Cattaneo:"Le MM devono uscire dalla città"

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Postby EuroCity » Tue 28 August 2007; 13:03

Se si fa la metropoliana, è difficile che poi si faccia anche la ferrovia: però, piuttosto che aspettare decenni per una ferrovia ancora fantomatica, meglio allora costruire subito una metropolitana, che almeno può servire nell'immediato.

Poi, se in un futuro più lontano ci potrà essere anche, in parallelo, la ferrovia, ben venga.

O, meglio ancora, la Regione cambia rotta, tornando decisamente sulla via maestra del trasporto pubblico e concentrandosi di nuovo prioritariamente sulle ferrovie suburbane e regionali: però, ci vuole una segnale forte in tal senso, in questo caso.

... Segnale che potrebbe essere, per esempio e per cominciare in modo pratico e credibile, l'istituzione del biglietto unico regionale e quindi della tanto sospirata integrazione tariffaria, seguita subito dopo da un rilancio convinto di un rinnovato SFR unitario, integrato e passante, sia nella gestione che nei progetti per il futuro.

P.S.: Certo, la frequenza nei rami extraurbani della MM dovrebbe essere minore che in quelli urbani: esattamente come per le linee S in area suburbana rispetto al ramo centrale del Passante; però, si può sempre migliorare rispetto alla situazione odierna del ramo Gessate.
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Postby jumbo » Tue 28 August 2007; 13:06

infatti, la ferrovia non si farà mai, per cui tanto vale fare la metropolitana. però era meglio la ferrovia (prima rispondevo a giolumi, non a te).

però fino a paullo è troppo lunga. finirà come il ramo gessate che poi fuori dalle ore di punta ci va un treno ogni mezz'ora.
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Postby giolumi » Tue 28 August 2007; 13:23

jumbo wrote:a peschiera non servirà un treno, ma se anche tu convieni che possa servire a paullo e crema, cosa faresti, il treno crema-peschiera e poi imponi il cambio su metropolitana :?: :!: :?:


appunto, meglio la metro a paullo dato che abbiamo già allaccamento, deposito pronti. inoltre possiamo fare più fermate dove servono

certo, se poi ragioniamo in termini di fattibilità reale, ora che si decidono sarà il 2145, percui meglio sfruttare la metro per la quale c'è già un movimento d'opinione e l'interessamento (più o meno conclusivo) della politica
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Postby brianzolo » Tue 28 August 2007; 14:10

meglio la metro a paullo ma MOLTO MOLTO MOLTO meglio le S tra monza e milano (vedere piano sbahn)
anche per rho fiera o corsico/trezzano preferirei comunque S a M
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Postby S-Bahn » Thu 30 August 2007; 12:26

Mi permetto di ritornare molto brevemente ad uno dei primi punti della discussione.
E' logico, razionale e credibile proporre nuove infrastrutture quando non si fanno lavorare a dovere quelle esistenti e quando, soprattutto, c'è carenza di risorse per il servizio?
Detto con altre parole: aggiungiamo binari nuovi quando non ci sono soldi per far correre i treni sui binari esistenti?
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Postby Stadtbahn » Thu 30 August 2007; 12:32

Certo che sì. E' molto più facile, remunerativo e politicamente spendibile gettare cemento nuovo. Far funzionare bene quello che si ha implica sbattimenti, noie, rotture di palle, scontri politici e tecnici, a fronte di risultati politicamente poco spendibili. E per far ciò servono competenza, onestà intellettuale, capacità tecniche, gestionali e di mediazione. In giro vedo pochi elementi con questi attributi, e quei pochi non hanno capacità di incidere sul sistema.
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Postby jumbo » Thu 30 August 2007; 12:43

i punti 1 2 e 3 di S-Bahn sono veri, però al contrario di quel che dice Stadtbahn non mi pare che proporre la costruzione di nuove infrastrutture sia così "facile" e "spendibile".
ogni volta che sposti un filo d'erba si formano comitati su comitati, se fai un tram c''è il comitato per la metro, se fai la metro c'è quello pro-tram, se fai la ferrovia c'è quello che la vuole interrare, e alla fine salta su il comune di vaffanpiffero con la sintesi delle assurdità proposte dai comitati. quando finalmente hai deciso cosa fare, passi dal cipe le 37 volte necessarie e quando apri il cantiere riparte la trafila di comitati che rompono i maroni e del sindaco che nel frattempo è cambiato.

nel caso specifico, poi, il problema del trasporto pubblico per i pendolari della paullese esiste, con buona pace di tutti, e dato il traffico su quella strada NON basta potenziare quel che c'è, soprattutto se quando si dice così si intende il potenziamento del servizio in un altro posto.
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Postby Stadtbahn » Thu 30 August 2007; 14:03

Intendevo in termini relativi. :wink:
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Postby EuroCity » Thu 30 August 2007; 16:55

Come ho spesso detto, bisognerebbe chiedersi, piuttosto, perché in una regione tra le più ricche e produttive d'Europa, come certamente è la Lombardia, sia ancora così incredibilmente difficile - e con tempi spesso lunghissimi - reperire le risorse necessarie, sia per gestire in modo ottimale l'esistente che per costruire nuove linee o prolungare quelle esistenti (sia tramviarie che metropolitane che ferroviarie).

Evidentemente, c'è qualcosa che non va, sia localmente che globalmente, per così dire.

Personalmente, direi che è il sistema intero che non funziona, ma forse è un giudizio troppo drastico...
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Postby Stadtbahn » Thu 30 August 2007; 17:01

Debito pubblico altissimo. Interessi sul debito. Burocrazia troppo costosa. Troppi enti e dipendenti pubblici. Evasione fiscale a livelli abnormi. Cinque semplici cause, solo per limitarsi alle principali.
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Postby jumbo » Thu 30 August 2007; 17:03

aggiungerei che le risorse necessarie non vengono reperite all'interno della regione, ma nel calderone statale in cui tutte le risorse confluiscono, e che a causa di una politica perequativa assitenziale perenne sottrae risorse a chi ne produce di più.
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Postby Stadtbahn » Thu 30 August 2007; 17:21

^^ Concordo. Sono argomenti che avrebbero dovuto favorire un processo di cambiamento virtuoso nella classe politica, e invece hanno alimentato una restaurazione di cui non si intravede la fine.
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Postby giolumi » Thu 30 August 2007; 17:34

S-Bahn wrote:Mi permetto di ritornare molto brevemente ad uno dei primi punti della discussione.
E' logico, razionale e credibile proporre nuove infrastrutture quando non si fanno lavorare a dovere quelle esistenti e quando, soprattutto, c'è carenza di risorse per il servizio?
Detto con altre parole: aggiungiamo binari nuovi quando non ci sono soldi per far correre i treni sui binari esistenti?


ci stavo ragionando su; trenitalia è così in grado di fornire quel servizio? mentre ATM e compartecipazioni varie? io vedo più probabile la seconda
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Postby brianzolo » Thu 30 August 2007; 17:41

non mi pare però che le nord sfigurino rispetto alla ATM, se parliamo di ferrovie, la parte del leone la fanno loro e non trenitalia
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Postby EuroCity » Thu 30 August 2007; 18:26

Ed intanto pare che i consiglieri regionali si aumentino lo stipendio di 340 euro al mese (prima era "solo" di 13 000 euro: poveretti!).

Bella classe politica che abbiamo, a tutti i livelli...! :shock: :?
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