Firenze

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Firenze

Postby friedrichstrasse » Wed 20 July 2016; 22:24



Avanti col tram con nuove estensioni periferiche. Purtroppo il nodo della penetrazione urbana resta irrisolto e non se ne parla più.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Firenze

Postby teo » Tue 25 July 2017; 21:20

Rispolvero questo topic con video su stato aggiornamento dei cantieri:
Linea 2 :arrow: https://www.youtube.com/watch?v=Luhhl2bA6o8
Linea 3 :arrow: https://www.youtube.com/watch?v=1YabDOkU_Kw
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Firenze

Postby S-Bahn » Thu 18 January 2018; 10:24

La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Firenze

Postby dedorex » Thu 18 January 2018; 10:31

Ho una vera invidia per la tramvia attuale e quelle prossime di Firenze
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Firenze

Postby mattecasa » Thu 18 January 2018; 17:53

Devo dire a seguito di una mia recente esperienza (settembre 2017) che nei festivi la frequenza é troppo bassa tanto che il tram ha dovuto lasciare gente a terra talmente era pieno. Inoltre molto comodo il parcheggio di interscambio con la A1 a Villa Costanza con casello dedicato solo per il parcheggio.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Firenze

Postby dedorex » Wed 28 November 2018; 11:41

Un bel documento che mostra la crescita dei passeggeri della linea 1 dopo l'estensione con la linea 3
http://mobilita.comune.fi.it/export/sit ... i_2018.pdf
Adesso sarebbe utile un confronto con la somma delle linee precedenti sostituite dal nuovo tratto, ma comunque la crescita è veramente significativa
Da tenere presente che, se ho capito bene, i km/trami non sostituiscono i km/Bus , ma si affiancano (ovviamente con bus su tratte modificate)
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Firenze

Postby LUCATRAMIL » Wed 28 November 2018; 15:55

Infatti, l'infrastruttura tranviaria va alimentata da altre linee (automobilistiche), non messa in concorrenza (come avviene talvolta a Milano (ad. es. zona Porpora, XXII Marzo, oppure, caso eclatantissimo, M5 e 31 in Zara) Allora sì che dà il massimo, perdinci.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4181
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Firenze

Postby dedorex » Wed 28 November 2018; 19:35

A Firenze il discorso però è leggermente diverso: è come se a Milano, una volta fatta la linea 3, i km del 13 invece che essere semplicemente eliminati, fossero stati "girati" su altre linee.
User avatar
dedorex
 
Posts: 4290
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Firenze

Postby S-Bahn » Mon 11 February 2019; 10:11

Inaugurazione oggi della tranvia T2 "Vespucci", cioè l' ultima linea che era ancora in costruzione e che unirà la stazione di Santa Maria Novella con l' aeroporto Vespucci di Peretola ad ovest della città.

https://www.comune.fi.it/comunicati-sta ... 2-vespucci
https://www.gestramvia.com/t2-vespucci
https://www.gestramvia.com/single-post/ ... mvia-lunedì-11-febbraio-entra-in-servizio-la-linea-T2-Vespucci
http://www.ataf.net/it/novita-e-comunic ... 1&LN=it-IT
https://www.lanazione.it/firenze/cronac ... -1.4435031
https://www.lanazione.it/firenze/cronac ... -1.4431112
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53146
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Firenze

Postby serie1928 » Mon 11 February 2019; 14:00

Qui non se ne fa menzione, ma parrebbe che stiano pensando ad una tariffa "speciale aeroporto" di € 4.50, per il solo tratto Guidoni-Peretola.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11651
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Firenze

Postby LUCATRAMIL » Tue 12 February 2019; 15:18

hanno ordinato altri Sirio?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4181
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Firenze

Postby trambvs » Tue 12 February 2019; 22:08

erano già stati consegnati lo scorso anno (o forse addirittura nel 2017), per complessive 46 vetture incluse quelle per la linea T3 poi confluita nella T1 come prolungamento della stessa, successivamente la linea di produzione nello stabilimento di Pistoia è stata smantellata...
si tratta della terza fornitura per numero, dopo Milano e Göteborg, per un mezzo che ha raggiunto quasi 400 esemplari prodotti
trambvs
 
Posts: 16815
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Firenze

Postby LUCATRAMIL » Wed 13 February 2019; 15:02

Occavolo, e allora i prossimi 1000 dove li costruiranno?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4181
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Firenze

Postby ing » Mon 18 February 2019; 11:36

I plossimi si chiamelanno SILIO :lol:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Firenze

Postby mattecasa » Sun 24 February 2019; 13:06

Ma il sirio della Genova-Casella?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest