strana interruzione mm1

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Postby giolumi » Mon 23 July 2007; 12:54

si certo, se io vedo sesto la logica mi dice che il treno arriva alla fermata sesto, non che è nell'idea di arrivarci

questo che proponi tu è il purtroppo sempre più comune tentativo di far passare come normale l'irrazionalità

la veletta (o meglio il tabellone, se per la veletta ci sono problemi meccanici) deve indicare dove termina la corsa, non illustrarci il suo forte idealismo contemporaneo
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby guido il tram » Mon 23 July 2007; 17:24

ascolta.. visto che t impunti tanto sulle velette... x' non dici ai passeggeri o li istruisci ben bene col tuo comitato di farsi un coros di lettura?? visto che esistono alle paline delle fremate dei caretlli che riguardano tutte le devizioni e i percorsi che fanno?? in orefici hanno messo dei tutor di linea per spiegare le limitazioni del 3.... lui informa ma la gente alla fine sale e chiede...e uno oggi mi a detto si lui mi ha spiegato ma nn l'ho ascoltato molto e chiedo a lei.....quindi piantala con sta cosa delle velette....invece di fare guerre di principio x una veletta.... fai una guerra di principio perchè la gente legga le informazioni che dà l'azienda.....
guido il tram
 
Posts: 1393
Joined: Thu 21 June 2007; 13:31
Location: milano

Postby guido il tram » Mon 23 July 2007; 17:25

scusate l' ot e lo sfogo.. ma quando è troppo è troppo...
guido il tram
 
Posts: 1393
Joined: Thu 21 June 2007; 13:31
Location: milano

Postby giolumi » Mon 23 July 2007; 17:47

oggi ho preso il 14 sostitutivo e l'unica lamentela è stata per l'attesa, e dire che le deviazioni sono tante è complesse (alcuen cose discutibili)

ovvio che nel numero qualche deficente c'è sempre, poi pazienza la devi avere, anche io ho impegnato del tempo a capire l'intero impianto provvisorio, figurati uno che nella sua vita si limita a salire ad A e scendere a B


ma quando ci fu il primo suicidio della serie estiva le velette a san babila indicavano bisceglie, così come i tabelloni, ma la metro si fermava a cairoli

molte persone erano confuse dalla diversità fra annunci e indicazioni visive... e in moltissimi chiedevano dove il treno sarebbe andato.... mi vorresti dire che erano dei deficenti perchè no nsapevano che ATM è talmente scalcagnata da non poter aggiornare il sowtware dei tabelloni? a bhe, allora se tutti fossero esperti in tutto il sistema ATM potremmo dare l'avvio alla prima "democrazia amministrativo/economica diretta" del mondo
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby Stadtbahn » Mon 23 July 2007; 18:09

C'è anche da tenere presente che a volte (vedi eurotram per fare un esempio, che fa scuola in negativo) le velette indicano cose che non hanno aderenza con la realtà. A volte capita che gli autisti dimentichino di cambiare la destinazione. Altre volte la veletta manca del tutto. Esempi di ciò sono stati riportati anhe in questo forum. A me, che non uso i mezzi (uso la bicicletta), capita di vedere robe del tipo "95 Lusitania", "79 Gratosoglio prol. Basmetto" quando a Basmetto è da due mesi che non ci va, "15 Giambologna", "15 Rozzano" e "Deposito" contemporaneamente su uno stesso tram dal lato porte. Chiaro che se salgo chiedo dove cacchio va sto tram?!? O robe tipo "16 San Siro" su tram diretti in Monte Velino e non in piazzale Cuoco, dove potrebbe avere anche un senso, ma in corso di Porta Romana! E il mio campione è per forza di cose limitato perché i mezzi non li prendo e ne incrocio pochi lungo il percorso casa-lavoro! E non mi capita poche volte, capita spesso. Se apriamo il capitolo delle paline di fermata c'è poco da stare allegri. Le paline elettroniche che mostrano il tempo di attesa di x minuti (esempio 6) e il mezzo sta arrivando. Oppure dicono max 1 min e arriva dopo 10'. Risultato: non ti fidi più. Anche quando funzionano, non ci dai retta. Le paline portaorari tutte piene di scritte non aiutano. I percorsi sulle paline di fermata in qualche caso non sono aggiornati, ma basta qualche caso (per la verità non isolato) per mandare alle ortiche la credibilità di un'intera azienda.

Oops! Sono un po' OT :ot:
Scusate! :oops:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby giolumi » Tue 24 July 2007; 9:41

è un pensiero corretto, perchè si tratta di perdita di affidabilità, e visto il caos in cui si trovano le paline ad oggi, la cosa si sta aggravando
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby guido il tram » Tue 24 July 2007; 14:33

secondo me si sta aggravando la situazione dei passeggeri che pensano di avere il servizio d taxi e non d tram....
guido il tram
 
Posts: 1393
Joined: Thu 21 June 2007; 13:31
Location: milano

Postby Stadtbahn » Tue 24 July 2007; 14:52

Mia moglie prende i mezzi dai tempi del liceo (e parlo di 20 anni) e anch'io li prendevo fino a quando sono andato all'università (per 10 anni di fila) e quello che è cambiato non sono i passeggeri, ma l'attenzione verso particolari che rendevano il servizio di Milano diverso da quello di altre grandi città come Roma. Mi ricordo quando nel 1989 andai a Roma, ed era uno strazio capire dove andassero i bus, velette solo coi numeri e senza destinazione, paline poco visibili, orari manco l'ombra. Qui a Milano eravamo avanti anni luce. Velette chiare e comprensibili, soprattutto affidabili, niente velette di cartone o rimediate alla carlona, orari su tutte le fermate, paline sempre ben evidenti e con percorsi aggiornati e chiari. I mezzi erano sempre puliti, sulle 4900 non c'era mai un filo di polvere sui bordi dei sedili (la parte dietro del sedile dove c'è la maniglia per capirci). C'erano meno vandali, i tram non erano pieni di scritte, questo è vero. Non c'erano i giornaletti gratuiti e la gente quindi non li buttava via, questo pure è vero. Però, accidenti, ai capilinea c'erano dei bellissimi sgabiozzi dove un graduato controllava il movimento dei mezzi e dava la sveglia a chi se la prendeva comoda. Ricevevano indicazioni dalla centrale e a loro volta ne fornivano alla centrale stessa. Essendo sul posto erano in grado di avere info precise sul movimento dei mezzi. Si è voluto risparmiare e questo è il risultato. Secondo me non si tratta di gente maleducata, quella c'è sempre stata e sempre ce ne sarà in percentuale costante. Si tratta di un oggettivo dietrofront dell'azienda su specifici temi, causa una sola: RISPARMIARE! Ho già detto e ripeto che con questo non penso che ATM sia la sola colpevole di tutto ciò, anzi penso che per certi aspetti sia più lei la vittima... e non lo dico in senso ironico 8--)

E vai di OT :ot:
Admin, fate qualcosa!
Punitemi in modo esemplare! :wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby guido il tram » Tue 24 July 2007; 14:54

quanto riguarda roma... nn è cambiato molto secondo me...è sempre + caotica d milano...
guido il tram
 
Posts: 1393
Joined: Thu 21 June 2007; 13:31
Location: milano

Postby giolumi » Tue 24 July 2007; 15:01

è in generale un calo di interesse per il servizio pubblico, nell'ottica di una privatizzazione risparmiosa dove veniamo chiamati clienti e trattati com stracci in barba a qualsiasi definizione del termine, per essere sintentici, in più aggiungici le consuete beghe politiche italianissime (quindi costanti in tutta la penisola)

comunque a roma l'anno scorso le paline erano chiare, gli orari erano messi "all'inglese", la puntualità era del tutto opzionale

tuttavia guardo ad altri esempio migliori, non al peggio, e milano sta perdendo colpi in maniera sempre più veloce
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby guido il tram » Tue 24 July 2007; 15:08

beh ma è empre la prima città in italia... quindi accontentati... e nn fare paragoni europei.. x' nn c arriverai mai... noi siamo europoei solo x' le alpi c tengono unite al continente se no eravamo il paese + a nord dell'africa....
guido il tram
 
Posts: 1393
Joined: Thu 21 June 2007; 13:31
Location: milano

Previous

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests