Vetture M1

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Postby lucariello18488 » Thu 08 March 2007; 17:21

Per non aprire un altro topic mi sembra che questo abbia un titolo abbastanza appropriato alla mia domanda... scusate se però vado OT... quante sono, se esistono ancora o se poi ci sono veramente, e quali sono le motrici M1 ad avviamento reostatico?
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avviamento reostatico

Postby stefralusi » Thu 08 March 2007; 19:19

tutte le motrici M1, ad asclusione dei revamping 7°8°9° e dell'unica udt chopper, sono ad avviamento reostatico e riduzione di campo ai motori, con dispersone in frenatura su resistenze in frenatura.
L'avviatore sottocassa esclude gruppi resistivi e combina le connessioni dei motori per ottenere acellerazioni il più graduali possibili, con limitazione di corrente a 399/350 A per carrello motore, ma può aumentare con l'aumento del carico, attraverso un sistema che pesa la vettura ed aumenta le correnti in modo da otrtenere sempre gli stessi paramentri di acellerazione e decellerazione.
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Postby lucariello18488 » Fri 09 March 2007; 9:37

grazie mille per le risposte... quindi quei 7-8 colpi tipo tunz tunz alla partenza simili a quelli di una 444 sono proprio i suoni dei contattori del reostato?
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Postby stefralusi » Fri 09 March 2007; 23:21

Quei tunz tunz claclaclack che danno contraccolpo non li dovresti percepire se viene mantenuto il combinatore di marcia per alcuni secondi in posizione Manovra, ovvero con tutti i motori della motrice in serie col massimo valore di resistenze inserite (alta resistenza= bassissima corrente), ma molto dipende dal carico variabile, che è in grado di modificare le correnti in valori anche fino al 40% accentuando l'effetto :lol: tunz clack
Precisando che i vari lotti si differenziano come sistema di avviamento (Marelli/jumont - GCE), in linea di principio teorico l'apparenza reostatica (apparenza anche per il fatto che sono anche i motori stessi ad essere sfruttati come resistenze) possiamo dirla così: posizione Serie il sistema detto Avviatore esclude via via porzioni di resistenza in funzione della corrente assorbita dai motiri durante lo spunto di accellerazione. Quando il valore delle resistenze con i motori in serie diventa minimo, i motori vengono connessi in parallelo con in serie il valore massino di resistenzer, che verranno via via escluse sempre campionando il valore di assorbimento dei motori. In qualsiasi momento il macchinista può interrompere questa progressione. Quando le resistenze sono completamente escluse ed i gruppi motore dei carrelli sono parallellati alla linea di alimentazione, l'avviatore modifica il campo magnetico del motore in modo da ottenere un ulteriore incremento di potenza per altri due livelli. In quest'ultima posizione il convoglio raggiunge in piano circa 80/85 Km/h se composto da 4 motrici, ben oltre se composto da 5 o 6 motrici, conm la limitazione in linea uno a 85 Km/h in tempi molto brevi su tutte le tratte a verde, anche se solitamente la si mantiene sui 70/75 nelle tratte a verde brevi a due segnalki a verde consecutivi, come vle monza/buenos aires/venezia/bisceglie.

ora puoi autrocostruirti un avviatore elettrico per modelli ;)
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Postby villasanta.antonio » Tue 05 June 2007; 19:12

OFF TOPIC:

Oggi su la motrice 2xx, più o meno verso le ore 2.xx, un macchinista giocava a tetris mentre guidava. :roll: (Visto da me mentre salivo sul treno a Loreto).
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Postby stefralusi » Sat 30 June 2007; 2:50

villasanta.antonio wrote:OFF TOPIC:

Oggi su la motrice 2xx, più o meno verso le ore 2.xx, un macchinista giocava a tetris mentre guidava. :roll: (Visto da me mentre salivo sul treno a Loreto).

oggi in tangenziale ovest mi ha superato uno col giornale aperto sul volante e cellulare alla mano... ew procedeva con una strana andatura a lieve zig-zag... scusa l'OT :wink:
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Re: Vetture M1

Postby somis » Tue 17 November 2009; 19:31

oggi il treno che ho preso aveva, almeno nella prima e nella seconda carrozza (forse anche terza, ma non nelle altre) velette a matrice. era uno dei treni con le porte a scomparsa. da quando in m1 ci sono velette a matrice?
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Re: Vetture M1

Postby gabri mi tn » Tue 17 November 2009; 20:28

alcune vetture le hanno tipo quelle della M3 coi punti bianchi, non so se sono della AEG, ma sono piccolissime e praticamente non si legge nulla
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
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Re: Vetture M1

Postby somis » Tue 17 November 2009; 21:19

sì proprio quelle... effettivamente si legge poco. non le avevo mai viste!
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Re: Vetture M1

Postby macchinista MM1 » Tue 17 November 2009; 23:05

c'è solo un tre pezzi con quel tipo di veletta ed è una 2xx.non ricordo più la matricola.
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Re: Vetture M1

Postby atego3001 » Tue 24 November 2009; 23:53

Oggi ho viaggiato sulla motrice 121... devo dire che è parecchio degradata :cry: .
La scorsa settimana, invece, ho preso il treno pellicolato Fineco (quello non revampizzato) ed ho notato che lungo il soffitto interno c'è una sorta di lieve abbassamento; si tratta per caso della canalizzazione per l'aria condizionata?
:ciao:
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Re: Vetture M1

Postby atego3001 » Wed 25 November 2009; 16:34

Ah dimenticavo... la 121 aveva anche un fanale bruciato :cry: . Poveretta!
:ciao:
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Re: Vetture M1

Postby macchinista MM1 » Thu 26 November 2009; 15:43

macchinista MM1 wrote:c'è solo un tre pezzi con quel tipo di veletta ed è una 2xx.non ricordo più la matricola.


ET 245-246
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Re: Vetture M1

Postby macchinista MM1 » Thu 26 November 2009; 15:44

atego3001 wrote:Ah dimenticavo... la 121 aveva anche un fanale bruciato :cry: . Poveretta!
:ciao:


E LA PIU' SCASSATA....
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Re: Vetture M1

Postby atego3001 » Thu 26 November 2009; 16:51

macchinista MM1 wrote:
atego3001 wrote:Ah dimenticavo... la 121 aveva anche un fanale bruciato :cry: . Poveretta!
:ciao:


E LA PIU' SCASSATA....


E' proprio vero! :cry:
:ciao:
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