Curiosità sulla M4

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Curiosità sulla M4

Postby metroinistria » Sat 20 January 2007; 21:23

Dalla relazione del progetto della M4:

- il deposito, ubicato nell'area Ronchetto sul Naviglio, a sud della via Buccinasco, è collegato alla stazione terminale S. Cristoforo RFI.

- superata la stazione Forlanini in viale Forlanini la linea, dopo aver sottopassato i rilevati delle carreggiate nord e sud della Tangenziale Est, si porta in superficie disponendosi fra il viale e la recinzione aeroportuale; la linea torna ad essere sotterranea poco prima di giungere alla stazione terminale di Linate, ubicata di fronte alla aerostazione.

- La stazione S. Cristoforo RFI si trova nella fascia di terreno compresa fra i binari ferroviari della linea Milano - Mortara e il Naviglio Grande. Questa stazione, di interscambio con la omonima stazione ferroviaria, serve le zone residenziali a nord e a sud del Naviglio attraverso due corridoi che sottopassano rispettivamente i binari F.S. ed il Naviglio stesso.

Procedendo a sud, verso il deposito, le due gallerie a singolo binario sottopassano a foro cieco il Naviglio Grande e la via Lodovico il Moro e convergono in un manufatto a cielo aperto che ospita tre binari

- il binario centrale, collegato ai primi due attraverso due comunicazioni, che corre parallelo a questi salendo con livelletta del 5,5‰ per poi scavalcare il binario pari ed accedere al deposito collocato a quota 114.20 m s.l.m..

DEPOSITO

1.1.1. Caratteristiche dell'area del deposito
Il deposito-officina della Linea M4 è localizzato in zona Ronchetto sul Naviglio a valle della stazione FS di 5. Cristoforo nel territorio comunale di Milano al confine con Buccinasco. In particolare l'area è compresa tra la roggia Carleschina ad est, la via Buccinasco a nord-ovest e, a sud, il Parco Sud Milano.

@ S-Bahn: ti è arrivata la copia della relazione completa?
Per qualsiasi membro del forum che voglia leggersi la relazione completa mi contatti via messaggio privato (sono 64 pagg. e pesa poco, circa 400 KB)
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Postby metroinistria » Sat 20 January 2007; 21:26

P.S.: La stazione più profonda, che non ricordo quale sia, è profonda 23 m. Quando butto un occhio alla relazione ve la dico.

Linate è a 15 m.
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Postby giolumi » Sat 20 January 2007; 21:56

ovviamente: dove hai trovato questo materiale? a chi si può chiedere per averne copia? esitono anche disegni o è solo una relazione?
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Postby Giorgio L » Sat 20 January 2007; 22:32

Lunghezza banchine?
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Postby S-Bahn » Sat 20 January 2007; 22:34

60 metri
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Postby Giorgio L » Sat 20 January 2007; 22:41

:(
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Postby giolumi » Sat 20 January 2007; 22:45

Giorgio L wrote::(
:lol: :lol: :lol:

questo non giunge nuovo purtroppo!
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Postby cassid » Sat 20 January 2007; 22:47

è molto importante anche la larghezza....
la lungghezza della banchina permetterà treni lunghi come due sirio ma se sono larghi come quelli delle metro esistenti, con una buona frequenza (60 secondi in punta) non mi sembra un dramma...
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Postby giolumi » Sat 20 January 2007; 22:51

temo che anche su questo vi siano poche possibilità, la moda odierna è quella del metrò leggero (oderna.... diciamo di questi decenni) che ha il pregio di costare meglio ma di essere attacata al presente più di una cozza alla sua roccia dopo che ci hai passato anche l'attack superpiù
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Postby S-Bahn » Sat 20 January 2007; 23:16

Sarebbe largo metri 2,60. 20 cm più dei tram di Milano e 5 meno di quelli di Barcellona. Come è stato detto equvale a due sirio o due eurotram.
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Postby EuroCity » Sun 21 January 2007; 8:57

Ma è un documento segreto, del tipo inter nos? Non dovrebbero invece essere di pubblico dominio, relazioni del genere?

Tra l'altro, nell'èra della "trasparenza" istituzionale/aziendale (solo a parole, però, a quanto pare!), è semplicemente scandaloso che il pubblico sia ancora tenuto all'oscuro dei dettagli di un'opera così importante, che dovrebbe anche essere di imminente realizzazione.

Comunque, mi associo alla domanda di Gio: ci sono anche immagini, ecc.?

Non si potrebbe, poi, fare anche un riassunto "pubblico" di tutto il materiale in questione? :) 8--)
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Postby giolumi » Sun 21 January 2007; 10:58

EuroCity wrote:Ma è un documento segreto, del tipo inter nos? Non dovrebbero invece essere di pubblico dominio, relazioni del genere?

Tra l'altro, nell'èra della "trasparenza" istituzionale/aziendale (solo a parole, però, a quanto pare!), è semplicemente scandaloso che il pubblico sia ancora tenuto all'oscuro dei dettagli di un'opera così importante, che dovrebbe anche essere di imminente realizzazione.

Comunque, mi associo alla domanda di Gio: ci sono anche immagini, ecc.?

Non si potrebbe, poi, fare anche un riassunto "pubblico" di tutto il materiale in questione? :) 8--)


E' E DEVE ESSERE PUBBLICO se è un docuemnto preliminare alla progettazione che è per legge redatto in base alle esigenze dell'utente stesso (mai consultato ovviamente) idem vale per tutti gli altri progetti una volta approvati dal comune

ovvio invece che non è pubblico quel progetto ancora in mano al progettista, il quale non lo ha ancora presentato o la presentato ma non è stato approvato, per ovvi motivi di concorrenza e copyright

ma siccome il preliminare giò esiste agli atti del comune, come si è evinto più volte, questo DEVE essere accessibile
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Postby cassid » Sun 21 January 2007; 11:42

facciamo un bel confronto tra i vari treni

Copenaghen

Lunghezza totale 39 m
Larghezza 2,65 m
Totale passeggeri 300
Accelerazione 1,3 m/s²

Milano LINEA 3

Lunghezza totale 105 m (52.7 x 2)
Larghezza 2,85 m
Totale passeggeri 1348 (674 x 2)
Accelerazione 1 m/s²

Milano Sirio

7 elementi

Lunghezza totale 35,35 m
Larghezza 2,4 m
Totale passeggeri 285
Accelerazione 1 m/s²

Milano linea 4

Lunghezza totale 60 m
Larghezza 2,6 m
Totale passeggeri 624 (stima personale 4 persone/mq)
Accelerazione ?
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Postby jumbo » Mon 22 January 2007; 10:22

non mi pare un dramma la capienza dimezzata rispetto ai metro attuali

con l'automazione ed un segnalamento moderno si riuscirà ad avere una frequenza maggiore e quindi una portata oraria supergiù equivalente
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Postby Coccodrillo » Mon 22 January 2007; 12:14

Continuo a pensare che è inutile spendere 90 per avere 50, preferirei spendere 100 e portare 100.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
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