Metrò a Monza

Linee, mezzi e storia, dal 1964 ad oggi

Moderators: Hallenius, teo

Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Thu 25 May 2017; 20:46

Sesto FS non è esattamente in mezzo alle case.
Sesto Marelli lo era.

La discussione però è un'altra.
Se si hanno le risorse per far girare il metrò allora è da imbecilli massacrare per molto meno soldi la rete dei bus.
Se invece mancano i soldi per i bus è da delinquenti promettere e iniziare nuove metropolitane
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metrò a Monza

Postby friedrichstrasse » Fri 26 May 2017; 8:34

Sarebbe assurdo anche il contrario, ovvero rinunciare a una metropolitana per far girare gli autobus.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Metrò a Monza

Postby skeggia65 » Fri 26 May 2017; 10:44

Sì, ma solo se i bus girano.
Se non hai i bus, il metrò non fa altro che creare più traffico privato.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Fri 26 May 2017; 10:56

Ripeto:
Se si hanno i soldi per fare girare il metrò è da imbecilli massacrare oggi un servizio di bus che costa molto meno da fare girare.
Se invece non si hanno nemmeno i soldi per fare girare gli autobus è da delinquenti promettere una cosa per la quale non si hanno risorse.

Inoltre vorrei anche ricordare che una metro sostituisce una o più linee di autobus che viaggiano oggi sullo STESSO tracciato del futuro metrò, o comunque ne accorciano la lunghezza con il nuovo attestamento, ma non sostituisce affatto l'intera rete dei bus su percorsi diversi e afferenti.
Per cui se blateriamo di metrò mentre distruggiamo la rete dei bus siamo fuori due volte.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metrò a Monza

Postby Trullo » Fri 26 May 2017; 11:39

In ogni caso se i soldi ci sono si spendono per portare il ferro dove non c'è, o per migliorare il ferro che c'è. Non per avere due linee parallele a poche centinaia di metri di distanza
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Fri 26 May 2017; 11:52

Proprio parallele non sono. Bettola è il naturale prolungamento di M1. Si può discutere su M5 che comunque è da prolungare (che sia Bettola o no) per il deposito.
Io mi riferisco però all'ipotizzato prolungamento di M5 oltre Bettola, venduto come praticamente già fatto quando nella stessa area si sta massacrando tutto quanto esiste per problemi di risorse (o di decisioni politiche sulle stesse).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metrò a Monza

Postby Trullo » Fri 26 May 2017; 11:53

No, infatti io parlavo di M5. M1 a Bettola ed eventualmente oltre ha già più senso
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Metrò a Monza

Postby brianzolo » Fri 26 May 2017; 12:05

il percorso m5 oltre bettola che leggo sui giornali locali è semplicemente assurdo 8--)
avranno provato a disegnarlo su una mappa prima di definirlo?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Fri 26 May 2017; 12:10

Sbagliando obiettivi e sbagliando sistema non può uscire qualcosa di buono.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metrò a Monza

Postby GLM » Fri 26 May 2017; 15:48

S-Bahn wrote:Inoltre vorrei anche ricordare che una metro sostituisce una o più linee di autobus che viaggiano oggi sullo STESSO tracciato del futuro metrò, o comunque ne accorciano la lunghezza con il nuovo attestamento, ma non sostituisce affatto l'intera rete dei bus su percorsi diversi e afferenti.
Per cui se blateriamo di metrò mentre distruggiamo la rete dei bus siamo fuori due volte.



praticamente quello che è accaduto quando hanno soppresso 2/3 della rete di bus notturni giustificandosi con l'apertura della metropolitana 20minuti prima. :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Metrò a Monza

Postby friedrichstrasse » Fri 26 May 2017; 18:02

State mettendo insieme di tutto per buttarla in caciara... io ho parlato solo del prolungamento della M1 da Sesto FS a Bettola.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Metrò a Monza

Postby S-Bahn » Fri 26 May 2017; 18:25

Io non la sto buttando in caciara, mi pare. D'altra parte il titolo del topic è Metrò a Monza e non mi sembra che M1 tra Sesto e Bettola rientri nel titolo più di quanto non rientrino osservazioni sull'idea di una M5 che vagherebbe, non si sa ancora dove e come, in giro per Monza.

Peraltro, come ho già detto, pur non tacendo che a fianco dei pro ci sono anche dei contro, non ho mai affermato che questo prolungamento sia una sciocchezza.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metrò a Monza

Postby friedrichstrasse » Fri 26 May 2017; 19:59

:roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Metrò a Monza

Postby Frecciagialla » Fri 09 June 2017; 16:03

M1 a San Fruttuoso come la vedete ?? Ci sono solo campi procedendo da quella parte! Almeno come vincolo all'edificabilità la proporrei...
Frecciagialla
 
Posts: 179
Joined: Tue 08 January 2013; 12:52

Re: Metrò a Monza

Postby Astro » Fri 09 June 2017; 16:12

Bah. Che S. Fruttuoso necessiti di un collegamento più decente con delle linee su ferro della situazione attuale è indubbio, ma passare da lì al posto che da Monza, oltre al discorso dei finanziamenti su cui S-Bahn ha pienamente ragione, mi sembra decisamente fuori di testa.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

PreviousNext

Return to Metropolitane

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests