by brianzolo » Tue 17 April 2007; 8:27
Monza e Milano s’incontrano a Bettola
Scritto da juble
Saturday 03 March 2007
da Il Giorno
articolo di PATRIZIA LONGO
Qui arriveranno due metropolitane, due tranvie e sette bus
SARÀ la centrale di smistamento per i pendolari che quotidianamente si spostano dalla Brianza a Milano e viceversa: un mega-capolinea per metropolitane, tranvie e autobus, con parcheggi dove lasciare le auto per salire sui mezzi pubblici. Ma anche la centrale di smistamento per il traffico, tra l’autostrada Milano-Venezia, la tangenziale Nord e la Vallassina, che saranno messe in collegamento diretto.
IL NODO di interscambio Bettola, di cui si parla ormai da diversi anni, è stato disegnato nel dettaglio dal Centro studi Pim per conto dei Comuni di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Monza, nonché della Provincia. Obiettivo: coordinare tutti gli interventi previsti su quelle aree di confine, per evitare che singole realizzazioni possano compromettere il disegno strategico generale. Ciò è fondamentale per dare una risposta ai problemi della viabilità, per tentare di ridurre il traffico di attraversamento all’interno dei Comuni e per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici.
IL PROGETTO, infatti, prevede la realizzazione di 2.500 posti auto, su tre silos collegati dal sottosuolo. Si lascerà l’auto per trasbordare sulle linee pubbliche: la metropolitana 1 (che porterà lì il proprio capolinea), la metropolitana 5 (che dovrebbe poi proseguire dentro Monza, fino all’ex caserma IV novembre (sede della futura Cittadella della Brianza), le due metrotranvie interne di Monza e di Sesto San Giovanni (quest’ultima, attraverso le aree ex Falck e le aree ex Marelli, si ricongiungerà alla metrotranvia milanese Gobba-Precotto), almeno sette linee di bus, dirette in Brianza, attualmente attestate nel piazzale Primo Maggio di Sesto, che arriveranno in una vera e propria autostazione. Il Centro studi Pim ha ipotizzato anche una riqualificazione degli spazi pubblici (un parco e una piazza, con uno spazio-eventi di 42mila metri quadrati, piste e passerelle ciclopedonali) tra negozi, alberghi e altre strutture private.
ma esiste davvero un progetto del genere?
ridateci
Freedrichstrasse!