by luca » Wed 27 December 2023; 8:07
Qualche minuto fa, ho preso la M4 da San Babila verso Linate, e il treno successivo veniva indicato in 22'.
Ho controllato la frequenza nell'orario del sabato, alle 6, e si dovrebbe aggirare intorno ai 6'/7'. Quindi, due corse saltate.
Ignoranza mia, ma una volta che la sala di controllo è attiva, non dovrebbe essere che i treni possano girare ogni 90" oppure ogni 30' senza che questo richieda personale in più o in meno? Perché se così non fosse, la storiella che "si la capacità dei treni è ridicola, ma possono essere frequentissimi", sarebbe l'ennesima bufala
A proposito, due cose sugli annunci:
Non mi spiego per quale ragione debbano avere una formula differente rispetto a quelli del resto della rete N
"Prossima stazione stazione Forlanini" è inascoltabile.
L'annuncio in inglese ripete il nome della fermata, come i Meneghino dei primi tempi, e dura più di quello in italiano: "prossima fermata: Linate Aeroporto. Next station: Linate Aeroporto" (a quel punto, cosa gli costava dire Airport, in inglese?). Cosa c'era che non andava nella formula "Prossima fermata/Next stop: Dateo"?
All'arrivo al capolinea, annuncia: "la destinazione del treno è stata cambiata. Il nuovo capolinea è: San Babila"
Detta così, sembra che ci sia stata qualche improvvisa modifica di percorso, oppure che il treno prosegua come altra linea, almeno secondo me, non certo che sia arrivato al capolinea e stia tornando indietro!
Un semplicissimo "Questo treno riparte per: San Babila", oppure "Benvenuti sulla M4, in direzione di: San Babila", o anche senza il benvenuti, mi sembrerebbe molto più chiaro
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu (G.Rodari)