Lavori M5

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Lavori M5

Postby EuroCity » Thu 07 November 2019; 2:36

<—- Ai tempi della progettazione e costruzione del Passante però c’erano queste:

https://it.wikipedia.org/wiki/Carrozza_ ... _ribassato

... il cui livello di ingresso dovrebbe essere appunto di circa 60 cm (o 601 mm, per l’esattezza).

Vedi anche qui, per delle figure:

https://scalaenne.wordpress.com/2013/05 ... -ribassato

Da cui uno dei motivi per la scelta del marciapiede alto 600 mm (quando la norma dei 550 mm non era stata ancora adottata sistematicamente)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12096
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Lavori M5

Postby EuroCity » Thu 07 November 2019; 2:50

... Anche le carrozze a due piani “classiche” per il trasporto locale, che ai tempi di progettazione del Passante erano il “massimo”, se non erro hanno il gradino di ingresso di base a circa 60 cm di altezza:

https://it.wikipedia.org/wiki/Carrozza_ ... _tipo_1979

https://scalaenne.wordpress.com/2012/05 ... -casaralta

Poi, ovviamente, treni successivi hanno anche avuto conformazioni diverse (per esempio, i TAF e TSR, se non erro, hanno il piano di ingresso alto 650 mm; mentre il Minuetto e il CSA ce l’hanno a 600 mm).

... A quali PR vi riferite, dunque, quando dite che sono alte 55 cm...?

(Ovviamente, siamo sempre un po’ OT.)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12096
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Lavori M5

Postby Carrelli1928 » Thu 07 November 2019; 11:21

EuroCity wrote: il cui livello di ingresso dovrebbe essere appunto di circa 60 cm (o 601 mm, per l’esattezza)...

Tra tolleranze costruttive, consumo delle sale e carico di viaggiatori, il millimetro in più o in meno si perde tranquillamente.

Se poi si parla di allineamento coi marciapiedi, il discorso della tolleranza assume un’importanza ancora maggiore.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3595
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Lavori M5

Postby S-Bahn » Thu 07 November 2019; 11:37

Com'è che siamo finiti a parlare di altezza dei marciapiedi di RFI nel topic di M5...?
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51208
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lavori M5

Postby Slussen » Thu 07 November 2019; 22:54

Magari vogliono far gestire M5 a RFI :-D
Slussen
 
Posts: 12127
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Lavori M5

Postby fra74 » Fri 08 November 2019; 1:13

Visto i disastri non gli farei gestire neppure un plastico con 1 m di rotaie :P
Blog: http://fbresciani.gitlab.io

"Widening highways to ease congestion is like loosening your belt to solve obesity."
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24919
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Lavori M5

Postby S-Bahn » Fri 08 November 2019; 9:43

In questo momento M3 momentaneamente ferma per un guasto, d'ogni buon conto...
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51208
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lavori M5

Postby EuroCity » Sat 09 November 2019; 10:00

... Comunque, per chiudere l’OT sulle banchine RFI (originato forse da Garibaldi FS M5 e non solo...), qui per esempio si vede benissimo che alla stazione Forlanini le PR hanno l’ingresso leggermente più alto dei marciapiedi - CVD (essendo a 60 cm le vetture e a 55 cm le banchine):

https://youtu.be/hLBwQnpC5us

Ora possibilmente torniamo alla M5...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12096
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Lavori M5

Postby S-Bahn » Sat 09 November 2019; 16:38

Intanto che discutiamo sul centimetro, a Cucciago, su una linea principale, ancora nel 2019 metà treno scende sulla massicciata ferroviaria.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51208
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lavori M5

Postby EuroCity » Sun 10 November 2019; 9:32

... Cosa che succede anche in stazioni anche LP come Pavia, dove se il treno è molto lungo può capitare di dover saltare giù nel vuoto (e dove comunque i marciapiedi principali sono ancora bassi, dunque scomodissimi per tutti): RFI e FNM, dove siete...?!?

Per fortuna, sulla M5 questo non succede...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12096
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Previous

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests