Segnalazioni M3

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: Segnalazioni M3

Postby Lucio Chiappetti » Fri 31 May 2019; 11:16

Carrelli1928 wrote:viaggiato poco in ora di punta ed il calore in MM viene principalmente dalla folla.

Mi domando se sia mai stata fatta una modellizzazione termica ... per me viene principalmente dall'aria esterna, poi una volta poteva venire dai freni o dagli apparati elettrici (con in vecchi treni non era raro sentire delle vampate di calore venire da sotto quando aprivano le porte ... oggi sospetto venga dagli impianti di condizionamento stessi (intendo calore disperso nelle gallerie e stazioni).
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Re: Segnalazioni M3

Postby Carrelli1928 » Fri 31 May 2019; 11:38

Sta di fatto che non viaggio quasi mai in punta e trovo sempre un fresco piacevole in MM, anche in agosto.
Del resto, d’inverno nelle chiese fa piuttosto caldo a messa inoltrata, pur non essendoci il riscaldamento (almeno non nelle chiese che conosco).

Sicuramente anche il condizionamento dei treni farà la sua parte.
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Re: Segnalazioni M3

Postby Lucio Chiappetti » Fri 31 May 2019; 12:24

Sensibilita' ed esperienze diverse (certe chiese semi-moderne [anni 30] in cemento, molto ampie, possono essere fredde in inverno e calde d'estate quando il riscaldamento e' spento ... non siamo piu' ai tempi della Basilica Aestiva di S.Tecla e Basilica Hiemalis di S.Maria Maggiore, per citare una vecchia cosa milanese).. Io se fuori fa caldo, soffro il caldo anche nelle stazioni del metro, specie M1. E sui treni non condizionati di M2 (o M1 quando c'erano ... M3 la prendo di rado). Su quelli condizionati dipende da come e' regolato (a volte si sta bene, a volte e' troppo freddo d'estate ... a volte e' spento o insufficiente nelle mezze stagioni). Ma io mi riferivo soprattutto alle stazioni.
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Re: Segnalazioni M3

Postby Astra » Fri 14 June 2019; 18:15

Prendo la M3 tutti i giorni alle 15 o alle 23.30 tra Repubblica e Crocetta e viceversa o tra Centrale e Crocetta e viceversa ma in altri orari. Sara' un mese che non capito su un Meneghino, c'e' una ragione oppure sono sfigato io e mi devo beccare per forza la caldazza di sti giorni?
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Re: Segnalazioni M3

Postby luca » Sat 15 June 2019; 8:38

La seconda.
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Re: Segnalazioni M3

Postby Lucio Chiappetti » Mon 02 September 2019; 18:08

Mi e' tornato in mente ora (riguardando alcuni link sulle "ghost stations" in altre metropolitane) che una decina di giorni fa sul Corriere era comparso che l'interscambio tra M3 e M4 non sarebbe stayo tra Crocetta e Sforza ma tra Missori e Sforza. Mi domando allora (visto che altrove sono state spesso ricostruite e spostate delle stazioni) se non avrebbe senso e sarebbe possibile costruire una nuova stazione M3 Sforza e abbandonare Missori che e' comunque eccessivamente vicina a Duomo.
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Re: Segnalazioni M3

Postby Carrelli1928 » Mon 02 September 2019; 19:29

Missori ha però un comodo interscambio con svariate linee di superficie. Il collegamento con M4 è più importante? Se sì, abbastanza da giustificare lavori ingenti per evitarsi un relativamente breve percorso pedonale, che magari sarebbe più impegnativo di quello di Lambrate M2 ma che sicuramente non sarebbe niente in confronto a quello di Rho-Fiera?
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Re: Segnalazioni M3

Postby skeggia65 » Mon 02 September 2019; 23:44

Al di là dell'assurdità economica, c'è un motivo ben preciso per cui non si può fare una fermata Sforza M3.
Non c'è spazio.
A Crocetta hanno avuto lo spazio per questione di centimetri, per il resto corso di porta Romana è stretto.
Lo spazio di san Nazario in Brolo non è lungo abbastanza.
La soluzione migliore sarebbe stata il collegamento con Crocetta, ma non si può fare per motivi prettamente "politici".
Missori non è una soluzione.
Non lo è come l'anno pensata ultimamente.
Non lo sarebbe in superficie.
Non lo sarebbe in sotterranea.
Troppo lontana.
Chi vorrà passare da M4 a M3, preferirà farlo tramite M1 da s. Babila, perlomeno venendo da est; credo che anche venendo da ovest ci vorrà meno tempo passando da san Babila che facendo il tour archeologico.
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Re: Segnalazioni M3

Postby sr » Tue 03 September 2019; 10:18

skeggia65 wrote:La soluzione migliore sarebbe stata il collegamento con Crocetta, ma non si può fare per motivi prettamente "politici".

In che senso "politici"?
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Re: Segnalazioni M3

Postby skeggia65 » Tue 03 September 2019; 12:32

L'idea iniziale era di passare sotto il policlinico, credo sfruttandone in parte i sotterranei, ma l'amministrazione comunale non si è accordata con la direzione del policlinico.
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Re: Segnalazioni M3

Postby sr » Thu 31 October 2019; 11:01

https://milano.repubblica.it/cronaca/2019/10/31/news/milano_guasto_in_galleria_stop_alla_metropolitana_3_in_servizio_i_bus_sostitutivi-239941530/

Milano, guasto in galleria: stop alla Metropolitana 3, in servizio i bus sostitutivi
Coinvolto il tratto fra il capolinea Comasina e la stazione Maciachini

Dall’inizio del servizio la circolazione sulla Metropolitana 3 di Milano, tra il capolinea Comasina e la stazione Maciachini, viene effettuato con bus sostitutivi per permettere la rimozione di un mezzo per il lavaggio delle gallerie che ha avuto un problema nella notte e ha ritardato l’apertura della tratta. Così 35 bus garantiscono il servizio sulla tratta di linea sospesa. Tra Affori Centro, Dergano e Maciachini è possibile usare anche il bus 70. In alternativa alla stazione ferroviaria di Affori FN è possibile usare le stazioni di Domodossola, Cadorna o Garibaldi. La circolazione è regolare tra Maciachini e il capolinea San Donato.
Presenti in stazione gli assistenti alla clientela che indicano ai passeggeri le modalità alternative di viaggio. Atm ha predisposto un piano di informazione con annunci in metropolitana e superficie, news sul sito, notifiche sull’app, aggiornamenti sul canale Twitter @Atm_informa e sui monitor presenti in banchina e in stazione. Atm, in una nota, "si scusa con i passeggeri: la squadra di tecnici del pronto intervento sta lavorando per riattivare la circolazione sull’intera linea nel più breve tempo possibile".

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Che problemi ha avuto il mezzo da creare disagi così prolungati nel tempo?
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Re: Segnalazioni M3

Postby S-Bahn » Thu 31 October 2019; 11:15

In questo caso la prima cosa da fare e la più utile è quella di trasmettere avvisi a bordo di tutti i treni della Milano-Asso dicendo di non scendere ad Affori ma di rimanere sui treni verso Milano.
Sarà partito un tam-tam con gli smartphone ma sarei stupito se fosse stato fatto "istituzionalmente" con uno scambio di informazioni con Trenord
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Segnalazioni M3

Postby Lucio Chiappetti » Thu 31 October 2019; 11:50

Non so se postarlo qui o in ATM. Il sito web ATM ha sulla destra una frame "stato metro". Ieri sera riportava M2 "rallentata" in tutte le direzioni e tuttora lo riporta nella direzioni Gessate/Cologno ma non compare alcun messaggio esplicativo altrove nel sito (e ieri sera andava regolarmente senza annunci sonori).Ora invece M3 viene indicata "regolare" quando in testa a destra appare una alert (ripetuta nella frame twitter) di un severo blocco tra Comasina e Maciachini autosostituita. Questa discrepanza e' un po' seccante ...
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Re: Segnalazioni M3

Postby soneanima » Thu 31 October 2019; 12:03

Io in questo momento vedo M3 "Interrotta" e M2 "Regolare".

Per M2 c'è questo messaggio, non in un alert ma nelle notizie InfoTraffico.
ATM wrote:Potenziamento infrastruttura M2: treni sullo stesso binario a Loreto, Piola e Lambrate
Dal lunedì al venerdì, solo nelle ore serali, modifichiamo il servizio per proseguire i lavori di potenziamento dell’infrastruttura della linea.

Attenzione alla destinazione dei treni a Loreto, Piola e Lambrate
Solo dopo le 21:30, dal lunedì al venerdì, nelle stazioni di Loreto, Piola e Lambrate i treni fermano, in entrambe le direzioni, sullo stesso binario. Seguite la segnaletica per raggiungere il binario giusto e fate attenzione alla destinazione del treno per non sbagliare direzione.

Considerate maggiori tempi di percorrenza
Tra Centrale e Gobba i treni viaggeranno con una frequenza di circa 16 minuti.
Alcuni treni da Assago/Abbiategrasso faranno capolinea a Centrale e ripartiranno verso quelle destinazioni, in modo da mantenere sul resto della linea la normale frequenza di circa 7-8 minuti.


Per M3 ora parlano di 50 bus sostitutivi. In effetti è strano che ancora non siano riusciti a rimuovere un mezzo che si è guastato stanotte.
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Re: Segnalazioni M3

Postby Trullo » Thu 31 October 2019; 15:58

Com'è attualmente la situazione M3?
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