M1 Rho

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: M1 Rho

Postby brianzolo » Thu 18 December 2008; 10:33

:lol: :lol: :lol: :lol:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: M1 Rho

Postby msr.cooper » Thu 18 December 2008; 19:34

Stadtbahn wrote:anche lo stadio è un forte attrattore di persone
perché non spostare anche lo stadio e farci un bel centro commerciale al suo posto? 8--)

A proposito: l'Inter non doveva costruire il suo stadio a Rho? :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: M1 Rho

Postby Stadtbahn » Fri 19 December 2008; 10:15

mi pare che anche la curia stesse pensando di spostare il Duomo a segrate, di fianco alla moschea :mrgreen:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: M1 Rho

Postby S-Bahn » Fri 19 December 2008; 18:12

Spiritoso! 8--)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: M1 Rho

Postby Federico_2 » Fri 19 December 2008; 18:25

Se vuoi fare un Duomo vicino alla moschea devi per forza di cose levare dei campi o abbattere la mia scuola :mrgreen:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: M1 Rho

Postby brianzolo » Fri 19 December 2008; 18:26

la scuola sarà inglobata nel duomo a tua imperitura memoria :D
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: M1 Rho

Postby jumbo » Fri 19 December 2008; 23:43

non mi pare che lo stadio meazza quando è stato costruito fosse nel centro di milano
nemmeno mi pare che la recente allianz arena sia stata costruita in una posizione centrale di munchen

alle fiere, poi, ci devono arrivare mezzi pesanti per l'allestimento.
la fiera vecchia sarebbe andata bene ancora, se nei decenni si fosse conservato un po' di spazio di "respiro" tra la fiera stessa e il quartiere circostante (come avviene in parte intorno allo stadio a san siro).
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: M1 Rho

Postby S-Bahn » Sat 20 December 2008; 2:49

Come ho già detto la nuova fiera ha le sue ragione per stare dove sta, ma non è detto che tutto quanto attrae persone deve essere portato fuori o messo in periferia.
All'esempio di San Siro, alias Meazza, che certamente non è stato costruito in centro se non altro per la buona ragione che spazio non ce n'era e si sarebbe dovuto comperare qualche isolato pagandolo a peso d'oro per poi abbatterlo, si potrebbe contrapporre l'esempio del Duomo, che da sempre attira persone e più in centro di così non lo si poteva costruire. E anche lui sta bene dove sta. :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: M1 Rho

Postby GLM » Sat 20 December 2008; 2:59

già, ma il duomo, che attirerà molta gente, ma certo non 60mila persone come lo stadio in qualche partita, o le svariate decine di migliaia che attira la fiera durante manifestazioni di un certo calibro. e oltretutto, piazza duomo è servita in modo eccellente da due linee di metrò e varie linee di superficie, oltre ad essere incastrata in un posto difficilmente raggiungibilie in auto, e che quindi spinge anche gli automobilisti più incalliti ad arrivare lì coi mezzi, senza congestionare il traffico. daccordo ovviamente col fatto che le strutture più grandi non debbano essere spostate fuori città -ma poi, perchè in questo caso vengono meno le considerazioni su una città ad area metropolitana, e si grida allo scandalo appena una struttura viene posta all'esterno dei confini comunali che molti definiscono sottodimensionati e incoerenti con la realtà, ma al cento dell'area metropolitana?- il mio intervento era solo volto a far comprendere, dal mio punto di vista, che l'esempio del duomo si presenta fuori luogo.

se motta visconti, per esempio, fosse servita a livello di trasporti pubblici come piazza duomo, non si avrebbe molto da ridire su un trasferimento a motta di uno stadio, una fiera, o una struttura che chiama molta gente, sbaglio?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: M1 Rho

Postby S-Bahn » Sat 20 December 2008; 14:14

Certo, però ci sono anche questioni di distanza e di accessibilità dalle diverse direzioni.
La fermata Rho-Fiera non a caso ha lavorato soprattutto per gli arrivi da nordovest, Gallarate, Varese, Novara.

L'esempio del Duomo, ovviamente non paragonabile alla fiera (e infatti ho detto che entrambi stanno bene dove sono) è comunque interessante.
Innanzitutto quando è stato costruito attirava percentualmente molti più milanesi di quanti vengano oggi attirati dallo stadio o dalla fiera.
Inoltre è sempre stato accessibilissimo. Baricentrico quando si andava solo a piedi in modo che fosse raggiungibile da tutta Milano, e poi al centro di tutte le linee di TPL con il carosello tranviario prima e con due metropolitane (e N tram) poi.
Pertanto il posizionamento di un attrattore di traffico è importante soprattutto rispetto alla sua accessibilità e alla modalità che si vuole privilegiare.
E' più accessibile il Duomo di Milano o il centro Colleoni, che pure è all'incrocio di due autostrade?
Muove più traffico di automobili (e quindi congestione, consumo di territorio e combustibile, inquinamento) il Duomo o il Colleoni?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: M1 Rho

Postby jumbo » Sat 20 December 2008; 15:18

io non sono per partito preso per il decentramento delle funzioni che attraggono traffico.
tuttavia la fiera, che già creava problemi al quartiere circostante, voleva anche espandersi ulteriormente.
alla fine o costruivi dei padiglioni staccati dal nucleo centrale, oppure spostavi in toto il nucleo centrale.
l'aver scelto questa seconda opzione stavolta ha funzionato, anche perchè sono stati costruiti dei buoni collegamenti, sia pure con un po' di ritardo (ma se pensiamo alla malpensa, ci è andata anche bene).
poi mica voglio dire che bisogna per forza spostare tutto in periferia! ci sono altri casi che hanno altre necessità.
il paragone con il duomo, comunque, mi pare alquanto forzato.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: M1 Rho

Postby S-Bahn » Sat 20 December 2008; 22:17

Siamo d'accordo, infatti ho detto e ridetto che la fiera sta bene dove sta.
Il paragone col Duomo, che ho utilizzato ma non introdotto, è sicuramente forzato, ma serve ad "abbracciare" tutta la casistica e a fare delle considerazioni di sistema.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: M1 Rho

Postby Stadtbahn » Sun 21 December 2008; 16:03

il paragone col Duomo era una battuta :!: :wink:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Re: M1 Rho

Postby S-Bahn » Sun 21 December 2008; 18:11

E' che ci prendiamo troppo sul serio. QUalcuno ha preso sul serio anche la battuta di jumbo che voleva coprire corso Buenos Aires
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: M1 Rho

Postby Massy » Sun 01 December 2013; 2:14

E' già tempo di adeguare Rho Fiera? :shock:

La Metropolitana Milanese S.p.A. (MM) intende indire gara, con procedura aperta, per l'affidamento in appalto della realizzazione del nuovo collegamento banchina - mezzanino nell’ambito dell’adeguamento della Stazione Rho – Fiera della linea 1 della Metropolitana di Milano


http://www.metropolitanamilanese.it/con ... 0%20UB.pdf
Massy
 
Posts: 522
Joined: Sun 27 August 2006; 12:03

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests

cron