Segnalazioni M1

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Segnalazioni M1

Postby skeggia65 » Wed 25 May 2022; 14:31

Dici? Lunedì tardo pomeriggio erano ogni 90''
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Segnalazioni M1

Postby LUCATRAMIL » Thu 26 May 2022; 8:42

LUCATRAMIL wrote:Ciao, non mi é mai capitato di sentir slittare un treno del metro, ma sono un paio di settimane che mi accorgo che sia in accelerazione che in frenata soprattutto i Meneghino slittano. Capita anche ai Leonardo, vagoni centrali, con schiocchi pneumatici che si avvertono in prossimitá degli snodi.


Ancora in tema di slittamento, poco fa il mio Meneghino a Cairoli è chiaramente slittato in frenata e in partenza (ultimi vagoni), tant'è che ha proceduto guardingo fino a Cadorna, ove di solito fanno la curva allegramente.
Almeno il Meneghino non ha quel dispositivo pneumatico del Leonardo, i cui schicchi, in questi casi, spaventano i passeggeri.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Segnalazioni M1

Postby LUCATRAMIL » Tue 26 July 2022; 9:19

Specie settimana scorsa parecchi slittamenti in partenza e arrivo (Leonardo) anche tra Castello e Cordusio, dove talvolta fanno una meg accelerata. Mi è venuto in mente che lo sbuffo che si sente in quelle occasioni potrebbe essere un getto di sabbia automatico, che parte quando slitta. Però il suono viene dalla giunzione tra vagoni (di solito, da una sola).
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Segnalazioni M1

Postby Lucio Chiappetti » Fri 29 July 2022; 19:57

La mappa https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Inf ... _Lotto.pdf dei percorsi per bypassare la chiusura di M1 tra Pagano e Lotto e' un po' arbitraria ... tutti quelli a nord di Loreto hanno convenienza a andare con M2 a Garibaldi da Loreto, non tornare indietro da Cadorna.

In ogni caso sono contento di aver deciso di andare e tornare dalla Val d'Aosta in treno e non col bus da Lampugnano.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Segnalazioni M1

Postby LUCATRAMIL » Thu 23 February 2023; 9:58

Ultimamente notavo come i treni passassero di gran carriera sullo scambio Rgo/Bisceglie (quelli per Rho); questa settimana invece poassano invariabilemnte a passo d'uomo, per poi picchiare un'accelerata esagerata, per poi rallentare quasi subito.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Segnalazioni M1

Postby Lucio Chiappetti » Mon 06 November 2023; 19:27

Stamattina sceso in metro il display annunciava Bisceglie 1 min. L'altoparlante "a voce umana" annunciava che avevano tolto corrente alla linea per passeggero inoltrato in galleria, e quasi subito che la circoiazione riprendeva. A quel punto l'altoparlante automatico annunciava "in arrivo treno per Sesto FS". E' arrivato invece subito il treno per Bisceglie (correttamente annunciato dal display e dall'annuncio automatico "di stazione"; non ho fatto caso alle velette esterne). Mentre era li' e fino che e' partito non e' arrivato nessun treno per Sesto. In compenso all'interno il Bisceglie velettava Sesto FS, con le freccine verdi delle porte verso il centro dei binari, e audio dewgli annunci fermate spento.

Mi domando quale dei sottosistemi comanda cosa ...
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Segnalazioni M1

Postby Astra » Thu 16 November 2023; 2:56

Ho notato che alla sera nei tronchini di Molino Dorino (quasi sempre), QT8 e Lotto sono ricoverati per la maggior parte delle volte dei treni revamp. Sara' una coincidenza o viene fatto con cognizione di causa?
S5 User
Astra
 
Posts: 377
Joined: Sat 02 February 2013; 23:49
Location: Vanzago (MI)

Re: Segnalazioni M1

Postby LUCATRAMIL » Thu 16 November 2023; 9:53

ieri alle 17.30 altro stop per persona in galleria su M1, qualche giorno fa ho sentito a Cadorna annuncio stop M2 per malore passeggero, che fa il paio con uno stop di giorni prima su M1.
Ho usato il metro (1,2,3) dagli anni '60 al 2018 non quotidianamente, come invece faccio ora, con discreta frequenza ed in vari orari, ma non mi è mai capitata una volta di subire stop nel viaggio. Negli ultimi tempi, invece, non passa settimana che ci sia un fermo temporaneo.
Questa. poi, della gente che cammina in galleria. Non è che hanno messo dei quadri e la gente li va a vedere??
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Segnalazioni M1

Postby LUCATRAMIL » Thu 18 January 2024; 9:53

Domanda: ma la terza rotaia arriva sino in deposito? spero di no. Non mi sono mai posto il quesito.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Segnalazioni M1

Postby trambvs » Thu 18 January 2024; 10:35

poco prima, i convogli sui piazzali sono alimentati con linea aerea tradizionale tramite un pantografo
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Segnalazioni M1

Postby frattale029 » Thu 18 January 2024; 10:38

LUCATRAMIL wrote:Domanda: ma la terza rotaia arriva sino in deposito? spero di no. Non mi sono mai posto il quesito.


no, tutti i veicoli hanno un pantografino di servizio che usano in deposito. infatti se noti dal raccordo di pasteur fino a quello tra marelli e villa s.g. c'è la catenaria, utile anche per portare i treni della M1 sulla M2 (all'inizio sulla verde circolavano i treni della rossa, fino a che non sono arrivate le treporte)

agevolo foto: https://archiviostorico.atm.it/atm-web/ ... o-precotto
https://archiviostorico.atm.it/atm-web/ ... la+linea+2
frattale029
 
Posts: 198
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: Segnalazioni M1

Postby serie1928 » Thu 18 January 2024; 22:13

LUCATRAMIL wrote:Domanda: ma la terza rotaia arriva sino in deposito? spero di no. Non mi sono mai posto il quesito.

Perché “speri di no”? Nel deposito M4 la terza rotaia arriva certamente fino agli ingressi dei capannoni. Al loro interno verosimilmente pure laddove sono previsti solo ricoveri di materiale, mentre dove ci sono operazioni con presenza umana, immagino l’utilizzo di robot a batteria per movimentare i veicoli.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Segnalazioni M1

Postby LUCATRAMIL » Fri 19 January 2024; 9:19

Per il pericolo.
@frattale, grazie, perché per me Loreto= Colonne d'Ercole... :-)
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Segnalazioni M1

Postby frattale029 » Fri 19 January 2024; 12:46

LUCATRAMIL wrote:@frattale, grazie, perché per me Loreto= Colonne d'Ercole... :-)

come i vecchi biglietti extraurbani, ma al contrario :D
frattale029
 
Posts: 198
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

giornata nera in M1

Postby Lucio Chiappetti » Tue 20 February 2024; 21:27

In tarda mattinata suicidio sulla tratta Pagano-Bisceglie, chiusa. Quando sono uscito dopo le 14 probabilmente risolto (quantomeno, da viale Monza a Cadorna nessun ritardo sui treni).
Al ritorno verso le 18 arrivo a Loreto da M2 per prendere M1 e trovo la stazione strapiena. Fermo un treno verso il centro, nulla verso Sesto (annunciato treno in 1 minuto per parecchi minuti senza che arrivasse nulla), annunci ripetuti "avviso di ritardo, considerate maggiori attese, su disposizione della Questura stiamo allestendo treni riservati per portare i tifosi allo stadio". Senza maggiori dettagli di come possano riservare dei treni, vado a piedi fino a Pasteur ... dopo di che i treni andavano anche se affollati. In direzione centro ne arrivavano a brevi distanza.

Mai capito se la Questura ha idee sensate sul TPL (vedere le chiusure a Duomo) e ignoro che partita ci fosse e se questi tifosi si concentrassero in un punto solo. Eppure una volta lo stadio girava con carovane di 15 in attesa ad Axum. Adesso come minimo chiudono due fermate M5 ... ora questa novita' del blocco M1 in ora di punta (non possono fare le partite a un'altra ora ?).
Ma che mandino lo stadio a Rozzano, a S.Donato, a Monza, a Montichiari, nel Sahara ...
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests