici
GessateM2
 
Posts: 62
Joined: Wed 28 February 2007; 9:52

Re: Segnalazioni M2

Postby Meneghino85 » Wed 27 December 2017; 17:53

M2 sospesa Lambrate Caiazzo guasto a un treno oggi 27.12 ore 17
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1168
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Segnalazioni M2

Postby spiff » Fri 26 January 2018; 17:21

in cosa consistono i potenziamenti di m2 di questi giorni in seguito all'incidente di pioltello? hanno prolungato da gobba a gessate i convogli anche in ora di morbida?
User avatar
spiff
 
Posts: 1595
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Segnalazioni M2

Postby milano82 » Fri 26 January 2018; 18:13

Esatto , sarebbe interessante sapere come lo stanno gestendo ?
milano82
 
Posts: 356
Joined: Thu 06 May 2010; 16:29

Re: Segnalazioni M2

Postby Meneghino85 » Sun 25 February 2018; 16:15

Sul il giorno ho letto un articolo che parla di frequenti inchiodata dei treni m2 con persone che hanno subito fratture. Parlano di inchiodata in piena galleria. Immagino intervento frenatura per perdita segnale o superamento segnale a via impedita.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1168
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Segnalazioni M2

Postby skeggia65 » Wed 28 February 2018; 14:08

Non ho letto l'articolo.
Devo però riportare il mio pensiero di qualche giorno fa, in seguito alla frenata che ha contuso una decina di passeggeri su M1.
Una volta era poca la gente che non si reggeva.
Ora, a causa dei telefonini, molta gente, impegnata a messaggiare o giocare a candy crush, confida troppo nella regolarità della marcia.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15012
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Re: Segnalazioni M2

Postby Carrelli1928 » Fri 17 August 2018; 12:26

All’esterno del deposito Cologno giace un treno del VI lotto, coperto da teli. Una delle due UdT è la 381-2141-382.
Il 1/6/‘18, invece, vidi un treno del VI lotto con cinque fiancate su sei completamente imbrattate, più un graffito piccolo sul vetro frontale destro; il convoglio era stazionato, spento, sul tronchino di Assago M. Forum.

È da un po’ che non vedo circolare unità a tre porte, ma siamo in estate. Sono curioso di sapere quale materiale sarà in servizio con l’entrata in vigore dell’orario invernale, visto l’arrivo di nuovi treni Leonardo; forse inizieranno ad accantonare anche i VI lotto, che hanno quattro porte?
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 2897
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Segnalazioni M2

Postby Meneghino85 » Wed 29 August 2018; 13:38

Ottimo il fatto che rigano i tre porte e mettano solo treni nuovi. Altrettanto ottimo che mettano il segnalamento stile m1.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1168
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Segnalazioni M2

Postby fabiolanzafame » Wed 29 August 2018; 22:37

Carrelli1928 wrote:All’esterno del deposito Cologno giace un treno del VI lotto, coperto da teli. Una delle due UdT è la 381-2141-382.
Il 1/6/‘18, invece, vidi un treno del VI lotto con cinque fiancate su sei completamente imbrattate, più un graffito piccolo sul vetro frontale destro; il convoglio era stazionato, spento, sul tronchino di Assago M. Forum.

È da un po’ che non vedo circolare unità a tre porte, ma siamo in estate. Sono curioso di sapere quale materiale sarà in servizio con l’entrata in vigore dell’orario invernale, visto l’arrivo di nuovi treni Leonardo; forse inizieranno ad accantonare anche i VI lotto, che hanno quattro porte?

Di quella unità so anche i numeri, riferendomi a quella di Assago. Dovrebbe essere la 389-390-391-392, ma devo ricontrollare. Purtroppo, con l'arrivo del nuovo segnalamento tra 2-4 anni, anche i VI serie vengono accantonati, pur essendo giovani. Il problema è che sono, a differenza di come ero convinto, reostatici, così come i V serie dell'82, del quale sapevo fossero reostatici. Quindi, siccome è più difficile adattare i treni al nuovo segnalamento e alla guida semiautomatica e ATM non vuole investire in questi treni, anche questi verranno accantonati. Già, fuori dell'estivo, è difficile trovare i VI serie... Fosse per me, un'altra decina d'anni duravano, i quattro porte...
fabiolanzafame
 
Posts: 566
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Segnalazioni M2

Postby Carrelli1928 » Sat 01 September 2018; 11:51

Non credevo avrebbero accantonato V e VI lotto, soprattutto perché i treni del V sono stati ristrutturati intorno al 2015.
Anche parte del materiale del IV lotto ha ricevuto pesanti interventi negli ultimi anni, con porte elettriche, mantici tra le carrozze e LED per velette, illuminazione interna e fanaleria.
Peraltro si tratta di ottimi treni, soprattutto i V e VI lotto che hanno motori più potenti (ergo un’accelerazione al passo coi tempi).

Invece si sa qualcosa sul destino dei treni del V lotto inverter 501-512/3001-3006? Quest’estate ho visto giusto una volta quello con la pubblicità Fineco, mentre gli altri non li vedo da parecchi mesi ormai.


Il rinnovo di M2, oltre al segnalamento, prevede anche il rifacimento della linea aerea nella tratta dallo sbocco della galleria a Cimiano, dove hanno ultimato le fondamenta per i pali, all’intero ramo Gessate, dove invece i pali nuovi sono già stati messi in opera, a fianco di quelli vecchi.
Sono curioso di sapere quale tipo di sospensione della catenaria verrà adottato ed un po’ mi spiace perdere quello vecchio della Gessate, che era un progetto FS ormai introvabile sulla rete ferroviaria nazionale.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 2897
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Segnalazioni M2

Postby fabiolanzafame » Sat 01 September 2018; 16:44

In teoria quelli dovrebbero, ma dubito che lo saranno: sono solo 5 treni...
fabiolanzafame
 
Posts: 566
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests

cron