Vetture M1

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Vetture M1

Postby macchinista MM1 » Thu 26 November 2009; 23:08

è una delle motrici più anziane cmq....
Image
User avatar
macchinista MM1
 
Posts: 1265
Joined: Tue 19 February 2008; 0:04

Re: Vetture M1

Postby neno » Fri 27 November 2009; 15:10

ieri sera ho preso una strana composizione
davanti udt pantera rosa pellicolata banca fineco (credo sia fineco, quella con i girasoli x intenderci) e dietro una 1xx/2xx non revampizzata con colori sbiaditi
User avatar
neno
 
Posts: 588
Joined: Tue 27 March 2007; 1:01
Location: Milano - Pescara

Re: Vetture M1

Postby atego3001 » Fri 27 November 2009; 17:27

neno wrote:ieri sera ho preso una strana composizione
davanti udt pantera rosa pellicolata banca fineco (credo sia fineco, quella con i girasoli x intenderci) e dietro una 1xx/2xx non revampizzata con colori sbiaditi


Confermo, anche io ho appena preso tale convoglio in direzione Rho-Fiera.
Viaggiavo sulla motrice 107 (non revampizzata), la seconda metà del treno era invece composta da M+R+M pellicolati Fineco (in pratica mezza Pantera Rosa).
E' la prima volta che vedo un convoglio composto in tale maniera, probabilmente l'altra parte della Pantera Rosa è in manutenzione...

:ciao:
atego3001
 
Posts: 126
Joined: Fri 18 April 2008; 22:01

Re: Vetture M1

Postby mat327_5700 » Fri 27 November 2009; 18:16

Ma non l'hanno ancora spellicolata? :shock:
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Vetture M1

Postby macchinista MM1 » Fri 27 November 2009; 22:31

no la 711 712 è a precotto per lavori!
Image
User avatar
macchinista MM1
 
Posts: 1265
Joined: Tue 19 February 2008; 0:04

Re: Vetture M1

Postby Massy » Fri 27 November 2009; 23:52

A me era già capitato negli anni passati di vedere mezza pantera rosa (in servio dal 2002) accoppiata ad altre UDT, se non ricordo male qualcuno spiegava che questo è l'unico revamp che può essere accoppiato con le UDT non revampate in quanto anch'essa lo è solo parzialmente.
Massy
 
Posts: 522
Joined: Sun 27 August 2006; 12:03

Re: Vetture M1

Postby macchinista MM1 » Sun 29 November 2009; 21:00

è solo una vecchia 7xx modificata solo negli interni. la guida,le resistenze e tutto uqnato ne concerne i treni tradizionali non cambia nulla!
Image
User avatar
macchinista MM1
 
Posts: 1265
Joined: Tue 19 February 2008; 0:04

Re: Vetture M1

Postby atego3001 » Tue 01 December 2009; 0:30

Ciao a tutti, viaggio quasi sempre nella prima carrozza ed ho notato che quando il macchinista apre la porta di accesso alla cabina (lato banchina), ad esempio per il cambio -come accade soventemente a Pagano-, fa poi sempre grande fatica a richiuderla... in pratica deve dare due o tre colpi affinche' sia francamente chiusa.
Mi sono percio' chiesto: capitano sempre a me i convogli con le porte di cabina difettose o sono tutte cosi'??!! :shock:
:roll:
:ciao:
atego3001
 
Posts: 126
Joined: Fri 18 April 2008; 22:01

Re: Vetture M1

Postby macchinista MM1 » Tue 01 December 2009; 13:54

sono solitamente le porte del revamping sono quelle con la modifica anti spifferi!
Image
User avatar
macchinista MM1
 
Posts: 1265
Joined: Tue 19 February 2008; 0:04

Re: Vetture M1

Postby atego3001 » Tue 01 December 2009; 16:56

macchinista MM1 wrote:sono solitamente le porte del revamping sono quelle con la modifica anti spifferi!

Caspita, allora sono talmente ermetiche che... neppure si chiudono! :shock: :D
:ciao:
atego3001
 
Posts: 126
Joined: Fri 18 April 2008; 22:01

Re: Vetture M1

Postby atego3001 » Tue 01 December 2009; 17:04

Oggi ho visto la motrice 107 in coda ad un convoglio interamente non revampizzato.
Presumo, quindi, che la Pantera Rosa pellicolata Fineco sia stata riunita in unico convoglio.
:ciao:
atego3001
 
Posts: 126
Joined: Fri 18 April 2008; 22:01

Re: Vetture M1

Postby macchinista MM1 » Wed 02 December 2009; 22:08

SI SI.....da un paio di giorni ormai.
Image
User avatar
macchinista MM1
 
Posts: 1265
Joined: Tue 19 February 2008; 0:04

Re: Vetture M1

Postby atego3001 » Thu 03 December 2009; 0:21

Sui convogli non revampizzati, la chiusura delle porte avviene producendo un rumore abbastanza fastidioso.
Ho notato che le bordature delle porte sono in robusta gomma nera e, volendo attenuare il rumore, si potrebbero modificare tali guarnizioni facendo sì che le due parti che si toccano durante la chiusura vengano realizzate in materiale più morbido, ad esempio con una materia spugnosa, abbastanza resistente ma più tenue ed idonea a ridurre il "colpo" causato dalla chiusura.
Credo che questo piccolo accorgimento possa contribuire a migliorare il confort di viaggio, soprattutto per chi deve farsi 15-20 fermate e sopportare ogni volta il colpo della chiusura porte.
Mah... :roll:

:ciao:
atego3001
 
Posts: 126
Joined: Fri 18 April 2008; 22:01

Re: Vetture M1

Postby skeggia65 » Thu 03 December 2009; 0:38

atego3001 wrote:Sui convogli non revampizzati, la chiusura delle porte avviene producendo un rumore abbastanza fastidioso......... sopportare ogni volta il colpo della chiusura porte.
Uuuuhmamma! Che ragazzi delicati oggigiorno!
Prendo il metrò da un'era geologica; una volta c'erano solo vetture con porte a scomparsa, poi sono uscite quelle ad espulsione. Sulla 2 le prime porte a espulsione andavano d'accordo come i tergicristallo dei vibertoni: ognuna per conto suo, così ogni fermata sentivi sei tonfi alla chiusura.
Apprezzo la silenziosità dei revamp e dei MNG, ma non mi è mai venuto l'esaurimento nervoso per i tonfi delle porte, né ho mai conosciuto persone che ne abbiano sofferto. Suvvia!
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Vetture M1

Postby lucariello18488 » Thu 03 December 2009; 12:33

il 90% della gente ora viaggia in metrò con ipod et similia a tutto volume... credo che non se ne accorgano nemmeno dei tonfi delle porte!
Luca
To strive, to seek, to find; and not to yield. A. Tennyson
lucariello18488
 
Posts: 364
Joined: Sun 25 February 2007; 13:10
Location: provincia di Milano

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests