Segnalazioni M2

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Re: Segnalazioni M2

Postby Meneghino85 » Fri 06 May 2016; 18:11

Meneghino 922 con porta cabina laterale mancante lato dx. :roll:
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Re: Segnalazioni M2

Postby picopico1972 » Fri 06 May 2016; 20:31

In servizio??????????
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Re: Segnalazioni M2

Postby Carrelli1928 » Fri 06 May 2016; 23:31

Sicuro-sicuro che non era solo aperta? :)
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Re: Segnalazioni M2

Postby Meneghino85 » Sun 08 May 2016; 20:06

Aperta scusate ho scritto male
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Re: Segnalazioni M2

Postby Esagamma » Wed 11 May 2016; 12:58

Carrelli1928 wrote:Io, in punta mattutina, ne vedo a iosa!


I miei orari: 7,40-7,50 Romolo fino a Cadorna e viceversa intorno alle 17,45, ne vedo uno e neanche tutti i giorni, per le mie conclusioni ne avranno consegnati solo un paio o per ritardi o per adattare le sottostazioni dato il maggior spunto dei Leo. :roll:
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Re: Segnalazioni M2

Postby Carrelli1928 » Wed 11 May 2016; 15:43

Carrelli1928 il 7 aprile wrote:(...) Come sapete, nella MM c'è una rotaia in più in ogni curva di stretto raggio, posta tra l'asse del binario e la rotaia interna.
Nella curva che a nord precede la fermata di Loreto, sul binario dei treni diretti al sud, questa rotaia è stata rimossa qualche settimana fa ed i convogli circolano alla stessa velocità.


Un paio di giorni dopo che ho scritto quel messaggio, sono comparsi dei faretti appesi al muro (li ho sempre visti spenti, forse li usano di notte) e, cosa ben curiosa, delle "traversine" fatte con tubi metallici verniciati di giallo, a distanza di circa un metro uno dall'altro - rammento che lì le rotaie sono posate sul cemento, non vi sono traversine o massicciata.

Qualche giorno fa i tubi sono scomparsi mentre ne sono stati applicati alcuni un po' più verso la banchina di Loreto; infine, oggi ho notato il ritorno della terza rotaia oltre alla presenza di un certo numero di bulloni (dadi, viti e molle) nuovi, mentre quando c'erano le "traversine" mancavano ed in alcuni punti la rotaia poggiava su quelli che sembravano spessori in legno.

Forse è solo una mia impressione, ma finché mancava la terza rotaia i treni stridevano molto più del solito in quella curva; sarebbe bello saperne di più.
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Re: Segnalazioni M2

Postby Meneghino85 » Wed 11 May 2016; 16:29

secondo me le luci le usano per i lavori notturni, osservando la galleria durante i lavori di notte si vede una luce fortissima.
stamattina treni molto vicini e marcia lentissima a passo d'uomo da lambrate a piola, problemi di infiltrazioni?
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Re: Segnalazioni M2

Postby fabiolanzafame » Wed 11 May 2016; 21:49

La terza rotaia viene usata anche come metodo per evitare svii in punti critici come curve.
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Re: Segnalazioni M2

Postby Carrelli1928 » Wed 11 May 2016; 22:12

Interessante. Come funziona? C'è qualcosa sotto ai treni che la tocca oppure, molto banalmente, quando un rotabile svia le ruote si "incastrano" su questa rotaia?
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Re: Segnalazioni M2

Postby serie1928 » Thu 12 May 2016; 8:22

La controrotaia, così si chiama, serve a guidare le ruote nella giusta direzione. Questo avviene principalmente negli scambi.
Poi ci sono quelle nelle curve, in genere molto vicine alla rotaia normale, e nelle curve strette. Servono a forzare il carrello nella giusta posizione, per evitare consumi anomali: la controrotaia agisce sulla parte interna del bordino spingendo la ruota anteriore interna verso la curva, aiutando il bordino della ruota esterna. In genere le controrotaie hanno una forma propria, diversa dalle rotaie di rotolamento, proprio per la funzione cinematica specifica.
Poi ci sono le rotaie supplementari poste all'interno delle rotaie normali, di forma analoga (ma la forma non conta), tipicamente presenti su ponti o sedi di binario dove lo svio comporterebbe fatalmente il precipitare del trano da una certa altezza p mandarlo a sbattere dove non deve. Queste rotaie servono a tenere il treno sviato sulla sede del binario: la ruota ci va a sbattere contro e non potendola sovrastare rimane bloccata tra questa rotaia e quella normale. Se non si rompe la sala (l'insieme di asse e delle due ruote) il treno rimane sul ponte. Tutto ciò non serve a nulla se il treno si ribalta.

Ė improprio dire che queste ultime rotaie impediscono lo svio, lo svio è già avvenuto.
Le controrotaie, invece, avendo specifiche funzioni di guida, loro scopo principale, hanno come effetto secondario di impedire lo svio.
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Re: Segnalazioni M2

Postby Carrelli1928 » Thu 12 May 2016; 13:32

Grazie mille :)
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Re: Segnalazioni M2

Postby LUCATRAMIL » Thu 12 May 2016; 14:11

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Re: Segnalazioni M2

Postby serie1928 » Thu 12 May 2016; 18:31

^^ Grazie, ma ti assicuro che sono nozioni di base, giusto poco oltre la semplice curiosità. L'argomento è di una complessità notevole (vedi M5 nel tratto "famigerato") che varrebbe un corso di laurea specifico. E molto è ancora "ignoto", oggetto di sperimentazioni e simulazioni, in particolare per spingersi alle altissime velocità. Ma anche alle basse velocità molto è solo empirico.
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Re: Segnalazioni M2

Postby teo » Tue 24 May 2016; 13:25

Navigando per caso sul sito ATM ho notato che è stato cambiato l'orario dall'11/4 con leggera diminuzione frequenza nella punta mattinale passando sui rami da una frequenza di un treno ogni 4,5 ad ogni 5 però con tale frequenza dalle 7.00 alle 8.35 circa (sul ramo Cologno)
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Re: Segnalazioni M2

Postby Slussen » Tue 24 May 2016; 16:39

Può essere che ci sia un lieve aumento dei tempi di percorrenza per lavori e rallentamenti vari.
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