Trasporti a Milano

Oggi è mer 28 giugno 2017; 20:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4637 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 305, 306, 307, 308, 309, 310  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Segnalazioni M2
MessaggioInviato: mar 11 aprile 2017; 16:29 
Non connesso

Iscritto il: lun 14 dicembre 2009; 10:23
Messaggi: 4213
Località: Milano tra Lambrate e Gorla
Non lo metto in dubbio ... quelli studenti con fasce sicuramente sono continuati ma io ero passato a quello illimitato appena ragionevolmente possibile (non costava piu' tantissimo anche se piu' di quello studenti, ma la comodita' di non dover piu' star dietro all'orario valeva la candela).

_________________
Nature (http://tinyurl.com/natureaboutrenzi) 09/12/2016 dice:
"Italian scientists won't miss departing Prime Minister Matteo Renzi"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Segnalazioni M2
MessaggioInviato: mar 11 aprile 2017; 17:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 05 maggio 2006; 23:20
Messaggi: 14368
Località: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1
Io ricordo solo lo studenti diurno, non valido nel periodo estivo non scolastico, e l'abbonamento studenti serale, valido dopo una certa ora.

_________________
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Segnalazioni M2
MessaggioInviato: mer 12 aprile 2017; 7:02 
Non connesso

Iscritto il: mer 27 maggio 2009; 17:20
Messaggi: 1033
Treno 346, anziché la scritta Assago forum hanno abbreviato in assago.

_________________
I TAF SULLA TAV


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Segnalazioni M2
MessaggioInviato: mer 12 aprile 2017; 9:05 
Non connesso

Iscritto il: mer 30 agosto 2006; 12:28
Messaggi: 454
luca ha scritto:
Quello delle tariffe differenziate, e ha ragione nel dire che uccide il TPL, ma scherziamo?


Preciso che io non stavo propugnando un sistema come quello di Londra
Lo citavo solo con riferimento alla tariffa ridotta "solo dopo le 9.30", che potrebbe ridurre (di quanto, non so) l'affollamento nelle ore di punta
Detto questo, la ressa alle 8 la considero scontata e inevitabile per le ragioni che ho scritto poco sopra


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Segnalazioni M2
MessaggioInviato: mer 12 aprile 2017; 12:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 02 maggio 2014; 18:08
Messaggi: 2589
Località: Milano
Meneghino85 ha scritto:
Treno 346, anziché la scritta Assago forum hanno abbreviato in assago.


Ciao,
Piano piano la scritta arriverà su tutti i treni; molti del VI lotto (come il 356, primo della serie) l'hanno già da mesi.
Difatti, i Leonardo non hanno mai avuto "Assago Forum".

P.s.: perdonate la svista. Il 346 - non 356 - è del V lotto; la sua serie ha ricevuto le velette a LED e mi pare che già tutte riportano "Assago".


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Segnalazioni M2
MessaggioInviato: ven 21 aprile 2017; 8:04 
Non connesso

Iscritto il: mer 27 maggio 2009; 17:20
Messaggi: 1033
Circolazione bloccata tra Lambrate e garibaldi per verifichr a un treno a Caiazzo, io sono sceso a piola gente smarrita che non sapeva dove andare e chiedeva ai conducenti dei bus. Da piola 91 poi metro 1 da Loreto.

_________________
I TAF SULLA TAV


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Segnalazioni M2
MessaggioInviato: ven 21 aprile 2017; 9:41 
Connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sab 30 settembre 2006; 10:18
Messaggi: 19488
Località: MB
Di passaggio a Cologno verso le 9.30 gli annunci davano blocco tra Caiazzo e Garibaldi. Dal sito ATM ora si vede un generico rallentamento

_________________
Galleria mondotpl: http://picasaweb.google.com/mondotpl
Galleria 2 mondotpl: http://mondotpl.altervista.org/index.php


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Segnalazioni M2
MessaggioInviato: ven 21 aprile 2017; 10:23 
Non connesso

Iscritto il: lun 14 dicembre 2009; 10:23
Messaggi: 4213
Località: Milano tra Lambrate e Gorla
Quando ho preso io M1 dicevano blocco tra Garibaldi e Caiazzo per verifiche a un treno. Arrivato a Loreto parlavano di ripresa con rallentamenti. Siccome dovevo passare in un negozio in via Porpora ho comunque preso la 39.
Incidentalmente ho notato M1 assai poco affollata e via Porpora intasata di auto. E c'era anche una '28 in "addestramento conducenti".

_________________
Nature (http://tinyurl.com/natureaboutrenzi) 09/12/2016 dice:
"Italian scientists won't miss departing Prime Minister Matteo Renzi"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Segnalazioni M2
MessaggioInviato: ven 21 aprile 2017; 13:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 18 luglio 2006; 13:32
Messaggi: 114
Località: milano
Da Il Giorno:
Metropolitana sospesa tra Garibaldi e Caiazzo: problemi a impianto frenante
Disagi dlle ore 8.30 alle ore 9.40 circa la circolazione della linea verde
Milano, 21 aprile 2017 - Disagi questa mattina, nell'orario di massimo afflusso per i pendolari, lungo la linea M2 (la "verde") della metropolitana milanese. Dalle ore 8.30 alle ore 9.40 circa la circolazione della linea è stata sospesa tra le stazioni di Garibaldi FS e Caiazzo per alcune verifiche e le conseguenti operazioni di ripristino, a seguito di un’anomalia temporanea, poi risolta, all’impianto frenante di un treno nella stazione di Caiazzo. Durante l’intervento dei tecnici Atm, l’Azienda ha subito istituito un servizio di bus sostitutivi nella tratta interrotta.

http://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/metropolitana-bloccata-1.3053811

_________________
Disen che lur ciàpen urdin de nissöen
E fann tütt quel che g'hann dì in televisun ...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Segnalazioni M2
MessaggioInviato: ven 21 aprile 2017; 13:14 
Non connesso

Iscritto il: lun 14 dicembre 2009; 10:23
Messaggi: 4213
Località: Milano tra Lambrate e Gorla
Era cosi' grave da non poter far evacuare il treno e mandarlo vuoto in deposito ? Questo (che ho visto fare diverse volte p.es. per treni dove le porte non si chiudevano) avrebbe comportato una minore disruzione del servizio.

Anzi mi domando se non esistano delle norme standard al riguardo.

_________________
Nature (http://tinyurl.com/natureaboutrenzi) 09/12/2016 dice:
"Italian scientists won't miss departing Prime Minister Matteo Renzi"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Segnalazioni M2
MessaggioInviato: ven 21 aprile 2017; 15:37 
Connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: sab 30 settembre 2006; 10:18
Messaggi: 19488
Località: MB
Se è un'anomalia all'impianto frenante magari il treno si è bloccato e non ripartiva più come viene fatto in molti sistemi di sicurezza

_________________
Galleria mondotpl: http://picasaweb.google.com/mondotpl
Galleria 2 mondotpl: http://mondotpl.altervista.org/index.php


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Segnalazioni M2
MessaggioInviato: ven 21 aprile 2017; 16:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 02 maggio 2014; 18:08
Messaggi: 2589
Località: Milano
Ciao,
La filosofia alla base della ferrovia è che un treno fermo è un treno sicuro.

Il freno adottato oggi dai convogli di tutto il mondo è "automatico" ed "inesauribile" e questo lo porta ad essere in grado di serrarsi automaticamente in caso di guasti.

Essendo "automatico" funziona per depressione: significa che, quando non c'è aria nella condotta generale, i freni sono chiusi, mentre quando c'è pressione essi sono allentati. In tal modo, un'eventuale perdita non impedisce di fermarsi, anzi blocca tutto il treno.
Essendo "inesauribile", è impossibile trovarsi a non avere aria sufficiente per poter frenare: se ad esempio si incontrasse un'improvvisa avaria ai motocompressori oppure se questi non fossero in grado di produrre aria nei tempi necessari, il macchinista potrà sempre e comunque aumentare la forza frenante, ma non avrà la possibilità di diminuirla; questo per evitare che la poca aria a disposizione porti un treno in corsa a non potersi fermare.

In conclusione, si ha avuta l'ennesima dimostrazione che la ferrovia è intrinsecamente sicura e che il freno automatico inesauribile è pressoché infallibile (non si ha memoria di alcun incidente causato da esso).


Sono all'oscuro di quale sia stato il guasto che ha coinvolto il treno di oggi; se per esempio si fosse trattato della rottura di un accoppiatore in gomma tra una carrozza e l'altra, sarebbe stato necessario individuarlo e sostituirlo in loco, con grande perdita di tempo - ma senza aver messo a repentaglio la sicurezza di alcuna persona!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Segnalazioni M2
MessaggioInviato: ven 21 aprile 2017; 17:32 
Non connesso

Iscritto il: sab 08 aprile 2017; 19:28
Messaggi: 11
Carrelli1928 ha scritto:
Ciao,
La filosofia alla base della ferrovia è che un treno fermo è un treno sicuro.

Il freno adottato oggi dai convogli di tutto il mondo è "automatico" ed "inesauribile" e questo lo porta ad essere in grado di serrarsi automaticamente in caso di guasti.

Essendo "automatico" funziona per depressione: significa che, quando non c'è aria nella condotta generale, i freni sono chiusi, mentre quando c'è pressione essi sono allentati. In tal modo, un'eventuale perdita non impedisce di fermarsi, anzi blocca tutto il treno.
Essendo "inesauribile", è impossibile trovarsi a non avere aria sufficiente per poter frenare: se ad esempio si incontrasse un'improvvisa avaria ai motocompressori oppure se questi non fossero in grado di produrre aria nei tempi necessari, il macchinista potrà sempre e comunque aumentare la forza frenante, ma non avrà la possibilità di diminuirla; questo per evitare che la poca aria a disposizione porti un treno in corsa a non potersi fermare.

In conclusione, si ha avuta l'ennesima dimostrazione che la ferrovia è intrinsecamente sicura e che il freno automatico inesauribile è pressoché infallibile (non si ha memoria di alcun incidente causato da esso).


Sono all'oscuro di quale sia stato il guasto che ha coinvolto il treno di oggi; se per esempio si fosse trattato della rottura di un accoppiatore in gomma tra una carrozza e l'altra, sarebbe stato necessario individuarlo e sostituirlo in loco, con grande perdita di tempo - ma senza aver messo a repentaglio la sicurezza di alcuna persona!


in questi casi non è possibile svuotare le riserve di aria compressa delle singole carrozze e trainare il treno dove non è d'intralcio alla circolazione?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Segnalazioni M2
MessaggioInviato: ven 21 aprile 2017; 18:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 21:47
Messaggi: 48409
Località: Monza
Non sappiamo il tipo di guasto. In generale è difficile che si guasti tutto e allora si può isolare la carrozza che ha l'impianto guasto.
Ma appunto non sappiamo cos'è successo...

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Segnalazioni M2
MessaggioInviato: ven 21 aprile 2017; 19:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 02 maggio 2014; 18:08
Messaggi: 2589
Località: Milano
@nuovutente: non so né qual è stato il guasto, né se sia previsto dal regolamento tirare le quasi 200 t di un treno della MM completamente sfrenato; in ogni caso, già l'arrivo dei tecnici e la diagnosi del guasto porta via parecchio tempo.
Sì, effettivamente se dovesse avvenire l'avaria che ho descritto si potrebbero isolare tutte le vetture a partire da quella dove è avvenuta la perdita, sfrenandole tutte; fisicamente si potrebbe fare, ma non conosco le procedure consentite.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4637 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 305, 306, 307, 308, 309, 310  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: teo e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010