Curiosità sulla M4

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Postby giolumi » Wed 29 August 2007; 13:42

l'importante e non fare mai un c...o
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby jumbo » Wed 29 August 2007; 14:36

:?:
è ovvio che senza esecutivo e senza approvazione cipe non si fa niente... come fai a "fare" (presumo che il tuo "fare" significhi costruire) se non hai il progetto e se non hai i soldi???
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby giolumi » Wed 29 August 2007; 14:47

siccome l'impegno a reperire fondi per cose utili invece che per finanziare elettori vari, mi pare sempre più latente (il che mi fa chiedere dove sia la differenza tra prima e seconda repubblica)

io soltanto vorrei approfondire il discorso su come si agisce in altri contesti, per l'approvazioni di opere analoghe.

e non mi si tiri in ballo il problema criminalità, che queste mille approvazioni non hanno fatto sparire

ne il problema degli oppositori, che non mi pare siano così forti (anzi manco so se esistono) per questa metro

conclusione? uno stato serio taglierebbe un po di burocrazia inutile, perchè quando la mm1 fu approvata passo solo all'ovvio vaglio del ministero e della commissione LL PP? che diede indicazioni sul definitivo a lavori già iniziati e fondi reperiti? mentre oggi ci stravolge tutto e si ripetono all'infinitoo colossali procedure in cui ognuno deve mettere il suo becco? per la garanzia che le cose escano meglio? ah bhe.... allora andiamo bene...

eppure la merloni è chiarissima, il progetto preliminari si fa in base alle richieste della committenza e dell'UTENZA che invece viene sempre snobbata! poi l'utenza si arriva a prenderal a bastonate, in compenso migliaia di quaquaraqua (vedi l'elenco degli invitati alla conferenza dei servizi per la mm5) deve dire la sua ogni 2 minuti.....

L'ITALIA E' UNO STATO PURAMENTE BAROCCO
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby jumbo » Wed 29 August 2007; 14:51

una volta tanto sono sostanzialmente d'accordo con te.
credo però che questa approvazione sia quella buona, cioè l'ultima del troppo lungo iter.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby vanpelt_mi » Wed 29 August 2007; 14:56

Questa approvazione dovrebbe riguardare la parte ancora non finanziata di competenza dello Stato senza la quale non si può procedere. Se non erro dovrebbe essere circa 80 mil. di euro.
User avatar
vanpelt_mi
 
Posts: 363
Joined: Thu 06 July 2006; 14:01

Postby giolumi » Wed 29 August 2007; 15:24

si, spernado poi che non la tirino alla lunga per coprire questi ultimi "spicci"

vedi l'incomprensibile fatto di monza (a proposito... chi sa i veri motivi parli adesso o taccia per sempre.....)
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby fra74 » Wed 29 August 2007; 18:30

Piccola pignoleria giolumi... la Merloni sarebbe abrogata ;)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby dedorex » Wed 29 August 2007; 19:24

Domani è previsto l'incontro al Cipe per l'ultima tranche di soldi per la prima parte dell'M4
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Postby giolumi » Wed 29 August 2007; 21:08

fra74 wrote:Piccola pignoleria giolumi... la Merloni sarebbe abrogata ;)


si dimenticavo che il nostro caro prof mentre c'è la insegnava è entrato in aula dicendo: "insegno cose inutili perchè tanto la stanno abolendo..."

ma il principio era validissimo (almeno quello) inoltre la struttura attuale è simile (non conosco il particolare dell'avvio del processo) e sopratutto quando si iniziò la m4 era ancora in vigore....
Last edited by giolumi on Thu 30 August 2007; 9:24, edited 1 time in total.
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby jumbo » Wed 29 August 2007; 22:27

sì, la merloni l'hanno abrogata, ma non è che la disciplina degli appalti pubblici non esista più.
al suo posto c'è un altro insieme di norme, che gli somiglia molto!
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby fra74 » Wed 29 August 2007; 23:15

Non ho mai detto il contrario (decreto legislativo 163/2006 o Codice De Lise) ;)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby serie1928 » Wed 29 August 2007; 23:28

Certo che se in tutto questo iter burocratico qualcuno avesse prescritto la realizzazione prioritaria del tratto sforza-linate, magari con caratteristiche compatibili con le M1-M2-M3, gli farei un monumento. Invece niente :roll:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11677
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Previous

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests