Segnalazioni M3

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Segnalazioni M3

Postby Andre e Paola » Sat 08 December 2018; 23:01

Continuando ad utilizzare la linea 3 posso dire che la differenza tra treni con intercomunicante e treni senza è abissale.
E' vero che comunque risulta ostico ai più distribuirsi uniformemente lungo il treno, ma in condizioni medie di affollamento viene utilizzato spesso almeno per spostarsi nella vettura adiacente meno piena.
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Segnalazioni M3

Postby Lucio Chiappetti » Mon 10 December 2018; 14:53

Andre e Paola wrote:risulta ostico ai più distribuirsi uniformemente lungo il treno, ... almeno per spostarsi nella vettura adiacente meno piena.

Non so se appartengo "ai piu'" o "ai meno", di certo non ai compulsatori seriali di smarpioni ... ma in genere io cerco di salire su un treno del metro in base a due criteri:
    se devo fare una tratta breve, o un cambio dopo tratta breve, cerco di mettermi su una vettura che sia vicina alle uscite o a dove si cambia (e infatti ho memorizzato p.es. che da Sesto verso Loreto si va in testa per cambiare M1/M2 a Loreto, idem da Gobba per M2/M1 a Loreto o M2/M3 a Centrale, da Comasina in testa per M3/M2 a Centrale etc.)
    se devo fare una tratta lunga mi metto in genere in coda dove e' piu' facile trovare posto a sedere

Le intercomunicanti sono utili se si arriva in stazione mentre il treno sta partendo (si sale dove si riesce e poi ci si sposta per guadagnare tempo prima della fermata), o se la stazione e' affollata (come capita la sera venendo da M2 verso M1, dato che il treno di M1 tende a stazionare a lungo, conviene fendere la folla che fa in M2 e salire appena possibile, e poi spostarsi verso meta' treno ... noto che questo lo fanno in diversi e spesso mi accodo a un gruppetto che sta risalendo il treno).
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Segnalazioni M3

Postby sbarabaus » Mon 10 December 2018; 15:20

"in coda" e "in testa" è da principianti, il vero milanese imbruttito sa sempre la porta esatta da cui dovrà scendere :)
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Segnalazioni M3

Postby Carrelli1928 » Mon 10 December 2018; 17:13

Per Lambrate FS prendendo M2 pari, carrozza 3 porta 1...
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Segnalazioni M3

Postby Lucio Chiappetti » Mon 10 December 2018; 19:42

Dipende se uno deve andare a Lambrate stazione (raro) o uscire in via Grossich (piu' spesso) :-)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Segnalazioni M3

Postby Carrelli1928 » Mon 10 December 2018; 23:32

Per Lambrate FS intendevo... Lambrate FS. La stazione.
Che peraltro non sembra neanche troppo vicina alla stazione della metropolitana, in linea d'aria.
Ma siamo lievemente OT. :)
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Segnalazioni M3

Postby spiff » Tue 11 December 2018; 9:14

skeggia65 wrote:
Jan K wrote:È già ora di RG. Qui si vede una foto della pagina instagram di ATM dove si vedono alcune casse M3 durante la revisione. https://www.instagram.com/p/Bg5r8a2FE0o/

Allora è questione di dindi.
Troppo pochi.


peccato perchè se non hanno messo clima e intercomunicanti a questo giro significa probabilmente che arriveranno così a fine vita. considerando che m1 sono tutti treni nuovi o riqualificati, m2 con le prossime consegne saranno mi sembra di capire solo meneghini e leonardi (a parte forse qualche unità vecchia non climatizzata?) m3 resterà la meno aggiornata come materiale. certo che almeno le velette a led con poca spesa avrebbero aggiunto un tocco di modernità...
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Segnalazioni M3

Postby Carrelli1928 » Tue 11 December 2018; 11:54

Con l’orario estivo M2 aveva già quasi esclusivamente MNG, ma col ritorno di quello invernale si è notato quanto il materiale reostatico sia ancora necessario. Al momento di treni tradizionali circolano solo IV e V lotto revamp (luci/fanaleria/velette a LED, nuovi colori ed eventualmente porte elettriche ed intercomunicanti su alcuni IV lotto), più qualche raro VI lotto non revamp (quelli con velette tipo M3 per intenderci) che ormai è prevedibile sparirà coi nuovi Leonardo.
Siamo quindi portati ad immaginare che ancora per un po’ di anni, almeno in fascia di punta con orario invernale, circoleranno alcuni reostatici LED in M2.

Ergo, non mi sembra che M3 sia rimasta particolarmente indietro; anzi, forse lo scenario che sta per realizzarsi è il migliore fra quelli possibili, poiché privilegia le linee più importanti e quindi un maggior numero di persone, con M1 in prima linea - va peraltro detto che all’inizio dei piani di ammodernamento era quella col parco più obsoleto.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Segnalazioni M3

Postby Lucio Chiappetti » Tue 11 December 2018; 13:00

Carrelli1928 wrote:Lambrate FS. La stazione.
Che peraltro non sembra neanche troppo vicina alla stazione della metropolitana, in linea d'aria.
Ma siamo lievemente OT. :)


Le due uscite della M2 sono comunemente chiamate Lambrate Pacini e Lambrate Bottini. E' vera la distanza eccessiva nella costruzione originale, tuttavia adesso se dal mezzanino di Lambrate Bottini si risale una rampetta di scale, si prendono due tapiri, e poi le scale mobili si arriva sotto quella tettoia ameboide proprio a un paio degli ingressi della stazione.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Segnalazioni M3

Postby Carrelli1928 » Tue 11 December 2018; 14:20

Quel corridoio sotterraneo è nuovo? I miei ricordi della piazza vecchia sono parecchio sfocati, ho in mente solo un gran cantiere e l’assenza della tettoia, che arrivò per ultima.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Segnalazioni M3

Postby jumbo » Tue 11 December 2018; 14:31

Hanno costruito il sottopasso di collegamento tra la fermata M2 e l'ingresso della stazione pochi anni fa.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Segnalazioni M3

Postby Carrelli1928 » Tue 11 December 2018; 17:43

Grazie per la info storica :)
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Segnalazioni M3

Postby spiff » Tue 11 December 2018; 18:22

Carrelli1928 wrote:Con l’orario estivo M2 aveva già quasi esclusivamente MNG, ma col ritorno di quello invernale si è notato quanto il materiale reostatico sia ancora necessario. Al momento di treni tradizionali circolano solo IV e V lotto revamp (luci/fanaleria/velette a LED, nuovi colori ed eventualmente porte elettriche ed intercomunicanti su alcuni IV lotto), più qualche raro VI lotto non revamp (quelli con velette tipo M3 per intenderci) che ormai è prevedibile sparirà coi nuovi Leonardo.
Siamo quindi portati ad immaginare che ancora per un po’ di anni, almeno in fascia di punta con orario invernale, circoleranno alcuni reostatici LED in M2.

Ergo, non mi sembra che M3 sia rimasta particolarmente indietro; anzi, forse lo scenario che sta per realizzarsi è il migliore fra quelli possibili, poiché privilegia le linee più importanti e quindi un maggior numero di persone, con M1 in prima linea - va peraltro detto che all’inizio dei piani di ammodernamento era quella col parco più obsoleto.


è rimasta indietro eccome se consideri che i mng sono pochi e i mezzi più vecchi non saranno ristrutturati in fase di rg. vero che m1 e m2 per questioni meramente anagrafiche erano quelle messe peggio ma ora con le rg sarebbe stato il momento di m3. immagino sia una questione di soldi per cui se così hanno deciso probabilmente non potevano fare altro. che poi m1 e 2 siano più importanti, sempre che abbia senso fare una classifica, non credo sia così vero: hanno più passeggeri ma se si rapportasse il numero di passeggeri ai km di linea e alle stazioni credo che i numeri delle tre linee non sarebbero poi così distanti.
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Segnalazioni M3

Postby dedorex » Tue 11 December 2018; 20:49

In effetti, in termini di passeggeri per stazione, la 3 è la principale
D'altre parte credo che i veicoli della linea possano andare avanti ancora per un po' senza particolari interventi (per i quali comunque ATM e il Comune non credono abbiano i soldi)
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Segnalazioni M3

Postby Carrelli1928 » Tue 11 December 2018; 21:15

che poi m1 e 2 siano più importanti, sempre che abbia senso fare una classifica,


La mia idea è che, se non si può investire su tutta la flotta (o su tutta l’infrastruttura), è preferibile tenere conto di quante persone goderanno di un singolo investimento (un treno nuovo, una stazione ristrutturata, etc.)
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests