MM1 a Monza Bettola

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Postby The Boss » Tue 10 April 2007; 9:44

OT: http://www.skyscrapercity.com/showthrea ... 468&page=4

Il centro commerciale confermo che è più piccolo del Vulcano, ma l'area interessata è molto amplia, con la costruzione di uffici ed altro, quindi dato che la fine lavori è prevista per il 2009, se i lavori per la metro cominciassero subito potrebbero inaugurare assieme...

Secondo comunque questo tratto verrà realizzato quando amplierranno anche la M5, in modo da eseguire contemporaneamente i lavori...purtroppo...
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Postby Patrick » Tue 10 April 2007; 12:14

io penso che in termini di tempo ed economici sia più conveniente prolungare la m1 fino a bettola ora e poi eventualmente in futuro la mm5, perchè a quanto pare il primo lotto di quest'ultima non sarà pronto prima del 2010
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Postby giolumi » Sun 15 April 2007; 17:00

la metro fino a monza bettola è bloccata perchè è stata conpletamente stravolto il progetto quando è stato redatto il definitvo (forse cambia addirittura il tracciato) sempre con capoliena monza bettola.

questro stravolgimento (confermato dal comune di sesto) deduco sia la cuasa dell'aumento dei costi, costi che ancora dovranno essere finanziati, mentre i precedneti finanzimanti, che ci sono, servivano per la tratta originale
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Postby Patrick » Mon 16 April 2007; 9:56

in che senso è stato stravolto il progetto? a me pare che l'unico tracciato possibile da sesto fs a monza bettola sia quello di andare sotto via gramsci e poi virare a sinistra
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Postby giolumi » Mon 16 April 2007; 12:35

" si informa che nel progetto definitivo, già redatto da MM ma non ancora approvato, il tracciato subisce modifiche sostanziali"

fonte: ufficio del comune di sesto
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Postby danny1984 » Mon 16 April 2007; 13:59

Sostanziali... probabilmente anziché fare una curva di raggio x sarà di raggio y. Oppure hanno ridefinito la posizione delle uscite delle fermate o sistemato alcune interferenze con il sottosuolo. Non credo niente di più grosso.
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Postby Patrick » Mon 16 April 2007; 14:19

fatto sta che si verificheranno ulteriori ritardi nella realizzazione... :x
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Postby brianzolo » Mon 16 April 2007; 14:32

http://www.sottomilano.it/sestobettola.htm
Milano
Si allungano i tempi per il prolungamento della linea 1 a Monza
(12 gennaio) Ben 28 milioni di euro in più, rispetto ai 176 milioni preventivati nel 2003. Questo è l'aumento rispetto al preventivo di tre anni fa presentato da MM alle amministrazioni Comunali di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Monza, interessate dall'estensione della linea 1 con un tracciato che si era chiesto di variare proprio per cercare di risparmiare. Invece la sopresa è che proprio questa richiesta è la causa principale che ha fatto lievitare i costi. I 1900 metri di galleria e le stazioni di Sesto Restellone e Monza Bettola rischiano quindi di essere rinviati ulteriormente fino al reperimento dei fondi necessari.

che cosa cambia rispetto a questo?
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Postby Patrick » Mon 16 April 2007; 14:41

complimenti agli amministratori pubblici, come al solito grazie a loro le infrastrutture vengono rinviate e i costi lievitano
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Postby GLM » Mon 16 April 2007; 15:32

180milioni???????? per due stazioni e neanche 2km di tunnel??????e il resto dell'M1, quanto l'abbiamo pagata, 3miliardi???
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Postby Patrick » Mon 16 April 2007; 15:47

siamo sempre lì... finchè MM manterrà il monopolio sulla progettazione e realizzazione delle metropolitane milanesi potrà fare il bello e cattivo tempo a suo piacimento...
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Postby FedPassion » Mon 16 April 2007; 16:04

Patrick wrote:siamo sempre lì... finchè MM manterrà il monopolio sulla progettazione e realizzazione delle metropolitane milanesi potrà fare il bello e cattivo tempo a suo piacimento...


Mi sembra che per fortuna il nuovo decreto Bersani ovvi anche a questo problema: da quello che ho capito vieterà l'assegnazione diretta di nuovi appalti a municipalizzate ed ex-municipalizzate, introducendo per le nuove opere l'obbligo di gara, a partire dalla progettazione. Però non riguarda il prolungamento a Mz Bettola, già in avanzato stadio di progetto.
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Postby giolumi » Mon 16 April 2007; 16:36

FedPassion wrote:
Patrick wrote:siamo sempre lì... finchè MM manterrà il monopolio sulla progettazione e realizzazione delle metropolitane milanesi potrà fare il bello e cattivo tempo a suo piacimento...


Mi sembra che per fortuna il nuovo decreto Bersani ovvi anche a questo problema: da quello che ho capito vieterà l'assegnazione diretta di nuovi appalti a municipalizzate ed ex-municipalizzate, introducendo per le nuove opere l'obbligo di gara, a partire dalla progettazione. Però non riguarda il prolungamento a Mz Bettola, già in avanzato stadio di progetto.


si esatto, d'ora in poi, come in un paese civile, gare su tutto

tuttavia resta l'incognita dei ribassi folli.... non conosco la norma bersani a proposito
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Postby S-Bahn » Mon 16 April 2007; 16:59

Nemmeno io conosco i dattagli, ma nella legislazione c'è una parte relativa all'offerta anomala, tra cui rientra il caso di ribasso eccessivo.
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Postby brianzolo » Tue 17 April 2007; 8:27

Monza e Milano s’incontrano a Bettola
Scritto da juble
Saturday 03 March 2007
da Il Giorno
articolo di PATRIZIA LONGO


Qui arriveranno due metropolitane, due tranvie e sette bus

SARÀ la centrale di smistamento per i pendolari che quotidianamente si spostano dalla Brianza a Milano e viceversa: un mega-capolinea per metropolitane, tranvie e autobus, con parcheggi dove lasciare le auto per salire sui mezzi pubblici. Ma anche la centrale di smistamento per il traffico, tra l’autostrada Milano-Venezia, la tangenziale Nord e la Vallassina, che saranno messe in collegamento diretto.

IL NODO di interscambio Bettola, di cui si parla ormai da diversi anni, è stato disegnato nel dettaglio dal Centro studi Pim per conto dei Comuni di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Monza, nonché della Provincia. Obiettivo: coordinare tutti gli interventi previsti su quelle aree di confine, per evitare che singole realizzazioni possano compromettere il disegno strategico generale. Ciò è fondamentale per dare una risposta ai problemi della viabilità, per tentare di ridurre il traffico di attraversamento all’interno dei Comuni e per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici.

IL PROGETTO, infatti, prevede la realizzazione di 2.500 posti auto, su tre silos collegati dal sottosuolo. Si lascerà l’auto per trasbordare sulle linee pubbliche: la metropolitana 1 (che porterà lì il proprio capolinea), la metropolitana 5 (che dovrebbe poi proseguire dentro Monza, fino all’ex caserma IV novembre (sede della futura Cittadella della Brianza), le due metrotranvie interne di Monza e di Sesto San Giovanni (quest’ultima, attraverso le aree ex Falck e le aree ex Marelli, si ricongiungerà alla metrotranvia milanese Gobba-Precotto), almeno sette linee di bus, dirette in Brianza, attualmente attestate nel piazzale Primo Maggio di Sesto, che arriveranno in una vera e propria autostazione. Il Centro studi Pim ha ipotizzato anche una riqualificazione degli spazi pubblici (un parco e una piazza, con uno spazio-eventi di 42mila metri quadrati, piste e passerelle ciclopedonali) tra negozi, alberghi e altre strutture private.


ma esiste davvero un progetto del genere?
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