M4 (in esercizio)

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

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Re: M4 (in esercizio)

Postby LUCATRAMIL » Thu 21 December 2023; 9:58

Non possedendo conoscenze contabili cerco solo di interpretare, da profano, il pensiero di S-Bahn, così come l'ho capito. il PNT avrebbe fondi VINCOLATI all'esercizio (= far funzionare i mezzi e quindi il servizio). Se è vero, nessuno dovrebbe poterli usare per finanziare altro, ossia investimenti. S-Bahn paventa che alla fine l'esercizio venga ridotto, avendo sottratto i fondi destinati ad esso. Ho capito bene? Al di la delgli spostamenti delle poste in bilancio (che magari servono ad abbellirlo, oppure sono utili, non so).
In pratica, si teme che un'aziend X spenda un sacco di soldi per comprarsi la sede e poi non ne abbia per comprare le materie prime che servono alla produzione, rischiando il tracollo.
Nel trasporto, significherebbe avere meno TPL in funzione.
Così ho capito io.
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Re: M4 (in esercizio)

Postby S-Bahn » Thu 21 December 2023; 21:31

Certamente. Il PF di fatto sposta investimenti in conto capitale sulla spesa corrente. E' incontestabile che succeda questo. I capitoli di spesa sono bene separati nei bilanci pubblici, tant'è che il FNT è molto stitico e storicamente gli aumenti non coprono nemmeno l'inflazione, mentre senza battere ciglio sono arrivate pingui risorse per comperare quantità di bus elettrici (investimento, non esercizio).

Poi si può dire che i canoni del PF non erodano direttamente il FNT, cosa che sarebbe secondo me un vero illecito, perchè M4 viene pagata con fondi del bilancio comunale, ovvero i fondi integrativi per il TPL. Ma sono costi che comunque caricano l'esercizio che è in sofferenza.
Poi questo è anche mascherato dalla mancanza di autisti, per cui alla fine non si capisce bene cosa succede.

Aggiungiamo, se vogliamo secondario ma comunque legato al modello costruttivo/finanziario, che dalle voci raccolte impianti e materiali di M4 sarebbero di bassa qualità, e poi i nodi vengono al pettine e... costano!
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Re: M4 (in esercizio)

Postby LUCATRAMIL » Fri 22 December 2023; 9:53

E visto che si preferisce comprare mezzi di produzione estera, i soldi del PNRR se ne escono dal Paese più velocemente di quanto sono arrivati. Arricchimento: zero.
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Re: M4 (in esercizio)

Postby trambvs » Fri 22 December 2023; 12:49

i convogli M4 sono AnsaldoBreda/HitachiRail costruiti nei vari stabilimenti italiani, tanto per rimanere IT
i tram sono della svizzera Stadler, visti i tempi e le richieste della gara non sarebbe potuta andare diversamente, anzi stiamo ancora aspettando che entri in servizio il primo del precedente bando, a distanza di (ho perso il conto) anni dall'avvio di tutta la procedura
gli autobus sono IvecoBus e Solaris, la prima produce per propria scelta solo all'estero e l'altra è polacca, sulla situazione dell'unico costruttore italiano superstite (IIA) stendiamo un velo pietoso
in sostanza, anche volendo, non è che si potesse fare meglio
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Re: M4 (in esercizio)

Postby luca » Wed 27 December 2023; 8:07

Qualche minuto fa, ho preso la M4 da San Babila verso Linate, e il treno successivo veniva indicato in 22'.
Ho controllato la frequenza nell'orario del sabato, alle 6, e si dovrebbe aggirare intorno ai 6'/7'. Quindi, due corse saltate.
Ignoranza mia, ma una volta che la sala di controllo è attiva, non dovrebbe essere che i treni possano girare ogni 90" oppure ogni 30' senza che questo richieda personale in più o in meno? Perché se così non fosse, la storiella che "si la capacità dei treni è ridicola, ma possono essere frequentissimi", sarebbe l'ennesima bufala

A proposito, due cose sugli annunci:
Non mi spiego per quale ragione debbano avere una formula differente rispetto a quelli del resto della rete N
"Prossima stazione stazione Forlanini" è inascoltabile.
L'annuncio in inglese ripete il nome della fermata, come i Meneghino dei primi tempi, e dura più di quello in italiano: "prossima fermata: Linate Aeroporto. Next station: Linate Aeroporto" (a quel punto, cosa gli costava dire Airport, in inglese?). Cosa c'era che non andava nella formula "Prossima fermata/Next stop: Dateo"?
All'arrivo al capolinea, annuncia: "la destinazione del treno è stata cambiata. Il nuovo capolinea è: San Babila"
Detta così, sembra che ci sia stata qualche improvvisa modifica di percorso, oppure che il treno prosegua come altra linea, almeno secondo me, non certo che sia arrivato al capolinea e stia tornando indietro!
Un semplicissimo "Questo treno riparte per: San Babila", oppure "Benvenuti sulla M4, in direzione di: San Babila", o anche senza il benvenuti, mi sembrerebbe molto più chiaro
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Re: M4 (in esercizio)

Postby S-Bahn » Wed 27 December 2023; 12:41

Non sappiamo cosa sia successo ma due corse consecutive saltate su una metro automatica (che gà sta andando a frequenza ridotta) sono probabilmente dovute a un guasto o a un qualche inconveniente.

Quanto ai 90", non sono una bufala ma sicuramente una forzatura. E' molto critco scenedere con regolarità sotto i 120".
Quando la linea è ben carica, ovvero quando servono i 90", i tempi di sosta ad una fermata molto frequentata tra apertura, uscita, incarrozzamento e chiusura se ne va metà del tempo dell'intervallo tra due treni.
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Re: M4 (in esercizio)

Postby Lucio Chiappetti » Thu 15 February 2024; 11:18

o forse andava postato qua ? ripunto viewtopic.php?f=2&t=8127&start=600#p653544

Incidentalmente, ieri gli annunci su M1 annunciavano ancora "la 73 per Linate" !!!
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Re: M4 (in esercizio)

Postby Lucio Chiappetti » Sun 13 October 2024; 14:12

Qualche minuto fa il sito ATM riportava M4 momentaneamente sospesa. Adesso riporta "M4: i treni stanno viaggiando con qualche minuto di ritardo. Ci scusiamo: stiamo risolvendo un problema informatico." Sara' meglio aspettare ancora un po' a fare un giro esplorativo
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Re: M4 (in esercizio)

Postby simghi » Mon 14 October 2024; 11:38

Se può risultare utile come informazione, ho testato l'interscambio con M3 alla fermata Sforza, ma provenendo da Crocetta (la strada per Missori è più lunga di almeno due minuti). A passo svelto, non veloce, ci vogliono 3 minuti tra le scale di Crocetta e quelle di Sforza (semafori permettendo). Circa un minuto e mezzo per raggiungere il piano binari di entrambe le stazioni. Quindi si tratta in fin dei conti di un interscambio di circa 6, massimo 7 minuti. Per quanto riguarda Missori, aspetterei la conclusione dei lavori del passaggio in superficie, visto che passare per corso Porta Romana non mi pare chissà quanto conveniente. Ai clienti provenienti o diretti verso sud, non ci piove che Crocetta sia la stazione migliore per cambiare.
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Re: M4 (in esercizio)

Postby Lucio Chiappetti » Mon 14 October 2024; 15:30

Quindi e' correto come da sito che gli interscambi di Missori e S.Ambrogio non sono ancora pronti ? Pessima cosa le inaugurazioni incomplete ... ricordo ancora M3 con la shuttle Centrale-Duomo a unico binario ogni 10 min
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Re: M4 (in esercizio)

Postby Muccablu » Mon 14 October 2024; 15:36

Quello però era un caso molto particolare dovuto all'imminenza dei Mondiali di calcio del '90.

Meglio aprirla così che lasciare chiuso tutto.
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Re: M4 (in esercizio)

Postby trambvs » Mon 14 October 2024; 15:37

in Missori non ci sarà nessun interscambio degno di questo nome, quel breve prolungamento di un'uscita M3 è poco più di un palliativo
a Sant'Ambrogio invece il tunnel non è ancora completato nelle finiture, a giudicare dalle foto che ho visto dovrebbe esserlo entro i prossimi (2?) mesi

mi sembra un po' forzato il confronto con M3: la linea è funzionante a esercizio completo, ci sono ancora varie cose da sistemare, specie in superficie, ma direi relativamente secondarie rispetto al servizio effettivo della linea

mi piacciono invece molto meno le (non) modifiche al servizio di superficie e il fatto che altre ne dovranno ancora arrivare a breve, peraltro senza interventi significativi sulle sovrapposizioni, che in tempi di vacche magre dovrebbero essere le prime a saltare...
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Re: M4 (in esercizio)

Postby GLM » Mon 14 October 2024; 20:52

simghi wrote:Se può risultare utile come informazione, ho testato l'interscambio con M3 alla fermata Sforza, ma provenendo da Crocetta (la strada per Missori è più lunga di almeno due minuti).



A misurare la distanza, questa è identica però. E la differenza è che da Missori percorri un marciapiede decentemente largo e scarsamente frequentato, mentre da Crocetta pare un percorso ad ostacoli tra dehor, scooter, griglie del metrò, paletti e una larghezza media ben al di sotto dei 2 metri.
Non sono previste fermate intermedie
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Re: M4 (in esercizio)

Postby simghi » Tue 15 October 2024; 10:14

Se ci fosse il collegamento con Missori pronto, avrebbe molta più convenienza direzione nord, ma per com'è oggi hai il percorso ad ostacoli pure per Missori (uscita di corso porta romana. per uscita velasca, ancora peggio).
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Re: M4 (in esercizio)

Postby Meneghino85 » Wed 16 October 2024; 16:20

ciao da quello che capisco metropolitana aperta troppo presto, si parla di locali di servizio aperti che dovrebbero essere inaccessibili, polvere, ascensori e scale che non funzionano.
Bisognava aprire hanno aperto con 10 anni di ritardo ma io avrei aspettato ancora un attimo per fare una figura migliore. Inoltre molte stazioni sono vicinissime.
I TAF SULLA TAV
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