Lavori M4

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Lavori M4

Postby gerryino » Wed 16 September 2020; 13:46

trambvs wrote:sarà ma secondo me siamo ancora alle mele e alle pere... ;)


Ma guarda che siamo perfettamente d'accordo, forse non hai capito il contesto in cui faccio questo discorso.
User avatar
gerryino
 
Posts: 346
Joined: Thu 22 January 2015; 9:34

Re: Lavori M4

Postby LUCATRAMIL » Wed 16 September 2020; 13:52

Dateo è importante perchè interscambia con 92 che porta a Sud e a Nord> Centrale FS, rendendo superfluo il bussino Linate/Centrale (per i non molti che lo usano), oltre che con le linee S.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3646
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Lavori M4

Postby luca » Wed 16 September 2020; 14:01

Infatti, già aprire fino a Dateo avrebbe un po' di senso, meglio subito San Babila, ma anche Dateo non è così terribile
Ma Folranini proprio non vedo come possa stare in piedi economicamente
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 8923
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)

Re: Lavori M4

Postby fra74 » Wed 16 September 2020; 14:22

LUCATRAMIL wrote:Dateo è importante perchè interscambia con 92 che porta a Sud e a Nord> Centrale FS, rendendo superfluo il bussino Linate/Centrale (per i non molti che lo usano), oltre che con le linee S.


Peccato che poi a Centrale tu debba fare un bel pezzo a piedi per raggiungere le uscite di IV Novembre o Luigi di Savoia... si potesse sfruttare il sottopasso anche come ingresso sarebbe un altro discorso
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25107
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Lavori M4

Postby trambvs » Wed 16 September 2020; 15:25

gerryino wrote:Ma guarda che siamo perfettamente d'accordo, forse non hai capito il contesto in cui faccio questo discorso.

evidentemente no, ma comunque meglio così (nel senso che siamo d'accordo!)

LUCATRAMIL wrote:il bussino Linate/Centrale (per i non molti che lo usano), oltre che con le linee S

pensavo non esistesse più, in tal caso ovvierebbe al problema di cui si discuteva in precedenza (Centrale-Linate via M2/M4 in attesa di Sant'Ambrogio)

fra74 wrote:le uscite di IV Novembre o Luigi di Savoia... si potesse sfruttare il sottopasso anche come ingresso sarebbe un altro discorso

altra assurdità, probabilmente realizzabile senza grandi lavori, di cui si parla da anni ma pare non interessare a nessuno (tra l'altro non ho chiarissimo il punto in cui sbucherebbe il sottopasso sulle vie Sammartini/Aporti
trambvs
 
Posts: 16085
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Lavori M4

Postby gerryino » Wed 16 September 2020; 15:53

trambvs wrote:
LUCATRAMIL wrote:il bussino Linate/Centrale (per i non molti che lo usano), oltre che con le linee S

pensavo non esistesse più, in tal caso ovvierebbe al problema di cui si discuteva in precedenza (Centrale-Linate via M2/M4 in attesa di Sant'Ambrogio)


La X73 non mi risulta esistere più.

C'è un servizio ma è privato, non è più ATM (AirPullman)
User avatar
gerryino
 
Posts: 346
Joined: Thu 22 January 2015; 9:34

Re: Lavori M4

Postby Lucio Chiappetti » Wed 16 September 2020; 16:41

trambvs wrote:
fra74 wrote:le uscite di IV Novembre o Luigi di Savoia... si potesse sfruttare il sottopasso anche come ingresso sarebbe un altro discorso

(tra l'altro non ho chiarissimo il punto in cui sbucherebbe il sottopasso sulle vie Sammartini/Aporti


La distanza tra la fermata dei filobus e l'ingresso di Luigi di Savoia non e' terribilmente peggio di quella dal capolinea dei pullman aeroportuali no ?
Il sottopasso (che era aperto quando ero bambino) mi pare esca pure in quell'area (prima del chiosco del gelataio Sartori) ... o forse davanti alle vecchie Poste?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5070
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Lavori M4

Postby trambvs » Wed 16 September 2020; 17:35

non terribilmente ma se al percorso tutt'altro che breve aggiungiamo ulteriore distanza e l'attraversamento della circonvallazione...

gerryino wrote:La X73 non mi risulta esistere più.

C'è un servizio ma è privato, non è più ATM (AirPullman)

ricordavo bene allora, però non sapevo della linea di AirPullman
corse ogni 30' alternate una con transito da Lambrate l'altra da Dateo e percorrenza di 25'
alla modica cifra di 5€ oppure 9€ se A/R, decisamente più costoso di ATM con 73 (o M4 quanto sarà attiva) forse più rapido, ma comunque più economico di un taxi
trambvs
 
Posts: 16085
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Lavori M4

Postby fra74 » Wed 16 September 2020; 19:51

Aggiungo che non è che a Dateo l'interscambio tra M4 e filobus sarà questo mostro di compattezza eh. Le avete viste le planimetrie?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25107
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Lavori M4

Postby GLM » Thu 17 September 2020; 1:44

fra74 wrote:
@GLM: ok, se mi si parla che la linea potrebbe essere insufficiente come capacità è un conto, ma cosa ci azzecca questo con l'interscambio con Centrale e il fatto che potrebbe andare a sovraccariccare m1/m2?


Che la linea avrà capacità insufficiente è un altro conto, che non avevo menzionato e su cui sono d'accordo. Quello che dicevo è che M4 scaricherà sui tratti più carichi di M1 ed M2 nuova utenza: Per esempio chi fa Dateo-Duomo, o Bolivar-Centrale, o Susa-Turati.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17078
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Milano NoLo - M1, 1, 55, 56, 62, NM1

Re: Lavori M4

Postby fra74 » Thu 17 September 2020; 12:08

Si perdonami colpa mia, avevo interpretato male il tuo messaggio precedente (questo è quello che succede quando si cercano di fare 80578 cose contemporaneamente). Personalmente non sarei così preoccupato. Per quanto riguarda M1 e M2, vero ci sono relazioni in cui è possibile ipotizzare un aumento di passeggeri per effettod ella m4, ma è anche vero che è possibile ipotizzare anche un effetto opposto. Chi per esempio è a distanza più o meno equivalente tra il ramo bisceglie e il futuro percorso della M4 ed è diretto a san babila, al pèoliclinico, alla statale, ecc... verosimilmente potrebbe travasarsi su M4 tanto per fare un esempio. Per quanto riguarda M2 poi bisognerebbe considerare in propspettiva l'aumento di capacità con il nuovo segnalamento, anche se bisognerà capire che ne sarà della gara d'appalto. Per quanto riguarda relazioni che coinvolgono M3, per esempio la Susa-Turati che citavi, siamo sicuri che visto il pessimo "interscambio" che verrà realizzato ci sarà un utenza benché minima significativa?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25107
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Lavori M4

Postby LUCATRAMIL » Thu 17 September 2020; 13:58

gerryino wrote:
trambvs wrote:
LUCATRAMIL wrote:il bussino Linate/Centrale (per i non molti che lo usano), oltre che con le linee S

pensavo non esistesse più, in tal caso ovvierebbe al problema di cui si discuteva in precedenza (Centrale-Linate via M2/M4 in attesa di Sant'Ambrogio)


La X73 non mi risulta esistere più.

C'è un servizio ma è privato, non è più ATM (AirPullman)

Mi riferivo ad Air Pulmann, dato che anche loro, nel tempo, sono passati a mezzi sempre più piccoli.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3646
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Lavori M4

Postby Lucio Chiappetti » Thu 17 September 2020; 22:25

Lo posto qui anche se forse andrebbe in un thread piu' umoristico ...
... infatti la vicenda dei topi in piazza San Babila viene attribuita al cantiere di M4 che ha "disturbato" i roditori.
In ogni caso secondo il Corriere (pag. 6 cronaca di Milano) i lavori notturni di derattizzazione, con chiusura anticipata di M1, si sono svolti con l'assessore Pierfrancesco Maran a vigilare sullo svolgimento dei lavori.
Quindi finalmente l'ex assessore ai trasporti Pierpistola Marran ... e' stato mandato a ciapa' i ratt ! :divano:
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5070
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Lavori M4

Postby dedorex » Thu 17 September 2020; 22:30

A me sembra strano che non si sia ancora sollevato nessun comitato a protestare per la strage dei "poveri" ratti...
User avatar
dedorex
 
Posts: 3949
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Fri 18 September 2020; 4:41

C'è un limite a tutto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51956
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Previous

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests