MM3 San Donato - Paullo

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: MM3 San Donato - Paullo

Postby S-Bahn » Thu 07 November 2013; 21:36

Quello che pensa max può dare fastido e si può essere di diverso avviso ma onestamente non sta sbraitando.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: MM3 San Donato - Paullo

Postby Paullese_65 » Thu 07 November 2013; 21:40

Perché é normale intervenire così? Come se a San Donato a lavorare ci vado solo io, quindi il tram sarebbe di mia proprietà :lol:
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Re: MM3 San Donato - Paullo

Postby Don » Thu 07 November 2013; 22:05

max90 wrote:Non sai più cosa inventarti per giustificare una relazione diretta Paullo-San Donato, che ti porti in 30 secondi alla TUA destinazione.
Fai prima a comprarti l'elicottero.

( :ot: Straquoto. Ma sembra che tutti i paullesi (e pure gli zelaschi) siano così. :ot: )
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Re: MM3 San Donato - Paullo

Postby JA+ » Thu 07 November 2013; 22:08

^^ Non solo, tutti quelli che vorrebbero la METROPOLITANA sotto casa sono così, ignari che in ambito interurbano la situazione è un po' diversa.
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Re: MM3 San Donato - Paullo

Postby max90 » Thu 07 November 2013; 22:15

Non mi sembra di essere stato scortese. Semplicemente, mi sembra che lo Stato debba tenere in maggiore considerazione le esigenze della collettività, rispetto a quelle del singolo, e non mi sembra che abbia senso fare delle corse dirette tra un paese di 11mila abitanti e Milano. O meglio, sicuramente avrà una sua utilità per i pochi che ne usufruiranno, ma voglio vedere poi il costo unitario per passeggero trasportato.
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Re: MM3 San Donato - Paullo

Postby Astro » Thu 07 November 2013; 22:25

Parlando egoisticamente, a me non dispiacerebbe un doppio livello su M2 Gessate :mrgreen: che faccia solo le fermate principali (Abbiategrasso - Romolo - Cadorna - Garibaldi - Centrale - Loreto - Lambrate - Gobba - Vimodrone - Cernusco - Villa Fiorita - Gorgonzola - Gessate), ma l'eterotachia non e' sostenibile con le frequenze che ci sono soprattutto in punta (e diciamocelo, sarebbe comunque una cavolata), e la cosa sarebbe comunque un danno.
L'eterotachia e il fatto che porta ad una riduzione di capacita', per la cronaca, sono i due concetti che non sono stati ancora compresi da un noto professore del PoliMI, il quale continua a sbraitare che finche' su una linea a due binari non passano 220 treni al giorno (e su una a binario singolo 80 t/g), non ha senso raddoppiare/quadruplicare. :bash:

Un doppio livello su Paullo o limitrofi non so quanto sia sostenibile, soprattutto se si vuole TPL pesante e frequente, a meno di non fare una ferrovia a 4 binari, totalmente ingiustificata.

Faccio un riassunto delle opzioni; i commenti sono passibili di revisione, nel caso sia in errore.
Opzioni:
- M3: frequenza elevata, alta capacita'; moderata capillarita'; alto costo, scarsa possibilita' di doppio livello extraurbano (al massimo si possono limitare corse a San Donato) e di sicuro non fino a Crema. Non ha molto senso andare molto oltre Paullo, al massimo un paio di paesi. Richiede una sede ben riservata.
- Ferrovia S+R: frequenza moderata, alta capacita', possibilita' di doppio livello anche fino a Crema; costo MOLTO alto, bassa capillarita'. Da Crema forse sarebbe meglio migliorare il servizio verso Milano via Treviglio. Richiede una sede ben riservata.
- Tranvia: frequenza media, media capacita', costo relativamente basso, alta capillarita'. Il doppio livello con due binari va pianificato attentamente, con singolo binario praticamente impossibile con le frequenze attese. Le infrastrutture hanno vincoli molto minori rispetto alle opzioni precedenti. Si potrebbe giuntare con un tram per Crema.

Opzioni ibride:
- M3 Paullo o limitrofi + tram fino a Crema: potrebbe decisamente avere un senso, salva capra e cavoli, ma non e' molto giustificata per quanto riguarda il bacino di utilizzatori.
- Tram-Treno? Su che tratte tram e su che tratte treno (da Cremona? Rogoredo - Lambrate?)?
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Re: MM3 San Donato - Paullo

Postby Paullese_65 » Thu 07 November 2013; 22:33

Don wrote:
max90 wrote:Non sai più cosa inventarti per giustificare una relazione diretta Paullo-San Donato, che ti porti in 30 secondi alla TUA destinazione.
Fai prima a comprarti l'elicottero.

( :ot: Straquoto. Ma sembra che tutti i paullesi (e pure gli zelaschi) siano così. :ot: )


Infatti nella mia mappa si parla di portare la tranvia da Paullo a Spino per fare da interscambio con la stazione della linea S fino a Crema. Anzi, la soluzione dei diretti, anche uno all'ora, verrebbe incontro a tutti i pendolari cremaschi come te!

Poi è inutile essere moralisti, chi non vorrebbe essere a San Donato in 10 minuti anzichè 30? Ed è inutile prendersela con Paullo e i paullesi, io ho fatto una proposta che può anche essere sbagliata :ot:
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Re: MM3 San Donato - Paullo

Postby serie1928 » Thu 07 November 2013; 23:24

Paullese_65 wrote:Una soluzione di questo tipo? In verde la linea S, in blu la MT. Forse il tram a Crema non sarebbe più necessario, magari un prolungamento dal capolinea di Paullo alla fermata ferroviaria di Spino D'Adda. :lol:

https://maps.google.it/maps/ms?msa=0&msid=217824116302351660138.0004ea75cec5e156eb938


E' uno scenario futuribile. Non vedo però la possibile convivenza delle due cose:
1) o si decide di raggiungere Crema e si agisce di conseguenza con una infrastruttura (linea verde), o
2) si decide di arrivare solo fino a Paullo e si fà l'altra (linea blu), salvo prolungarla fino a Crema in un secondo momento.
Se si decide per 1) allora la ferrovia deve seguire la direttrice della Paullese, più o meno in fregio alla stessa. Arrivati a San Donato ci sono due alternative: continuare lungo la Paullese ed inserirsi in cintura dove dovrebbe sorgere la fermata Zama, sfruttando il corridoio di penetrazione urbana della stessa Paullese, oppure attraversare San Donato (con fermata sotteranea nell'abitato) per immettersi sulla MI-BO all'altezza dell'attuale fermata di San Donato FS (da dismettere). La seconda variante è ovviamente più costosa parlando di una infrastruttura a standard "S", ovvero banchine di fermata da 250m.
La scelta 1) deve essere ovviamente accompaganta da serie valutazioni di opportunità economica (non che per 2) non servano, ma parto dal presupposto che sia meno controverso), essendo l'investimento molto maggiore e pianifiacto su orizzonte temporale molto più lungo (almeno 50 anni). Su un orizzonte temporale breve è valida solo la scelta 2).
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Re: MM3 San Donato - Paullo

Postby skeggia65 » Thu 07 November 2013; 23:26

Don wrote:
max90 wrote:Non sai più cosa inventarti per giustificare una relazione diretta Paullo-San Donato, che ti porti in 30 secondi alla TUA destinazione.
Fai prima a comprarti l'elicottero.

( :ot: Straquoto. Ma sembra che tutti i paullesi (e pure gli zelaschi) siano così. :ot: )

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Re: MM3 San Donato - Paullo

Postby S-Bahn » Thu 07 November 2013; 23:39

Astro, sul riassunto, correggerei una cosa. Non è affatto detto che l'opzione M3 debba continuare a essere considerata "ad alta frequenza" su tratte extraurbane di una certa lunghezza, per non dire se si dovesse fantasticare di Crema, in quanto i costi di esercizio sarebbero ben peggio che insostenibili.
A titolo di confronto si pensi alle frequenze di 30' di M2 extraurbana nei serali e nei festivi.
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Re: MM3 San Donato - Paullo

Postby Astro » Thu 07 November 2013; 23:46

Infatti ho scritto "al massimo si possono limitare corse a San Donato", sottintendendo "come in M2".
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Re: MM3 San Donato - Paullo

Postby jumbo » Fri 08 November 2013; 8:41

Comunque io Crema la servirei con una ferrovia, non da Melegnano ma da Lodi.
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Re: MM3 San Donato - Paullo

Postby Trullo » Fri 08 November 2013; 8:49

Per Crema città, quali margini di miglioramento ci sono per il servizoi via Treviglio?
Un ipotetico Milano-Cremona che tra Milano e Crema fermasse solo a Pioltello e Treviglio, quanto ci metterebbe? E quanto sarebbe difficile raddoppiare la Treviglio-Crema e fare un triplo livello di servizio (Treviglio=Saronno, Crema=Varese, Cremona=Laveno)?
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Re: MM3 San Donato - Paullo

Postby serie1928 » Fri 08 November 2013; 14:59

jumbo wrote:Comunque io Crema la servirei con una ferrovia, non da Melegnano ma da Lodi.

E' una terza variante (del servizio S) ipotizzabile. Avrebbe senso se da Crema ci fosse un carico di base sufficiente, tale da giustificare una linea "dedicata". Ed allo stesso tempo una linea dedicata lungo la Paullese fosse sottoutilizzata. L'una esclude l'altra però, quindi la scelta deve essere lungimirante.

Per inciso: una linea ferroviaria San Donato - Crema prevedo possa avere una utilità a medio termine 25-30 anni, solo e soltanto se si pianifica una espansione urbana del territorio servito. Sotto i 15000 pax/giorno lavorativo non credo valga la pena.
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Re: MM3 San Donato - Paullo

Postby brianzolo » Fri 08 November 2013; 15:01

tiferei per la variante lodi 8--)
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