Page 99 of 104

Re: Segnalazioni M3

PostPosted: Mon 17 February 2020; 13:28
by spiff
Per quanto possano avere mancanza di materiali, 21 treni nuovi immagino voglia dire che accantoneranno parte di quelli dei primi lotti (immagino non quelli passati dalla rg)

Re: Segnalazioni M3

PostPosted: Mon 17 February 2020; 13:31
by spiff
S-Bahn wrote:Se non erro M3 è la linea che negli ultimi anni ha visto i maggiori incrementi di utenza.
D'altra parte, oltre alle M in Duomo, Centrale, Repubblica e Zara e al Passante in Repubblica, prende il traffico ferroviario in Affori, Centrale e Rogoredo e Lodi/Romana ed è centralissima (piazza Duomo).


se non sbaglio dai dati ufficiali atm la linea 3 è quella con il più alto numero di passeggeri in relazione alla lunghezza e al numero di stazioni. da qualche parte avevo i dati, dovrei ritrovarli. non so quanto sia corretto come indice ma sicuramente è un numero indicativo.

Re: Segnalazioni M3

PostPosted: Mon 17 February 2020; 16:13
by serie1928
S-Bahn wrote:In realtà tutti i discorsi li abbiamo già fatti.
Vi ricordo solo che per via della guida manuale (M2) o automatica (M1) ma facilmente convertibile in manuale, è richiesta frenata di emergenza con i pattini in quanto il distanziamento dei treni, in seguito ad operazioni manuali, potrebbe essere non sufficiente per una normale frenata.
Leonardo o non Leonardo M3, M5 (e M4 in futuro) non hanno questo problema.

Però le questioni vanno quantificate, e finora non ho letto da nessuna parte quanto una FdE deve essere, e quale è il valore limite a cui sottoporre i passeggeri, che si tengono ai sostegni o meno. I valori di riferimento esistono o no? Altrimenti stiamo qui a discutere del "sesso degli angeli".
Se il valore della frenata d'emergenza è definito semplicemente "al massimo della capacità di frenatura", allora non ha alcun pregio discutere se un treno o una linea presenta le frenate improvvise o meno: i vari treni frenano al massimo (debitamente o meno, non è questo il discorso) delle loro capacità, ed alcuni sono "estremamente" efficaci ed altri meno. "Troppo" i primi? "Troppo poco" i secondi?

Re: Segnalazioni M3

PostPosted: Thu 14 May 2020; 9:24
by luca
Sono a bordo di una serie 81xx
Annuncio audio registrato sulle distanze di sicurezza diffuso in tutto il treno

Re: Segnalazioni M3

PostPosted: Wed 26 August 2020; 20:02
by luca
Sono sulla 8003, ci sono gli annunci delle fermate del Meneghino attivi!

Re: Segnalazioni M3

PostPosted: Thu 27 August 2020; 14:38
by GLM
sì, è una novità delle ultime settimane: su alcuni treni storici di M3 così come su quasi tutti i revamping M1. Il problema è che ogni annuncio viene preceduto e seguito dal "blimm" di quando il macchinista accende/spegne il microfono, il che rende la cosa parecchio fastidiosa.

Re: Segnalazioni M3

PostPosted: Thu 27 August 2020; 15:09
by fabiolanzafame
Io ho viaggiato su entrambi e non ho sentito nulla!

Re: Segnalazioni M3

PostPosted: Thu 27 August 2020; 17:56
by luca
GLM wrote:sì, è una novità delle ultime settimane: su alcuni treni storici di M3 così come su quasi tutti i revamping M1. Il problema è che ogni annuncio viene preceduto e seguito dal "blimm" di quando il macchinista accende/spegne il microfono, il che rende la cosa parecchio fastidiosa.

Si, infatti, fa venire un mezzo infarto Image

Re: Segnalazioni M3

PostPosted: Sat 29 August 2020; 10:24
by luca
Ora 8009 con annunci attivi
Certo, andrebbe un po' alzato il volume, perché col casino che fanno i treni vecchi, alla fine non si sente niente

Re: Segnalazioni M3

PostPosted: Fri 04 September 2020; 12:01
by luca
8103 con annunci a bordo, ma con aggiunta di ''fermata/stop" all'arrivo... : (

Re: Segnalazioni M3

PostPosted: Wed 30 September 2020; 13:46
by luca
Ma li hanno tolti gli annunci? Oggi ho preso M3 e ora sono proprio sulla 8009 segnalata con annunci tempo fa, sia all'andata che al ritorno è partito un annuncio a Repubblica sull'uso delle mascherine ,ma alle fermate niente...

Re: Segnalazioni M3

PostPosted: Wed 13 January 2021; 16:37
by luca
Domandona:
Mi è parso di ricordare, che fino a qualche anno fa, diciamo pre-restyling serie 80xx, girassero dei treni di quel tipo, con alcune velette a LED gialli.
Ricordo male? E, nel caso, che fine hanno fatto?

Re: Segnalazioni M3

PostPosted: Thu 14 January 2021; 1:56
by bredone220
luca wrote:Domandona:
Mi è parso di ricordare, che fino a qualche anno fa, diciamo pre-restyling serie 80xx, girassero dei treni di quel tipo, con alcune velette a LED gialli.
Ricordo male? E, nel caso, che fine hanno fatto?


Esattamente, c'era sicuramente un treno con una sola veletta gialla che è stata sostituita con una a matrice di punti. Se intendi le 81xx (secondo lotto) con 5 MRM e parzialmente intercomunicanti dotate di velette a led gialli girano regolarmente in 2 composizioni complete ed una accoppiata con una 80xx del primo lotto, fino a dicembre la 8105 9103 8106- 8107 9104 8108 girava in allestimento pubblicitario fineco.

ps: annunci tolti da tutti i treni tradizionali M3, motivo ignoto (probabilmente davano problemi e non si sentivano bene)

Re: Segnalazioni M3

PostPosted: Thu 14 January 2021; 7:08
by luca
No no, intendevo proprio almeno una di serie 80xx, ma mi ricordo che prima del restyling fosse anche una cosa abbastanza "frequente", forse era più di un treno

Re: Segnalazioni M3

PostPosted: Thu 21 January 2021; 0:19
by bredone220
Buongiorno, ho trovato oggi su youtube un video del 2011 di un treno su M3 che faceva servizio con una singola unità MRM in partenza da Duomo e diretto a San Donato; personalmente non mi era mai capitato di vedere una singola di 8000 e non ne ero al corrente che nel 2011 girassero. Qualcuno potrebbe darmi delucidazioni in merito? Grazie mille!

Link video: https://www.youtube.com/watch?v=0RnGpxV ... e=youtu.be