Lavori M4

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Lavori M4

Postby dedorex » Mon 17 June 2019; 15:33

User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Lavori M4

Postby Meneghino85 » Mon 22 July 2019; 12:42

Iniziano a calare i treni, si vocifera di un avvio della tratta Forlanini linate. I treni arrivano da Reggio in camion e vengono calati nel tunnel a Forlanini. Perché non arrivano in treno ?per il famoso raccordo segato ? Grazie
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1333
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Lavori M4

Postby serie1928 » Mon 22 July 2019; 12:55

E' il prototipo, ha solo 4 carrozze, magari non si fidano di mandarlo via ferrovia per poi doverlo comunque disassemblare per calarlo.
Magari i treni di serie, con il deposito finito, li spediranno via ferrovia per poi piazzarli su carrello stradale speciale e trasferirli da S.Cristoforo al deposito.
Non ricordo cosa fecero con M5: via treno e poi via raccordo M2-M5? Ma per la prima tratta?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11674
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Lavori M4

Postby Carrelli1928 » Mon 22 July 2019; 13:26

I treni dallo stabilimento di Reggio Calabria - ha spiegato Granelli - saliranno sui camion dei trasporti eccezionali, pezzo per pezzo, come quello di sabato che in due giorni ha risalito la Penisola

http://www.milanotoday.it/attualita/pri ... ro-m4.html


Non capisco se si riferisce ai treni futuri o soltanto agli altri vagoni del primo treno (l’articolo dice che è stato appena inviato il primo “pezzo di vagone”: con questa terminologia, ogni sfumatura delle parole perde completamente di significato).
Effettivamente, ricordo che molti filmarono gli invii di Meneghino e Leonardo ma non ricordo di aver mai visto un treno della M5 sulle rotaie FS.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Lavori M4

Postby serie1928 » Mon 22 July 2019; 13:47

Io ho una vaga memoria di aver visto quei treni "via ferrovia", ma potrebbero essere stati anche quelli per Copenhagen o per la fiera Innotrans. Non trovo filmati che confermano questa labile "memoria".
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11674
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Mon 22 July 2019; 15:02

Se può essere di aiuto nelle considerazioni, Meneghino e Leonardo sono arrivati (credo tutti) a Monza sulle loro ruote e poi da qui carrellati ai depositi milanesi (vista la follia di una rete di 100 Km circondata e intersecata dalla ferrovia che non ha mezzo raccordo con la stessa!).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lavori M4

Postby Lucio Chiappetti » Mon 22 July 2019; 16:15

Quale sarebbe il deposito piu' vicino e connettibile alla ferrovia ? S.Donato ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5961
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Mon 22 July 2019; 16:29

In teoeria anche Precotto attraverso una possibile connessione sotterranea a Sesto FS dove M1 è parallela alla ferrovia a distanza di poche decine di metri.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lavori M4

Postby skeggia65 » Mon 22 July 2019; 17:28

Sarebbero facilmente fattibili a Sesto e a Rho Fiera, un po' più complicato (ma non troppo) a Rogoredo.
Questi andrebbero bene per M1, M3, M3 e M5, che tra loro hanno collegamenti (tra Pasteur e Caiazzo M1/M2, tra Caiazzo e Repubblica M2/M3 e a Garibaldi M32/M5).
Se volessero, potrebbero realizzane uno anche a San Cristoforo ad uso esclusivo di M4 che non avrà binari di collegamento con il resto della rete.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Lavori M4

Postby S-Bahn » Mon 22 July 2019; 17:47

Vero, l'ennesima chicca è M4 che nasce senza un raccordo col resto della rete, che pure è vasta e magliata.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Lavori M4

Postby Carrelli1928 » Mon 22 July 2019; 18:15

Avevo capito che M4 avrebbe dovuto avere un collegamento con M5 e che i treni di quest’ultima sarebbero stati mantenuti negli stessi impianti della blu.

Sbaglio o a San Donato c’era un raccordo con le FS?


P.s.: effettivamente, Carte Metro Free non mostra raccordi con M4...
Last edited by Carrelli1928 on Mon 22 July 2019; 18:17, edited 1 time in total.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Lavori M4

Postby luca » Mon 22 July 2019; 18:16

Pure? Ottimo...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9914
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Lavori M4

Postby jumbo » Mon 22 July 2019; 18:29

Carrelli1928 wrote:Avevo capito che M4 avrebbe dovuto avere un collegamento con M5 e che i treni di quest’ultima sarebbero stati mantenuti negli stessi impianti della blu.

Sbaglio o a San Donato c’era un raccordo con le FS?


P.s.: effettivamente, Carte Metro Free non mostra raccordi con M4...

M4 e M5 non si incrociano nemmeno. Come potrebbero essere raccordate?
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Lavori M4

Postby skeggia65 » Mon 22 July 2019; 18:32

Carrelli1928 wrote:Avevo capito che M4 avrebbe dovuto avere un collegamento con M5 e che i treni di quest’ultima sarebbero stati mantenuti negli stessi impianti della blu.

Sbaglio o a San Donato c’era un raccordo con le FS?




Nessuna possibilità di collegamenti tra M4 e M5.
Non si sfiorano nemmeno.
Mai sentito di raccordi a san Donato o Rogoredo.
C'era invece un raccordo tra M1 e lo stabilimento, quando i treni venivano fatti a Sesto san Giovanni.
Ma all'epoca c'erano raccordi ferroviari tra la rete FS e molte fabbriche e aziende, nonché tra le ferrovie e i depositi delle Forze Armate.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Lavori M4

Postby trambvs » Mon 22 July 2019; 20:00

forse a Fiorenza/Rho Fiera potrebbe esserci la possibilità di creare un raccordo diretto nemmeno troppo oneroso, sempre che ne sia l'intenzione però...
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests