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Re: Catania

PostPosted: Tue 16 May 2017; 17:17
by Trullo
Wagner e Lotto sono su due diramazioni diverse....

Re: Catania

PostPosted: Tue 16 May 2017; 17:33
by Lucio Chiappetti
beh io pensavo che come esempio di "assurdita'" un Lotto-Wagner con regresso a Pagano ci stesse pure ...

Re: Catania

PostPosted: Tue 16 May 2017; 17:56
by friedrichstrasse
spiff wrote:
friedrichstrasse wrote:Mah.
Secondo me bastava costruire la metropolitana a scartamento ridotto (elettrificando la linea!) e il problema della rottura di carico si sarebbe risolto.

Però va anche detto che al fallimento della metropolitana catanese concorrono altre due cause:
1. Manca l'integrazione tariffaria, quindi è inutilizzabile per gli spostamenti urbani.
2. Fino ad ora la linea era troppo corta, e quindi interessava troppo pochi abitanti: come se a Milano si fosse aperta la M1 solo fra Lotto e Wagner, lasciandola così per quindici anni; adesso pare che si inizino a vedere dei passeggeri.


non conosco assolutamente catania, ma una volta completato il progetto arrivando anche all'aeroporto credo che avremo una linea tutt'altro che vuota, o sbaglio? le potenzialità mi sembra ci siano tutte.


Probabilmente sì, ma il moncone inutile è stato in funzione dal 1999 al 2016.
Diciassette anni di servizio, che per quanto ridotto è comunque un costo. In una città povera, e senza che a nessuno sia tornato utile.
Nelle situazioni di scarsità di fondi, sarebbe opportuno redigere progetti realizzabili progressivamente.

Re: Catania

PostPosted: Tue 16 May 2017; 18:08
by serie1928
^^ Con una aggravante: che i fondi per costruire il "moncone inutile" sono stati presi dal medesimo calderone di progetti che avevano una utilità maggiore, rallentando pure questi.
Con una seria analisi standardizzata "benefici/costi" il "moncone inutile" avrebbe evidenziato un rapporto ben inferiore ad 1 (non finanziabile) che avrebbe costretto a preoccuparsi prima del moncone centrale, o di tutto quanto è stato ora messo in esercizio.

Re: Catania

PostPosted: Tue 16 May 2017; 18:11
by friedrichstrasse
Discorso applicabile anche all'altra metropolitana scandalosa, la linea 6 napoletana.

Re: Catania

PostPosted: Tue 16 May 2017; 18:21
by S-Bahn
O a Brebemi

Re: Catania

PostPosted: Tue 16 May 2017; 18:36
by friedrichstrasse
BreBeMi non c'entra un cavolo: primo perché non è una metropolitana, secondo perché non è incompleta, terzo perché i suoi problemi non dipendono dal rapporto costi/benefici.

Non è obbligatorio buttarla in caciara ogni volta che si nomina il capoluogo campano.

Re: Catania

PostPosted: Tue 16 May 2017; 19:26
by serie1928
Il problema è che non si fa una analisi b/c seria, sistematica e applicata con rigore nel decidere dove spendere.
E poi che ne sappiamo: senza i finanziamenti a Catania la linea 6 oggi era completa, o viceversa.

Re: Catania

PostPosted: Tue 16 May 2017; 19:32
by friedrichstrasse
Può essere, ma la questione è un'altra.
Quando i finanziamenti non sono certi, è opportuno progettare le opere in modo che siano utili anche a pezzi.
La linea 6 fu intelligentemente concepita così: prima facciamo il tunnel sotto il centro e ci infiliamo i tram con delle rampe, poi passo dopo passo – se avremo i soldi – estendiamo lo scavo alle tratte periferiche. Poi sono arrivati i mondiali del 1990 e hanno ribaltato la priorità: si parte dalla periferia, e niente rampe.

Re: Catania

PostPosted: Tue 16 May 2017; 19:37
by S-Bahn
Tutto giusto, ma non vedo perché alterarsi se si suggerisce di applicare l'acb anche alle opere stradali.

Re: Catania

PostPosted: Tue 16 May 2017; 19:48
by friedrichstrasse
La brebemi non c'entra niente, visto che non è incompleta.
È sottoutilizzata esclusivamente per colpa dei pedaggi troppo alti.

Re: Catania

PostPosted: Tue 16 May 2017; 20:30
by Hallenius
:ot:

Si può discutere di BreBeMi e di Linea 6 in thread più consoni.

G r a z i e

Re: Catania

PostPosted: Thu 18 May 2017; 13:03
by serie1928

Re: Catania

PostPosted: Tue 26 April 2022; 14:07
by LUCATRAMIL
da Railwaygazette:

The first CT1 Agatha trainset produced by Titagarh Firema for the Catania metro entered revenue service on April 1.