Metropolitana di Milano - discussione generica

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby Carrelli1928 » Thu 06 December 2018; 20:09

Ho frainteso o il nuovo eventuale tratto di M5 sarebbe, in un certo senso, la "metropolitana di Monza"?
Se così fosse, lo troverei un caso interessante.
“Nicht gern sah es die Transportpolizei der Reichsbahn vor etwa dreißig Jahren, wenn sich ein Fotograf der Eisenbahn näherte, und leicht wurde der Eisenbahnfreund als Spion angesehen.”
(Alfred B. Gottwaldt, Das große Berliner Eisenbahn-Album)
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3231
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby skeggia65 » Fri 07 December 2018; 14:42

brianzolo wrote:Che la Lega, però, si sia schierata dalla parte del blocco di una delle infrastrutture più importanti per i cittadini di Milano e Monza è preoccupante".



Come diceva?
Ah, già!

Image
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15105
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby luca » Fri 07 December 2018; 15:46

Cosa potete aspettarvi di altro da certa gentaglia?
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...
User avatar
luca
 
Posts: 8015
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby S-Bahn » Fri 07 December 2018; 17:28

Però non è che si può andare a simpatie o a sentito dire.
C'è un problema di risorse che tutti fanno finta di non vedere. Una volta costruita l'esercizio da Bignami a Monza (Monza per davvero, non Bettola) costa qualcosa indicativamente compreso tra i 15 e i 20 milioni/anno. Questo in una città che prova fastidio a spendere circa 1/3 della stessa cifra per l'intero servizio urbano di superficie.
Chi vuole fare seriamente la metropolitana (a quanto pare assunta come unica possibile soluzione, visto che non si possiedono altre parole e altri concetti che questo), dovrebbe mettere assieme un percorso istituzionale e finanziario per trovare queste risorse e in base a questo vanno prese le decisioni.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50570
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby Carrelli1928 » Fri 07 December 2018; 18:58

Aspetta, S-Bahn, c'è qualcosa che non mi torna.
Secondo quanto asserisci, gestire il servizio di superficie costa poco più di 5 mln/anno, mentre l'esercizio di 13 fermate di metropolitana automatica costa almeno 15 mln.

Supponiamo, per assurdo, che far funzionare una metropolitana tradizionale costi quanto una automatica .
Calcolando ogni fermata della tratta centrale di M1 come a doppia frequenza e ogni fermata dei rami di M2 come a metà frequenza, possiamo approssimare che l'intera rete metropolitana attuale costa quanto 125 fermate di M5; quindi, se 13 costano 15 mln, 125 vengono 145 milioni all'anno.

Ricapitolando: secondo quanto dici, la metropolitana costa 29 volte tanto l'intero esercizio di superficie.
Cinque tram 4900 sono più che sufficienti a portare i passeggeri di una coppia di UdT della metropolitana milanese (linee 1, 2, 3).
Si potrebbero sostituire tutte le metropolitane con tranvie, visto che le prime hanno un costo per passeggero sei volte maggiore della superficie.

Qualcosa non mi quadra.
“Nicht gern sah es die Transportpolizei der Reichsbahn vor etwa dreißig Jahren, wenn sich ein Fotograf der Eisenbahn näherte, und leicht wurde der Eisenbahnfreund als Spion angesehen.”
(Alfred B. Gottwaldt, Das große Berliner Eisenbahn-Album)
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3231
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby serie1928 » Fri 07 December 2018; 19:01

Stava parlando di Monza, non di Milano.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 10377
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby S-Bahn » Fri 07 December 2018; 20:30

Yesss...
O meglio della prevista tratta di M5 Bignami-Monza, progetto completo
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50570
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby skeggia65 » Mon 10 December 2018; 21:07

S-Bahn wrote:Però non è che si può andare a simpatie o a sentito dire.
C'è un problema di risorse che tutti fanno finta di non vedere. Una volta costruita l'esercizio da Bignami a Monza (Monza per davvero, non Bettola) costa qualcosa indicativamente compreso tra i 15 e i 20 milioni/anno. Questo in una città che prova fastidio a spendere circa 1/3 della stessa cifra per l'intero servizio urbano di superficie.
Chi vuole fare seriamente la metropolitana (a quanto pare assunta come unica possibile soluzione, visto che non si possiedono altre parole e altri concetti che questo), dovrebbe mettere assieme un percorso istituzionale e finanziario per trovare queste risorse e in base a questo vanno prese le decisioni.

Questo è vero, ma la marmaglia di Montecitorio non è stata certo a fare considerazioni simili, se non altro per mancanza di dotazione cerebrale adatta.
Hanno cassato e basta, compresi i deputati del signor "primailnord". Sotto diktat del "capitano" e ministro dell'inferno
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15105
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby S-Bahn » Tue 11 December 2018; 12:54

E perché, senza considerare le risorse, avrebbero cassato?
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50570
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby Kadath Dragon » Mon 17 December 2018; 11:12

Astro wrote:Ti evita le code alle macchinette (lente come la fame, tra l'altro) con annessi questuanti. Per chi non è abbonato è una manna.


Ti costringe a fare giri dell'oca se devi prendere il passante a Garibaldi...
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 807
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby fra74 » Mon 17 December 2018; 14:35

Carrelli1928 wrote:Aspetta, S-Bahn, c'è qualcosa che non mi torna.
Qualcosa non mi quadra.


Mi pare evidente che S-Bahn si riferisse al servizio di Monza, non di Milano...
Blog: http://fbresciani.gitlab.io

"Widening highways to ease congestion is like loosening your belt to solve obesity."
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24699
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby S-Bahn » Tue 18 December 2018; 11:42

Esatto. Infatti dicevo:
Una volta costruita l'esercizio da Bignami a Monza (Monza per davvero, non Bettola) costa qualcosa indicativamente compreso tra i 15 e i 20 milioni/anno. Questo in una città che prova fastidio a spendere circa 1/3 della stessa cifra per l'intero servizio urbano di superficie.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50570
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby Carrelli1928 » Tue 18 December 2018; 11:55

Ragazzi, al quarto messaggio in cui me lo dite, penso di averlo capito! Image
“Nicht gern sah es die Transportpolizei der Reichsbahn vor etwa dreißig Jahren, wenn sich ein Fotograf der Eisenbahn näherte, und leicht wurde der Eisenbahnfreund als Spion angesehen.”
(Alfred B. Gottwaldt, Das große Berliner Eisenbahn-Album)
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3231
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby S-Bahn » Tue 18 December 2018; 15:15

Come quel tale che dopo vent'anni l'ha capita al volo ;-)
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50570
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metropolitana di Milano - discussione generica

Postby Carrelli1928 » Tue 18 December 2018; 19:49

No... Direi più come chiunque, quando la mamma gli dice qualcosa. Mille volte. Mettiti la sciarpa.
“Nicht gern sah es die Transportpolizei der Reichsbahn vor etwa dreißig Jahren, wenn sich ein Fotograf der Eisenbahn näherte, und leicht wurde der Eisenbahnfreund als Spion angesehen.”
(Alfred B. Gottwaldt, Das große Berliner Eisenbahn-Album)
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3231
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests