Se si fa la metropoliana, è difficile che poi si faccia anche la ferrovia: però, piuttosto che aspettare decenni per una ferrovia ancora fantomatica, meglio allora costruire subito una metropolitana, che almeno può servire nell'immediato.
Poi, se in un futuro più lontano ci potrà essere anche, in parallelo, la ferrovia, ben venga.
O, meglio ancora, la Regione cambia rotta, tornando decisamente sulla via maestra del trasporto pubblico e concentrandosi di nuovo prioritariamente sulle ferrovie suburbane e regionali: però, ci vuole una segnale forte in tal senso, in questo caso.
... Segnale che potrebbe essere, per esempio e per cominciare in modo pratico e credibile, l'istituzione del biglietto unico regionale e quindi della tanto sospirata integrazione tariffaria, seguita subito dopo da un rilancio convinto di un rinnovato SFR unitario, integrato e passante, sia nella gestione che nei progetti per il futuro.
P.S.: Certo, la frequenza nei rami extraurbani della MM dovrebbe essere minore che in quelli urbani: esattamente come per le linee S in area suburbana rispetto al ramo centrale del Passante; però, si può sempre migliorare rispetto alla situazione odierna del ramo Gessate.