S-Bahn wrote:Io so da voci dell'ambiente che ANSFISA ha ulteriormente irrigidito le prescrizioni. Poi non so dire puntualmente come, ma lo stop sarebbe dovuto a quello.
Non lo escludo affatto, bisognerebbe capirne il peso rispetto alla mia ipotizzata mancanza di "spazio fisico", diciamo così. Magari è un 50:50 che magari avrebbe evitato le chiusure, seppure con un tempo di collaudo allungato (leggi: apertura a Settembre).
trambvs wrote:a Napoli solo per l'omologazione dei nuovi convogli stanno facendo un sacco di storie (e chiusure)
non so in quali altri paesi venga tanto così tanto potere a un'agenzia del genere
S-Bahn wrote:trambvs wrote:a Napoli solo per l'omologazione dei nuovi convogli stanno facendo un sacco di storie (e chiusure)
non so in quali altri paesi venga tanto così tanto potere a un'agenzia del genere
A Napoli era soprattutto un fatto di soldi. Mancavano i soldi per gli straordinari notturni e allora le prove le facevano di giorno.
Alla fine, dopo giuste proteste, mi pare ci abbiano messo una mezza pezza.
[...]
A Napoli, pare si sia capito alla fine, leggendo tra le righe di dichiarazioni anche contradittorie, che i problemi fossero di almeno 3 ragioni (e secondo me anche di altre sottaciute).
1. soldi per gli straordinari dei macchinisti;
2. vertenza sindacale del personale "ex USTIF" non ancora inquadrato in ANSFISA come dovrebbe;
3. collaudo anche dei treni vecchi dopo la loro revisione,
situazioni alle quali la presunta pedanteria di ANSFISA non ha certo dato una mano.
trambvs wrote:[...]venga dato così tanto potere a un'agenzia del genere
Sicuramente in Germania, e con variabili da land a land. L'omologazione dei tram Avenio di Monaco è stata una telenovela pluriennale, prima che la "Technische Aufsichtsbhörde" tra deroghe e ripensamenti desse il nulla-osta all'esercizio.
Cosa che per gli Avenio di Norimberga invece pare sia andata via liscia.