MM1 a Monza Bettola

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby brianzolo » Tue 16 September 2014; 11:56

il cittadino



«Se vogliamo la metropolitana, questo è il momento». Inizia così l’appello al sindaco Scanagatti e ai comitati pendolari: «Mobilitiamoci, ci sono fondi europei e non solo. Se Monza vuole la metropolitana, da Bettola a nord, questo è il momento di darsi da fare».

L’appello alla mobilitazione arriva dall’Associazione HQMonza - Comitato San Fruttuoso 2000 e si basa sulla notizia che l’Europa ha triplicato i fondi fino a 12 miliardi di euro e sul fatto che «Milano sta pensando di rinunciare alla M4 e questo potrebbe liberare altre risorse economiche da non lasciarsi sfuggire: 490 milioni dello Stato più altri 172 del Fondo Nazionale Trasporti».

Inutile la M4, dicono i comitati, indispensabili le linee metropolitane che colleghino l’area nord di Milano al capoluogo regionale. «Ancora più urgenti ora che la ferrovia Chiasso-Milano sta per diventare una Tav merci anche a scapito della frequenza dei convogli locali».

«L’amministrazione comunale Scanagatti ha inviato nei mesi scorsi alla Regione Lombardia la richiesta di considerare prioritaria una metropolitana a Monza - aggiungono i comitati in una nota -. Ma quel documento ha nei fatti un valore relativo e rischia di perdersi nel mare magnum della scartoffie. Bisogna che la città si mobiliti sul serio per domandare con insistenza la MM. È così che anche Brescia l’ha avuta, e adesso tocca alla terza città della Lombardia».

Come? «Invitiamo il sindaco Scanagatti e la giunta comunale di Monza, ma anche le amministrazioni dei comuni confinanti a nord - scrive Isabella Tavazzi, portavoce di HQMonza, ad assumere iniziative più forti, frequenti e insistenti per chiedere la metropolitana. Facciamo appello anche alle associazioni e ai comitati di cittadini e pendolari per una mobilitazione generale e per esercitare il massimo di pressione sulla Regione Lombardia».
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby Trullo » Tue 16 September 2014; 11:59

brianzolo wrote:... la ferrovia Chiasso-Milano sta per diventare una Tav merci anche a scapito della frequenza dei convogli locali...

Mancano solo le scie chimiche :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby max90 » Tue 16 September 2014; 12:09

L'altro giorno, passando dal laghetto di Giussano, uno di quei fogli promozionali fuori dall'edicola (non so se fosse il Cittadino, o altro) riportava anch'esso la panzana della TAV merci: "Abitanti spaventati da rumori e vibrazioni".
:roll:
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby Carlomm73 » Tue 16 September 2014; 12:38

snia92 wrote:utile per chi va al forum a vedere il Basket :mrgreen:


Io :mrgreen:

Tornando in topic non conosco in dettaglio la situazione Monza/Brianza ma qualche giorno fa un mio conoscente che abita a Bresso mi diceva che da loro il metrò sarebbe sicuramente benvenuto e che bisognerebbe farci arrivare almeno uno tra M1 e M5.
Carlomm73
 
Posts: 527
Joined: Thu 18 April 2013; 13:39
Location: Milano

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby max90 » Tue 16 September 2014; 12:44

Per Bresso bisognerà pur decidersi a fare qualcosa prima o poi, perché attualmente non ha alcun collegamento su ferro.
L'unica soluzione sarebbe quella di darsi una mossa e sistemare la Desio, che passa per via Vittorio Veneto, che è la via centrale di Bresso.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby Trullo » Tue 16 September 2014; 13:01

Che poi il 4 ferma proprio alle porte di Bresso .....
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby max90 » Tue 16 September 2014; 13:14

Si, ma ci mette 20 minuti da Maciachini, decisamente troppi.
Per arrivare in centro a Bresso ci vogliono poi 10/15 minuti a piedi dal capolinea del 4.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby snia92 » Tue 16 September 2014; 13:20

Allora per proposte pazze simil-shie kimike voglio che metropolitanizzino la Asso come prosecuzione di M3 !!! Ma questi pennivendoli e amministratori appena vedono un treno si strizzano come quando passa un'ambulanza ? :ot:
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby Trullo » Tue 16 September 2014; 13:34

max90 wrote:Si, ma ci mette 20 minuti da Maciachini, decisamente troppi.
.

Il Desio non ci metterebbe di meno... facevo notare solo che in realtà si potrebbe agire per passi iniziando dalla parte più vicina, prolungare il 4 di un paio di chilometi
Resta da ragionare sui tempi di percorrenza, perchè se con l'83 a Comasina faccio prima che andare a Maciachini col tram (contando ovviamente il percorso Maciachini-Comasina in metro, nel paragone) non è che siamo messi benissimo....
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby max90 » Tue 16 September 2014; 14:36

Eh appunto, mi sa che ci vuole veramente di meno con l'83 a Comasina.
Del resto, il 4 è un'agonia infinita, pur essendo quasi tutto in sede riservata fino a Maciachini, per i motivi che ben sappiamo.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby brianzolo » Tue 16 September 2014; 14:37

MM1 a Monza Bettola
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby JA+ » Tue 16 September 2014; 19:10

Fossi di Bresso piuttosto che pensare alla metropolitana (che non arriverà mai) mi preoccuperei del fatto che dopo quasi 3 anni di interruzione del servizio sulla Milano-Desio non si sia ancora posato un metro di binario nuovo. Quanto alla lentezza del 4 (che se i piani verranno rispettati arriverà a Calderara, servendo anche Cusano), il problema è sempre il solito e bisogna pensare di risolverlo.
:ot:
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby serie1928 » Tue 16 September 2014; 21:26

Ho visto un interessante servizio alla TV tedesca.
Negli anni '60/70 vi è stata una forte incentivazione statale e regionale per la costruzione di "Stadtbahnen" con ampie tratte in galleria (fino al 90% del costo!). In tutto il Ruhrgebiet (Düsseldorf e città adiacenti come Duisburg, Essen, ecc.) di tali finanziamenti è stato fatto ampio uso, ed ogni città mediamente grande ha fatto il suo "investimento".
Oggi, a ca.40-50 anni dalla costruzione, si pone il problema serio, serissimo che queste opere necessitano di nuovi investimenti notevoli per la manutenzione dei manufatti e delle tecnologie obsolete, ma questa volta tali investimenti non sono soggetti a finanziamento regionale, statale o europeo: la manutenzione ordinaria e straordinaria è in capo ai comuni, sono ca§§i loro. Risultato: per esempio Duisburg pensa di chiudere la tratta in galleria perchè non ha le risorse, con il difetto che la cosa impatta su tutto il resto della rete, che pur essendo "rete" è gestita dalle singole città, anche con tecnologie diverse e scartamenti diversi (tratte a doppio scartamento), mediante distinte società esercenti.
Düsseldorf e Duisburg hanno in comune una linea, mi pare la U79. Düsseldorf, città ricca e potente, ha i mezzi per aggiornare la tecnica informatica, Duisburg no. Ed ovviamente le tecniche "moderne" mal si intergrano con tecniche degli albori dell'informatica, fatta di relè e condensatori e armadi.

Questo per dire: non basta avere i soldi per costruire la metropolitana, spesso con forti contributi statali e/o regionali e/o europei. Bisogna avere la solidità per mantenere tali investimenti negli anni a venire quando i costi ricadono totalmente sulle casse comunali, già indebitate per un servizio non in grado di produrre le riserve necessarie in futuro per la manutenzione straordinaria.

Certo che se a pagare sono sempre "gli altri" sono bravi tutti :!:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby brianzolo » Sat 20 September 2014; 8:09

brianzolo wrote:il cittadino



«Se vogliamo la metropolitana, questo è il momento». Inizia così l’appello al sindaco Scanagatti e ai comitati pendolari: «Mobilitiamoci, ci sono fondi europei e non solo. Se Monza vuole la metropolitana, da Bettola a nord, questo è il momento di darsi da fare». .......



dal sito del listone di lissone


Gentilissimo Comitato,
ho letto il vostro comunicato-appello per il prolungamento della metropolitana «da Bettola a nord» verso la Brianza e mi preme significarvi da subito la mia piena adesione.
Per quello che mi compete, da neo-assessore ai Trasporti dell’amministrazione di Lissone, consideratemi a disposizione per qualunque azione di richiesta e di pressione in tal senso. Non c’è alcun dubbio che la mia città, oppressa nell’ultimo sciagurato decennio da un fenomeno di bulimia urbanistica senza pari in Italia, avrebbe infatti grande giovamento dallo «sfogo» di una linea di comunicazione veloce e frequente con Milano, sia come alternativa al treno (giustamente ricordate che la linea Milano-Chiasso sarà presto interessata dai lavori per una nuova «Tav delle merci»), sia per venire incontro all’evoluzione di un pendolarismo che sempre più constata l’insostenibilità dei prezzi da pagare alla civiltà del motore.
Voi chiedete alle Amministrazioni locali potenzialmente interessate di «assumere iniziative più forti, frequenti e insistenti per chiedere la metropolitana»; da parte mia, credo di poter offrire la disponibilità del Sindaco e della Giunta della seconda città della Brianza (oltre che la mia personale) per tali iniziative e sono disponibile a valutare anche da voi proposte e richieste in tal senso. Teniamoci in contatto.
Cordialmente
Roberto Beretta, assessore
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: MM1 a Monza Bettola

Postby msr.cooper » Sat 20 September 2014; 11:33

Povera Italia.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests