Firenze

Trasporti urbani in altre citta'

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Postby fra74 » Fri 14 December 2007; 20:15

Mi incateno davanti all'ingresso del Cenacolo :twisted:
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Postby friedrichstrasse » Sun 16 December 2007; 19:39

Nell'articolo del Corriere, intervistava un tecnico favorevole al tram, che ricordava un vecchio progetto del 1993, in cui si prevedeva che la linea TAV avrebbe attraversato il centro storico in galleria, e sulla stessa linea si pensava di realizzare una metropolitana di superficie!! :shock: :lol:
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Postby avc » Sun 16 December 2007; 20:28

che progetto da pazzi av sotto il centro e metrò di superficie...questo sì che sono contrario
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Postby friedrichstrasse » Tue 18 December 2007; 12:48

Non mi sono spiegato: il progetto prevedeva una galleria passante sotto il centro, su cui istituire un servizio ferroviario metropolitano (come a Napoli linea 2), ma qui è diventato metropolitana di superficie sotterranea! :shock:
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Postby S-Bahn » Tue 18 December 2007; 15:16

Metropolitana di Superficie è un bel termime, fa contentitutti, purchè sia sotterranea, naturalmente... :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Postby brianzolo » Tue 18 December 2007; 15:25

è un ossimoro, come ghiaccio bollente o brianza trasporti decente :lol: :wink:
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ridateci Freedrichstrasse!
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Postby S-Bahn » Tue 18 December 2007; 15:31

L'ossimoro consiste già nel chiamarla Brianza Trasporti, visto che non sa trasportare gente, ma al massimo muovere qualche autobus abbastanza a caso. Non tutta BT, ma la maggior parte sicuramente.
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Postby Paperinik » Thu 20 December 2007; 14:35

Notizia di pochi giorni fa: è nato il comitato pro-tram. Al momento ne fanno parte diversi politici della giunta poi non os se ci sono state altre adesioni.
Io non ho ancora cercato il sito dove è possibile avere delle informazioni sul questo ennesimo-nuovo comitato.
Spero a breve di saperne di più poi chissà magari ci aderisco, sempre che accettino un forestiero pratese....
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Postby S-Bahn » Thu 20 December 2007; 14:56

Sarebbe bene che fosse trasversale, altrimenti si replica per l'ennesima volta il devastante giochino governo-opposizione.
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Postby Slussen » Thu 27 December 2007; 10:51

E' convocato per il 17 febbraio il referendum popolare consultivo sulla tranvia.
Frattanto, in base alle clausole di garanzia del contratto, dal 1° gennaio 2008 il Comune dovrà versare al raggruppamento d'imprese denominato Tram di Firenze e guidato da Ratp circa 750mila euro al mese. E siccome la linea uno, da Scandicci alla stazione di Santa Maria Novella, non sarà in funzione prima del gennaio 2009, per le casse dell'Amministrazione si profila un esborso straordinario di 9 milioni.
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Postby Ulk » Thu 27 December 2007; 10:59

Cosa prevedono le clausole di garanzia?
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Postby Slussen » Thu 27 December 2007; 11:05

Ulk wrote:Cosa prevedono le clausole di garanzia?


Appunto la penale indicata, in caso di ritardo nell'avvio dell'esercizio.
Più in generale, la remunerazione fissata per Tram di Firenze è di circa 8,5 milioni per la cosiddetta "fase 0", cioè la messa in esercizio della linea uno, in attesa di realizzare le altre due linee. Si passa poi a 20 milioni all'anno per l'esercizio commerciale dell'intero sistema.
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Postby danny1984 » Thu 27 December 2007; 20:24

Quando venne firmato il contratto?
Per capire se a Firenze furono un po' ingenui e ottimisti nel pensare di non sforare coi tempi, oppure se davvero i ritardi sono pazzeschi.
Ma il Comune a sua volta non si è tutelato rivalendosi sull'azienda che realizza?
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Postby S-Bahn » Thu 27 December 2007; 21:20

Ma è solo un problema di ritardo dei cantieri?
Poi vedremo se e quando arriveranno i tram, non hanno anche loro "scelto" Ansaldo?
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Postby Slussen » Thu 27 December 2007; 23:19

La sostanza, secondo me, è sempre quella dell'utilizzo dello strumento del project financing «farlocco».
Il privato anticipa i soldi, ma il Comune garantisce un introito prefissato (in questo caso, l'equivalente di 40 milioni di biglietti all'anno).
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