Dati metrò italiane

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Dati metrò italiane

Postby Coccodrillo » Sun 09 July 2006; 12:47

Su un libro del 1996 ho trovato questi dati:

http://www.milanotrasporti.org/forumfiles/metro.pdf

Ho sentito poi dire che la M1 di Milano è sui 400.000/giorno e la MA di roma sui 450.000/giorno. Torino (Porta Susa-Fermi) dovrebbe essere sui 30.000/giorno, ma i bus 1 e 36 in comune alla M1 per il 95% non sono ancora stati tolti.

Mancano ovviamente Catania, Torino e le altre "metropolitane" di Napoli (anzi, sopratutto di quest'ultima città, sono cousioso).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Dati sulla metropolitana di Genova

Postby euge1893 » Wed 04 October 2006; 16:56

Secondo il Comune di Genova, nel 2005 sono stati trasportate sulla "metro al pesto" 7.310.000 passeggeri, il che significa poco più di 20.000 al giorno.

La previsione è che, quando la linea arriverà alla stazione Brignole, saranno 22.000.000 all'anno i passeggeri trasportati (qualcosa più di 60.000 al giorno).

Naturalmente, il dato riguarda esclusivamente l'esistente linea della metropolitana, mentre non ho dati sulla ferrovia urbana (Ge Voltri-Ge-Nervi e Ge-Pontedecimo-Ge-Brignole, che a Genova ha un utilizzo e frequenze in qualche modo (e fatti molti, molti distinguo) paragonabili a quelle di una linea metropolitana.
http://www.metrogenova.com/images/3027wvb.gif

www.metrogenova.com - sito e forum sulla metropolitana di Genova
euge1893
 
Posts: 68
Joined: Wed 04 October 2006; 16:42
Location: Genova

Postby stefralusi » Fri 06 October 2006; 20:43

infatti, alcune amiche mie fanno uso solo delle ferrovie a genova da volti a brignole e oltre, come fosse una metropolitana. Dove i ritardi mattinali sono una norma tant'è che le coincidenze sono calcolate sui ritardi ;)
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby GLM » Fri 06 October 2006; 20:55

L max vetture a cosa si riferisce? alla lunghezza dei vagoni? i nostri non sono nemmeno di 18metri? a genova ovviamente si riferisce alla lungheza di tutto il treno, giusto? e a napoli?
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby euge1893 » Sat 07 October 2006; 12:35

stefralusi wrote:infatti, alcune amiche mie fanno uso solo delle ferrovie a genova da volti a brignole e oltre, come fosse una metropolitana. Dove i ritardi mattinali sono una norma tant'è che le coincidenze sono calcolate sui ritardi ;)


Data la conformazione della città, gran parte di coloro che non abitano in centro, ma abitano a Ponente o a Levante, oppure in Val Polcevera (che - lo dico per i non genovesi - è una valle perpendicolare al mare che si apre a nord verso i Giovi dal quartiere semicentrale occidentale di Sampierdarena) utilizzano già adesso il treno come una metropolitana, nella tratta costiera Genova Voltri - Genova Nervi e nella tratta della linea storica dei Giovi fra Genova Pontedecimo e Genova Brignole.

Lo scopo degli interventi in corso volti al quadruplicamento della linea fra Ge Voltri e Principe ed eliminazione delle interferenze a Sampierdarena (in corso), sestuplicamento del percorso Ge Principe-Ge Brignole (in procinto di partire) e di quadruplicamento della tratta Ge Brignole-Pieve (alle calende greche) è proprio quello di consentire che la linea a mare possa essere effettivamente adattata a metropolitana ferroviaria, con la creazione di nuove stazioni (la prima - Ge Via di Francia - è già stata costruita, altre lo saranno).

Un po' come la linea 2 di Napoli, dove però passano anche gli Eurostar, ma che tutto sommato funziona bene secondo me.

La linea storica dei Giovi, fra Ronco Scrivia (o Busalla) e Ge Sampierdarena potrebbe anch'essa essere riservata al traffico metropolitano, ma in questo caso intervengono anche i problemi di coordinamento con il Terzo Valico, per il quale allo stato pare siano spariti i fondi destinati dal precedente governo.
http://www.metrogenova.com/images/3027wvb.gif

www.metrogenova.com - sito e forum sulla metropolitana di Genova
euge1893
 
Posts: 68
Joined: Wed 04 October 2006; 16:42
Location: Genova

Postby stefralusi » Sat 07 October 2006; 23:37

certo che se da sestri gli autobus fossero qualcuni di più... mi hanno mandfato un sms dove sembrava un film di fantozzi, con le persone pigiate tra le porte per andare in stazione dalla parte di sestri.
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby aslinea1nap » Sat 14 October 2006; 23:03

in riferimenta alla domanda sui passaggi della metro di napoli e mi riferisco alla linea 1 ovvero dove lavoro,si va' sui 200mila passaggi su carta ma penso che ne passano altri 50mila dai varchi di servizio
aslinea1nap
 
Posts: 2
Joined: Sat 14 October 2006; 22:56

Postby euge1893 » Wed 08 November 2006; 21:41

aslinea1nap wrote:in riferimenta alla domanda sui passaggi della metro di napoli e mi riferisco alla linea 1 ovvero dove lavoro,si va' sui 200mila passaggi su carta ma penso che ne passano altri 50mila dai varchi di servizio


come altri 50mila dai varchi di servizio? Intendi dire portoghesi?
http://www.metrogenova.com/images/3027wvb.gif

www.metrogenova.com - sito e forum sulla metropolitana di Genova
euge1893
 
Posts: 68
Joined: Wed 04 October 2006; 16:42
Location: Genova

Postby msr.cooper » Wed 08 November 2006; 22:10

Penso di sì. A Milano i portoghesi dovrebbero essere circa 80mila al giorno, solo sulle linee metropolitane. Su quelle di superficie... sèèèèèè :twisted:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby stefralusi » Thu 09 November 2006; 1:23

mettetevi al mattino di fronte ai tornelli con le obliteratrici a piazza Loreto M1, e aspettate che dal corridoio arrivano quelli della 56... e contate.. guardate... portoghesi, cingaleri, peruviani.. italiani... :P :P :P o tranquilli con le mani in tasca dal passaggio abbonati...
User avatar
stefralusi
 
Posts: 2761
Joined: Thu 11 May 2006; 0:54
Location: dep. Precotto

Postby S-Bahn » Thu 09 November 2006; 15:02

1) ATM dov'è?
2) non è detto che tutti, o la maggior parte, non siano davvero abbonati.
3) i portoghesi non stanno solo in Portogallo, alias le fasce di evasione sono a volte insospettate. Mi dicevano che a Monza le linee con più alta evasione sono (o almeno sono state) quelle che passano dalle zone residenziali del parco, con le brave sciure in pelliccia (le poche che non guidano e che hanno il marito occupato) che si dimenticano di timbrare...
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53160
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza


Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: Majestic-12 [Bot] and 9 guests

cron