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Re: Firenze

PostPosted: Wed 20 July 2016; 22:24
by friedrichstrasse


Avanti col tram con nuove estensioni periferiche. Purtroppo il nodo della penetrazione urbana resta irrisolto e non se ne parla più.

Re: Firenze

PostPosted: Tue 25 July 2017; 21:20
by teo
Rispolvero questo topic con video su stato aggiornamento dei cantieri:
Linea 2 :arrow: https://www.youtube.com/watch?v=Luhhl2bA6o8
Linea 3 :arrow: https://www.youtube.com/watch?v=1YabDOkU_Kw

Re: Firenze

PostPosted: Thu 18 January 2018; 10:24
by S-Bahn

Re: Firenze

PostPosted: Thu 18 January 2018; 10:31
by dedorex
Ho una vera invidia per la tramvia attuale e quelle prossime di Firenze

Re: Firenze

PostPosted: Thu 18 January 2018; 17:53
by mattecasa
Devo dire a seguito di una mia recente esperienza (settembre 2017) che nei festivi la frequenza é troppo bassa tanto che il tram ha dovuto lasciare gente a terra talmente era pieno. Inoltre molto comodo il parcheggio di interscambio con la A1 a Villa Costanza con casello dedicato solo per il parcheggio.

Re: Firenze

PostPosted: Wed 28 November 2018; 11:41
by dedorex
Un bel documento che mostra la crescita dei passeggeri della linea 1 dopo l'estensione con la linea 3
http://mobilita.comune.fi.it/export/sit ... i_2018.pdf
Adesso sarebbe utile un confronto con la somma delle linee precedenti sostituite dal nuovo tratto, ma comunque la crescita è veramente significativa
Da tenere presente che, se ho capito bene, i km/trami non sostituiscono i km/Bus , ma si affiancano (ovviamente con bus su tratte modificate)

Re: Firenze

PostPosted: Wed 28 November 2018; 15:55
by LUCATRAMIL
Infatti, l'infrastruttura tranviaria va alimentata da altre linee (automobilistiche), non messa in concorrenza (come avviene talvolta a Milano (ad. es. zona Porpora, XXII Marzo, oppure, caso eclatantissimo, M5 e 31 in Zara) Allora sì che dà il massimo, perdinci.

Re: Firenze

PostPosted: Wed 28 November 2018; 19:35
by dedorex
A Firenze il discorso però è leggermente diverso: è come se a Milano, una volta fatta la linea 3, i km del 13 invece che essere semplicemente eliminati, fossero stati "girati" su altre linee.

Re: Firenze

PostPosted: Mon 11 February 2019; 10:11
by S-Bahn
Inaugurazione oggi della tranvia T2 "Vespucci", cioè l' ultima linea che era ancora in costruzione e che unirà la stazione di Santa Maria Novella con l' aeroporto Vespucci di Peretola ad ovest della città.

https://www.comune.fi.it/comunicati-sta ... 2-vespucci
https://www.gestramvia.com/t2-vespucci
https://www.gestramvia.com/single-post/ ... mvia-lunedì-11-febbraio-entra-in-servizio-la-linea-T2-Vespucci
http://www.ataf.net/it/novita-e-comunic ... 1&LN=it-IT
https://www.lanazione.it/firenze/cronac ... -1.4435031
https://www.lanazione.it/firenze/cronac ... -1.4431112

Re: Firenze

PostPosted: Mon 11 February 2019; 14:00
by serie1928
Qui non se ne fa menzione, ma parrebbe che stiano pensando ad una tariffa "speciale aeroporto" di € 4.50, per il solo tratto Guidoni-Peretola.

Re: Firenze

PostPosted: Tue 12 February 2019; 15:18
by LUCATRAMIL
hanno ordinato altri Sirio?

Re: Firenze

PostPosted: Tue 12 February 2019; 22:08
by trambvs
erano già stati consegnati lo scorso anno (o forse addirittura nel 2017), per complessive 46 vetture incluse quelle per la linea T3 poi confluita nella T1 come prolungamento della stessa, successivamente la linea di produzione nello stabilimento di Pistoia è stata smantellata...
si tratta della terza fornitura per numero, dopo Milano e Göteborg, per un mezzo che ha raggiunto quasi 400 esemplari prodotti

Re: Firenze

PostPosted: Wed 13 February 2019; 15:02
by LUCATRAMIL
Occavolo, e allora i prossimi 1000 dove li costruiranno?

Re: Firenze

PostPosted: Mon 18 February 2019; 11:36
by ing
I plossimi si chiamelanno SILIO :lol:

Re: Firenze

PostPosted: Sun 24 February 2019; 13:06
by mattecasa
Ma il sirio della Genova-Casella?