Segnalazioni M3

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Segnalazioni M3

Postby Astra » Wed 30 January 2019; 8:46

Anche la 9105 (Udt 8109-9105-8110) stamattina rumore assordante
S5 User
Astra
 
Posts: 377
Joined: Sat 02 February 2013; 23:49
Location: Vanzago (MI)

Re: Segnalazioni M3

Postby luca » Thu 23 May 2019; 15:13

8049 revamp con aria condizionata
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Segnalazioni M3

Postby Astra » Tue 28 May 2019; 17:20

E comunque tutte le revamp sono gia' tutte graffiate, come se passassero attraverso qualcosa !
S5 User
Astra
 
Posts: 377
Joined: Sat 02 February 2013; 23:49
Location: Vanzago (MI)

Re: Segnalazioni M3

Postby Carrelli1928 » Tue 28 May 2019; 19:09

In M2 potrei pensare a qualche ramo troppo cresciuto (di albero) sul ramo troppo cresciuto (ferroviario) di Gessate.
In M3 cosa potrebbe esserci? L'unica cosa che sfrega sui treni è il lavaggio (penso lo facciano coi rulli, come per i tram), ma dubito che basti così poco per graffiare le pellicole.

Soprattutto, la cosa si dovrebbe notare su tutti i treni. È così? Viaggio davvero di rado in MM3.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Segnalazioni M3

Postby spiff » Wed 29 May 2019; 9:38

luca wrote:8049 revamp con aria condizionata


cioè hanno installato l'aria condizionata ai vecchi treni?
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Segnalazioni M3

Postby luca » Wed 29 May 2019; 18:15

A quanto pare...
Mi sembra la roba più intelligente da fare per M3, dato che i "vecchi" treni, vecchi non sono
(Oddio... io l'avrei fatto anche in M2, per i IV/V lotto...)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Segnalazioni M3

Postby Carrelli1928 » Wed 29 May 2019; 18:36

Non so cosa sia rimasto di IV e V lotto, ormai... :(
Non dimentichiamo che i treni di M3 sono elettronici, mentre quelli "tradizionali" di M2, i più recenti dei quali risalivano al 1994 (VI lotto), erano reostatici, eccezion fatta per i V lotto inverter che però erano pochi (6 UdT) e, pare, problematici.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Segnalazioni M3

Postby serie1928 » Wed 29 May 2019; 19:44

Non c'è dubbio che i treni M3 sono di concezione più moderna che non quelli M2. M2, pur di epoca non molto anteriore, erano un progetto degli anni '60. I treni M3 furono progettati ex-novo, su esperienze acquisite con i treni vecchi, evolvendone il progetto.
Un revamp di un treno progettato negli anni '80 è sicuramente più utile e appropriato di un revamp di un treno che era una "minestra riscaldata" degli anni '60, anche se costruiti nello stesso periodo.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Segnalazioni M3

Postby S-Bahn » Wed 29 May 2019; 22:36

Il ragionamento fila ma un revamp pesante, magari con sostituzione dei carrelli e praticamente certa sostituzione degli equipaggiamenti elettrici, non credo che faccia differenza se il treno quasi da ricostruire aveva in origine l'avviamento a reostato o a chopper (prima ancora che a inverter).
Parlando di tram, ma il concetto è lo stesso, pare che gli Eurotram alla fine vengano sottoposti ad un pesante revamp che prevede la sostituzione dei carrelli, di ogni apparecchiatura elettrica e degli arredi. In pratica si rimonta un tram nuovo sulle vecchie casse. Non è questo il caso di passaggio da reostato a inverter ma, per dire, non importa più che componentistica avesse all'origine.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Segnalazioni M3

Postby Carrelli1928 » Wed 29 May 2019; 22:54

Mi pare che i treni della MM3 abbiano tutti azionamenti trifase.

Comunque, cambiare le luci ed i colori è una cosa, rifare il circuito di trazione un'altra. Gli unici treni che avrebbe avuto senso salvare dalla M2 sarebbero stati i V ed i VI lotto, sottoponendoli ad un trattamento simile a quello che hanno avuto i "fragolini" di M1.
Sui quali, però, si è intervenuto negli anni 2000, quando giustamente si optò per la linea coi treni più datati e IMHO anche invecchiati peggio dal punto di vista dell'immagine al passeggero. C'era inoltre la questione dell'accelerazione scarsa.
Dopo aver lavorato sui treni della M1, concepiti a fine anni '50 ma effettivamente costruiti negli stessi anni in cui si sono fatti i treni per la M2, le UdT di quest'ultima linea si sono ritrovate ad essere le più vecchie dell'intero parco MM e, ormai, con minore vita utile davanti a sé, complice la scelta di realizzare le vetture con sole tre porte per fiancata, ormai inaccettabile.

Però i V e VI lotto hanno quattro porte, sono rispettivamente del 1992 e 1994 ed eventualmente avrebbero già motori più potenti degli altri treni tradizionali, anche se comunque in continua con reostato.
No, allora non capisco.
Forse è solo una questione di tempistiche, vista la possibilità, che è sicuramente il futuro, di avere treni tutti uguali e che condividono quindi buona parte della componentistica, il che sarebbe un enorme vantaggio per la manutenzione - MeNeGhino e Leonardo fanno parte della stessa famiglia, ossia AnsaldoBreda MNG.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Segnalazioni M3

Postby spiff » Thu 30 May 2019; 13:43

luca wrote:A quanto pare...
Mi sembra la roba più intelligente da fare per M3, dato che i "vecchi" treni, vecchi non sono
(Oddio... io l'avrei fatto anche in M2, per i IV/V lotto...)


se è così è un'ottima notizia. considerando che sono appunto relativamente giovani e che saranno in servizio magari per un paio di decenni mi pareva strano che in occasione di un intervento così pesante non ne avessero approfittato anche per installare la climatizzazione (e magari renderli passanti). strano che sui primi usciti da revisione non sia stato fatto...
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Segnalazioni M3

Postby Lucio Chiappetti » Thu 30 May 2019; 15:31

Una curiosita' sul problema climatizzazione (e sulla sua priorita' - o meno - rispetto alla "passantizzazione" ... ormai mi sono abituato trovo troppo comodi i treni passanti). In passato avevo avuto l'impressione che l'ambiente di M1 (stazioni e gallerie), la linea che frequento di piu', si fosse riscaldato nel tempo. Lo attribuivo a una specie di isteresi, d'estate si scalda, poi si raffredda ma non "ritorna a zero" e cosi' ogni anno e' un po' piu' caldo. Ora M3 la frequento piu' di raro delle altre, ma a naso mi pareva "meno calda". Mi domandavo se potesse dipendere dal fatto che: e' piu' recente; e' piu' profonda; ha molti tratti a canne separate e sovrapposte rispetto a M1 che e' quasi tutta una galleria unica a doppio binario (con effetto tappo dell'aria fra le stazioni).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Segnalazioni M3

Postby Carrelli1928 » Thu 30 May 2019; 19:11

spiff wrote:...e che saranno in servizio magari per un paio di decenni...


Speriamo bene. Già il materiale elettronico di suo non arriva mai all'età dei reostatici; inoltre, mi diceva un tecnico di San Donato che qualche volta hanno problemi coi ricambi perché gli azionamenti non sono sempre compatibili fra i treni, dato che ogni costruttore ha fatto un impianto suo e volutamente inconciliabile con gli altri.
Aspetto che avrebbe meritato di essere studiato in sede di concorso.

M1 ha un problema storico di calura, tant'è che un modello di finestrino che si apriva solo per metà della sua parte superiore fu subito abbandonato:

Image


Problema che francamente non ho mai riscontrato in prima persona, ma va detto che ho sempre viaggiato poco in ora di punta ed il calore in MM viene principalmente dalla folla.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Segnalazioni M3

Postby S-Bahn » Thu 30 May 2019; 22:28

Viene anche se non soprattutto alla parte elettrica.
Tutta la potenza che entra in galleria diventa calore, e ne entra tanta e per metà sprecata dagli avviamenti reostatici.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Segnalazioni M3

Postby Carrelli1928 » Fri 31 May 2019; 8:47

Se è per questo, tutta la potenza elettrica diventa calore: o immediatamente per dissipazione del reostato ed attriti meccanici, o a posteriori per la frenatura reostatica ed i freni pneumatici (altri attriti meccanici).
Il discorso cambia sui treni elettronici, che in accelerazione producono relativamente poco calore ed in decelerazione spesso riescono ad inviare l’energia prodotta in linea.
Ormai però di treni reostatici in M1 non ce ne sono più (dal 2015).
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests

cron