Firenze

Trasporti urbani in altre citta'

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Re: Firenze

Postby trambvs » Fri 06 November 2015; 10:37

ne sei certo?
mi pare che ci siano vari casi in cui sono state utilizzate TBM (che hanno altre misure, costi e disponibilità) con scudo di diametro maggiore rispetto a quanto necessario
nello specifico, con una trivella da 27 m di altezza si fanno fori/pali da almeno 20 m di profondità, sono così necessari per la realizzazione di una tranvia?
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Re: Firenze

Postby friedrichstrasse » Fri 06 November 2015; 13:15

Ecco gli effetti dell'ideologia anti-infrastrutture: basta vedere un cantiere un po' più grande del solito per sentenziare che "si sta esagerando", pur senza sapere nulla dei dettagli :roll:
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Re: Firenze

Postby Slussen » Fri 06 November 2015; 13:22

Perché in Italia ti sembra che prevalga un'ideologia anti-infrastrutture?

Semmai non condiviso molto l'obiezione di Trambus sotto un altro profilo, nel caso specifico: rischia di allontanare l'attenzione dalle specifiche responsabilità dell'evento.
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Re: Firenze

Postby S-Bahn » Fri 06 November 2015; 16:00

^^ Specie la prima frase...
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Re: Firenze

Postby trambvs » Fri 06 November 2015; 17:32

in realtà ho posto due domande, per quanto polemiche (volutamente e fin dalle premesse) e se vogliamo anche un po' malizione...

ultimamente qui sul forum mi sembra che si abbiano un po' troppo i nervi a fior di pelle, mi sbaglierò...

buon weekend
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Re: Firenze

Postby friedrichstrasse » Fri 06 November 2015; 17:47

Nessun nervo a fior di pelle, ma attenzione a sopravvalutare l'importanza degli interventi leggeri e poco invasivi: si rischia di ritrovarsi con infrastrutture tipo le "metrotranvie" milanesi, con standard costruittivi ottocenteschi.
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Re: Firenze

Postby S-Bahn » Fri 06 November 2015; 21:09

Che palle con questo ottocentesco!
Quello che non va delle metrotranvie milanesi è che non ci sono asservimenti semaforici. O pensiamo che si possano solo fare gallerie perché non siamo capaci di fare uscire il verde davanti ad un tram ad un semaforo?
Ed è un problema di cervello, o di funzionamento dello stesso, non di infrastruttura.
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Re: Firenze

Postby friedrichstrasse » Fri 06 November 2015; 22:16

S-Bahn wrote:O pensiamo che si possano solo fare gallerie perché non siamo capaci di fare uscire il verde davanti ad un tram ad un semaforo?


No, per carità. Questo è il rischio opposto, ovvero che si riduca sempre a problema infrastrutturale quello che è un problema organizzativo.
Io sono consapevole di entrambi i rischi e cerco di mantenere un giusto mezzo, tutto qui.
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Postby S-Bahn » Fri 06 November 2015; 22:29

Cosa diceva il buon don Lisander sulla via di mezzo?
Predicano sempre che la perfezione sta nel mezzo; e il mezzo lo fissan giusto in quel punto dov'essi sono arrivati

Comunque ribadisco, le metrotranvie di Milano funzionano male, pur avendo carichi di tutto rispetto, non perché mancano gallerie a destra e manca, ma perché vengono messe per ultime nella gerarchia dei trasporti e di conseguenza i tram vengono lasciati marcire ad ogni semaforo.
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Postby friedrichstrasse » Fri 06 November 2015; 22:33

:mrgreen:
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Postby Davide » Sat 07 November 2015; 0:45

Mah, che il 7 abbia carichi di tutto rispetto! :P
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Postby S-Bahn » Sat 07 November 2015; 16:23

E' l'eccezione che conferma la regola ed è l'ultimo esempio da prendere. Una linea monca da entrambe le parti che non si sa bene che lavoro debba fare. Detto questo non è che sia così vuota. Ogni volta che la vedo in Mattei i Sirioni hanno almeno tutti i sedili occupati.
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Postby mattecasa » Sat 07 November 2015; 22:26

@sbahn: ovviamente scherzavo :mrgreen:
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Re: Firenze

Postby Davide » Sat 07 November 2015; 22:43

S-Bahn wrote:E' l'eccezione che conferma la regola ed è l'ultimo esempio da prendere. Una linea monca da entrambe le parti che non si sa bene che lavoro debba fare. Detto questo non è che sia così vuota. Ogni volta che la vedo in Mattei i Sirioni hanno almeno tutti i sedili occupati.

Quelli non li trovi nemmeno sul 31 che caricherà dieci volte tanto. :!:
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Postby Slussen » Sun 08 November 2015; 0:48

S-Bahn wrote: Comunque ribadisco, le metrotranvie di Milano funzionano male, pur avendo carichi di tutto rispetto, non perché mancano gallerie a destra e manca, ma perché vengono messe per ultime nella gerarchia dei trasporti e di conseguenza i tram vengono lasciati marcire ad ogni semaforo.


Condivido totalmente.

Per quanto riguarda il 7, invece, è evidente che viene gestito con materiali di dimensioni spropositate rispetto ai carichi attuali.
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