Carrelli1928 il 7 aprile wrote:(...) Come sapete, nella MM c'è una rotaia in più in ogni curva di stretto raggio, posta tra l'asse del binario e la rotaia interna.
Nella curva che a nord precede la fermata di Loreto, sul binario dei treni diretti al sud, questa rotaia è stata rimossa qualche settimana fa ed i convogli circolano alla stessa velocità.
Un paio di giorni dopo che ho scritto quel messaggio, sono comparsi dei faretti appesi al muro (li ho sempre visti spenti, forse li usano di notte) e, cosa ben curiosa, delle "traversine" fatte con tubi metallici verniciati di giallo, a distanza di circa un metro uno dall'altro - rammento che lì le rotaie sono posate sul cemento, non vi sono traversine o massicciata.
Qualche giorno fa i tubi sono scomparsi mentre ne sono stati applicati alcuni un po' più verso la banchina di Loreto; infine, oggi ho notato il ritorno della terza rotaia oltre alla presenza di un certo numero di bulloni (dadi, viti e molle) nuovi, mentre quando c'erano le "traversine" mancavano ed in alcuni punti la rotaia poggiava su quelli che sembravano spessori in legno.
Forse è solo una mia impressione, ma finché mancava la terza rotaia i treni stridevano molto più del solito in quella curva; sarebbe bello saperne di più.