Segnalazioni M2

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Segnalazioni M2

Postby Astra » Tue 09 July 2019; 17:38

Non ho capito, saro' tardo: Caiazzo e' aperta? I treni da Cimiano arrivano a Udine? I treni da Centrale arrivano a Loreto?
S5 23007 23049 23080 23090
Astra

Postby Carrelli1928 » Tue 09 July 2019; 19:33

https://www.atm.it/it/ViaggiaConNoi/Inf ... gosto.aspx

I treni dispari da nord arrivano a Udine, dove ribattono e tornano indietro.
I treni pari da sud arrivano a Loreto, dove ribattono e tornano indietro.
Da Udine a Loreto e vv. è in servizio un autobus sostitutivo, che chiaramente ferma anche nelle fermate intermedie, ossia Lambrate e Piola.
Inoltre, "la mattina e la sera, nelle ore di punta, i treni in arrivo da Cologno Nord terminano a Cascina Gobba, mentre alcuni treni in arrivo da Abbiategrasso/Assago terminano a Centrale".

Indovinate chi è non prendeva M2 da un anno e dovrà usarla proprio ed esclusivamente ad agosto, proprio nella tratta interessata?
Carrelli1928

Postby skeggia65 » Wed 10 July 2019; 13:08

Image

Vabbè, può capitare.
Quando sono stato a Berlino una bella tratta della U5 era esercita con un solo treno navetta che faceva la spola su un unico binario.
L'ultima volta che ho visitato Parigi l'intera linea 2 della metropolitana era autosostituita.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
skeggia65

Postby Carrelli1928 » Fri 19 July 2019; 13:46

Anche in M2 le rotaie sono state verniciate di bianco.
“Nicht gern sah es die Transportpolizei der Reichsbahn vor etwa dreißig Jahren, wenn sich ein Fotograf der Eisenbahn näherte, und leicht wurde der Eisenbahnfreund als Spion angesehen.”
(Alfred B. Gottwaldt, Das große Berliner Eisenbahn-Album)
Carrelli1928

Postby Lucio Chiappetti » Fri 19 July 2019; 14:18

Carrelli1928 wrote:Indovinate chi è non prendeva M2 da un anno e dovrà usarla proprio ed esclusivamente ad agosto, proprio nella tratta interessata?

Beh io la prendo tutti i giorni e saro' affetto dalla cosa nella seconda meta' di agosto ... devo ancora valutare cosa sara' meglio fare ... in combinazione col resto dell'orario estivo. Ho notato che ATM prevede una diretta Gobba-Loreto (che a me non interessa ma e' una cosa furba), mentre la sostitutiva Loreto-Udine fara' capolinea in Caretta (alla faccia degli inquilini con la puzza sotto il naso ... btw il documento di pianificazione della ATPLBCMMMBLP dice chre valuteranno se rimettere il capolinea della 39 in Caretta ... ci sara' bene un giudice a Berlino), percorrera' Gran Sasso poi ahime' Lombardia e Porpora sostando in Gobetti per Lambrate ... non molto attrattivo per me ... chissa' perche' non percorre Pacini ... sara' interrotta per lavori ? ma allora la 39 dove passa ? O lo fa per poter meglio imboccare il sottopasso ferroviario ?

Dovendo andare (venendo da M1 in Loreto) in via Corti, mi sa che la cosa migliore per me e' usare comunque la 39 (se circola in Pacini) sia all'andata che al ritorno (soprattutto al ritorno) per minimizzare i pezzi a piedi (non per i piedi ma per il sole).

Il giro da M1 Pta Venezia col tram mi pare porti via troppo tempo.
In agosto poi c'e' il problema delle edicole per i quotidiani ... di solito usavo Piola M2, speriamo sia aperta Loreto M1.
100 anni dell'Unione Astronomica Internazionale https://www.iau-100.org/
Lucio Chiappetti

Postby Carrelli1928 » Fri 19 July 2019; 18:05

Ho sentito anch'io della diretta Loreto-Gobba. Ottima idea.
Parte di Pacini è già occupata da "lavori di risanamento galleria tra stazione di Piola e stazione di Lambrate linea M2 - fase 2" (cito testualmente il cartello esposto). Su un tratto della via, una corsia è completamente chiusa insieme al parcheggio centrale, mentre la restante corsia è stata suddivisa in due da dei New Jersey in plastica, così da consentire il doppio senso di marcia, occupando anche lo spazio normalmente usato dai veicoli in sosta.
Non ho fatto caso a che percorso faccia la 39, però l'ho vista sia a Lambrate, sia nella parte restante di via Pacini.

Tra l'altro, se i lavori si estenderanno anche al resto di via Pacini, con ogni probabilità perderemo ciò che resta dei binari dell'antico capolinea tranviario, che è proprio il luogo in cui si sperimentarono per la prima volta i pantografi tranviari a Milano.
“Nicht gern sah es die Transportpolizei der Reichsbahn vor etwa dreißig Jahren, wenn sich ein Fotograf der Eisenbahn näherte, und leicht wurde der Eisenbahnfreund als Spion angesehen.”
(Alfred B. Gottwaldt, Das große Berliner Eisenbahn-Album)
Carrelli1928

Previous

Return to Metropolitane