Segnalazioni M3

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Segnalazioni M3

Postby S-Bahn » Thu 13 December 2018; 22:01

I numeri non li ho e non mi sono mai occupato di motori elettrici, ma penso che la differenza tra un pilotaggio elettronico e e l'avviamento reostatico sia notevole.
Suppongo che al momento dello spunto da fermo di un motore in continua circa la metà della potenza elettrica venga dissipata sul reostato.
Se poi aggiungiamo il passaggio dal motore in continua al trifase, più robusto, leggero ed efficiente, la differenza aumenta ancora ed è completata dalla possibilità di recupero in frenata (per questo deve essere attrezzato tutto il sistema, treni e sottostazioni).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Segnalazioni M3

Postby S-Bahn » Thu 13 December 2018; 22:20

Jan K wrote:Col nuovo segnalamento (che però entrerà in funzione appena nel 2024) le frequenze verranno aumentate. Pare che adesso, anche se i treni della M2 sono 63, possano circolare solo poco più di 45 treni alla volta (correggetemi se sbaglio). Col nuovo sistema di segnalamento dovrebbero poter circolare fino a 60 treni alla volta.

E' notevole questo incremento, 1/3 di treni in più in linea. Ma è necessario?
Le metropolitane normalmente nella loro vita vedono un incremento costante di traffico negli anni, e le tre linee milanesi classiche non fanno eccezione.
Ma il processo ha un limite. Con Passante e M5 le linee M1 e M2 hanno fatto registrare contenuti cali d'utenza, e arriverà M4. M3 non ha risentito di questo calo, ma non è detto che la crescita debba continuare al punto da rendere necessari 60 treni.
Intendiamoci, io tifo per un TPL che attira talmente tanta gente da rendere necessari 60 treni in circolazione contemporanea su M3, ma pur felice di sbagliarmi ho qualche dubbio su incrementi di questa portata
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Segnalazioni M3

Postby Carrelli1928 » Thu 13 December 2018; 22:26

Suppongo che al momento dello spunto da fermo di un motore in continua circa la metà della potenza elettrica venga dissipata sul reostato.


Molto più della metà; d’altro canto lo spunto dura poco e l’esclusione del reostato si completa in una manciata di secondi su un treno metropolitano.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Segnalazioni M3

Postby S-Bahn » Thu 13 December 2018; 22:37

Molto più della metà ma per pochi secondi, OK.
Diciamo che una metropolitana con motore in CC e avviamento reostatico a causa delle continue ripartenze può arrivare a consumare grossomodo il doppio, come ordine di grandezza, di una metro con trifase e azionamento elettronico.
Senza poi contare la possibilità di recupero in frenata.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Segnalazioni M3

Postby Jan K » Fri 14 December 2018; 0:07

S-Bahn wrote:E' notevole questo incremento, 1/3 di treni in più in linea. Ma è necessario?
Le metropolitane normalmente nella loro vita vedono un incremento costante di traffico negli anni, e le tre linee milanesi classiche non fanno eccezione.
Ma il processo ha un limite. Con Passante e M5 le linee M1 e M2 hanno fatto registrare contenuti cali d'utenza, e arriverà M4. M3 non ha risentito di questo calo, ma non è detto che la crescita debba continuare al punto da rendere necessari 60 treni.
Intendiamoci, io tifo per un TPL che attira talmente tanta gente da rendere necessari 60 treni in circolazione contemporanea su M3, ma pur felice di sbagliarmi ho qualche dubbio su incrementi di questa portata


Quando ho scritto che potranno circolare 60 treni allo stesso tempo mi riferivo alla M2, non alla M3.

https://milano.corriere.it/notizie/cron ... resh_ce-cp

Questo a articolo tratta proprio del nuovo sistema di segnalamento e dell'incremento del numero di treni in servizio.

I miei ultimi post sono un po' OT dato che ho scritto cose che riguardano la M2 in "segnalazioni M3".
Jan K
 
Posts: 22
Joined: Wed 31 October 2018; 18:11

Re: Segnalazioni M3

Postby S-Bahn » Fri 14 December 2018; 0:31

OK, M2.
Ma allora a maggior ragione, M2 sembra avere raggiunto il limite di utenza. Gli incrementi di uso del TPL negli ultimi anni si sono rivolti soprattutto verso il sistema ferroviario e su M5.
M2 non cresce da parecchio, anzi ha perso qualcosa. Possibile che riprenda a crescere visto i tassi di domanda di TPL, ma non tanto da dover passare da 45 a 60 treni.
Che questa sia la potenzialità del sistema non significa che verrà sfruttata al 100%
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Segnalazioni M3

Postby dedorex » Fri 14 December 2018; 10:44

Io invece la vedo differentemente: la 2 ha bisogno urgente di aumentare le frequenze perchè in certi orari è nettamente satura. In realtà si è probabilmente già in ritardo, considerato anche che per vederne l'implementazione saranno necessari almeno 3-4 anni
D'altra parte, visti i notevoli investimenti necessari, non credo che ci sarebbe stato interesse se non fosse assolutamente indispensabile
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Segnalazioni M3

Postby S-Bahn » Fri 14 December 2018; 12:31

Non contesto la necessità di un amento di frequenza, visto poi che il sistema ha la sua età e andrebbe rifatto.
Penso solo che tale margine aggiunto non verrà sfruttato a fondo. Tutto qui
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Segnalazioni M3

Postby Astro » Fri 14 December 2018; 22:30

Un motore CC ha anche un'efficienza del 70% contro il 90% e oltre degli asincroni. Vuol dire che un CC in media scalda 3-6 volte di più di un asincrono.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Segnalazioni M3

Postby S-Bahn » Fri 14 December 2018; 23:12

Questo senza considerare il pilotaggio (reostato vs inverter) cui si devono le maggiori differenze
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Segnalazioni M3

Postby Astro » Sat 15 December 2018; 2:00

Sì, a regime, quando i reostati sono esclusi, mentre l'inverter ha comunque perdite di commutazione e di conduzione. Nonostante questo, l'asincrono vince (il sincrono anche di più, ma ha tutta una serie di svantaggi).
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Segnalazioni M3

Postby fabiolanzafame » Sat 15 December 2018; 17:59

Jan K wrote:La UdT 307-2104-308 era quasi identica agli altri "tre porte" ristrutturati nel 2015/2016. La differenza principale erano le porte che, come in tutti i treni del I e II lotto, si chiudevano più velocemente rispetto a quelle dei lotti sucessivi, avevano il bordo di gomma attorno ai vetri più sottile e dei cassoni (mi riferisco a quelli sopra alle porte) più larghi. Non so come mai abbiano deciso di ristrutturarla come unica UdT del I lotto. So che anche prima della revisione questa UdT era diversa da tutti gli altri "tre porte" perché aveva carrelli monomotori come i lotti dal V in poi anziché bimotori. Che sia questo il motivo?

I tre porte ristrutturati senza porte elettriche sono tutti del III lotto (tranne appunto la UdT 307-2104-308).
Negli ultimi mesi le UdT ristrutturate sono state accoppiate tra di loro in diversi modi. Quindi prima per semplificare ho contato tutte le UdT come se fossero accoppiate a quelle del loro stesso lotto anche se effettivamente a volte non è così. Prima dell'estate ad esempio mi sembra che 2 treni fossero composti solo da UdT del III lotto, 1 treno da una UdT del III lotto e una del V lotto , 1 treno dalla UdT del I lotto e una UdT del V lotto, 6 treni ciascuno da due UdT del V lotto. Fino a poco tempo prima però ad esempio la UdT del I lotto era accoppiata a una del III e adesso forse la 307-2104-308 non circola neanche più. Quindi non ti so dire esattamente adesso quale UdT è accoppiata a quale, ma il numero di treni che circolano dovrebbe essere circa quello che ho scritto nel messaggio precedente.

Col nuovo segnalamento (che però entrerà in funzione appena nel 2024) le frequenze verranno aumentate. Pare che adesso, anche se i treni della M2 sono 63, possano circolare solo poco più di 45 treni alla volta (correggetemi se sbaglio). Col nuovo sistema di segnalamento dovrebbero poter circolare fino a 60 treni alla volta. Effettivamente a quel punto sarà dura farsi bastare 63 treni in tutto. Magari entro il 2024 arriveranno altri treni. In alternativa l'ATM potrebbe tenere un certo numero di "tradizionali" ma dubito che lo faccia.

La 307-308 è quella ricostruita con cassa identica al V lotto a seguito di un incendio, se non sbaglio. Se non sbaglio, per gli accoppiamenti, il misto IV/V lotto ha una coppia di UdT che è 439-440. Ormai non si vedono più la VI serie (uno era accantonato ad Assago Forum), mentre qualche mese fa avevo visto la 365.
fabiolanzafame
 
Posts: 649
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Segnalazioni M3

Postby Jan K » Sat 15 December 2018; 20:47

fabiolanzafame wrote:La 307-308 è quella ricostruita con cassa identica al V lotto a seguito di un incendio, se non sbaglio.


Quella ricostruita con cassa identica al V lotto era la 311 che è già stata ritirata nel 2016. Quando c'è stato il porte aperte nel 2016 era accantonata a San Donato. Pare che adesso non ci sia più quindi immagino che sia stata demolita.
Jan K
 
Posts: 22
Joined: Wed 31 October 2018; 18:11

Re: Segnalazioni M3

Postby Carrelli1928 » Sun 16 December 2018; 1:59

Anche se siamo tremendamente OT...
A Cologno invece c'è fermo un treno a quattro porte coperto da teli.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Segnalazioni M3

Postby luca » Sat 26 January 2019; 9:17

9027 revamp, molto rumorosa e coi freni stridenti...
Praticamente l'hanno solo pulita e ne hanno rinfrescate le pareti allora!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests