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Trasporti urbani in altre citta'

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Postby Paperinik » Fri 15 December 2006; 11:55

Il tram sta per (ri)tornare anche a Firenze. I lavori per la prima linea continuano anche se in ritardo e da oggi sono iniziati i lavori per l'allestimento del campo base della terza linea mentre sono già stati completati quelli per la linea 2.
i lavori dovrebbero durare 2 anni senza però considerare i sicuri ritardi e malgrado le odiose proteste del "comitato del no a tutto"
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Postby EuroCity » Sat 16 December 2006; 17:37

O bbischeracci, ecco il sitho isthituzionale:

http://www.comune.firenze.it/tramvia/index.htm

- a hura del Homune di Ffirènzhe, ovviamènthe! :D

A parte l'umorismo, a Firenze - ed anche altrove, se è per questo - evidentemente sono ben più comunicativi che a Milano... 8--)
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Postby MMMM » Wed 10 January 2007; 17:04

ho visto di persona quest'estate i lavori....che casino..la linea 1 è anche quasi finita..spero che comunque diano al tram almeno in alcuni tratti l'asservimento semaforico altrimenti potevano anche risparmiarselo il tram..non ci sono strade molto grandi a firenze per permettere sedi separate senza fare impazzire il traffico quindi...sinceramente visto il numero di abitanti e la densita di firenze e dintorni (1500000abitanti)almeno al posto della linea 1 insomma, si poteva pensare ad un metro ed eventualmente le altre due linee di tram..
Firenze purtroppo MUORE NEL TRAFFICO sia in città che fuori città, la mancanza del lato nord est della tangenziale purtroppo la fa soffocare nel traffico, ma realizzarlo non credo sia molto facile viste la conformazione del territorio.
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Postby Paperinik » Fri 12 January 2007; 18:32

la tangenziale sarebbe stata una grande idea la soluzione ottimale che avrebbe tolto migliaia di fiorentini dall'A1 che viene usata appunto come sostituta della tangenziale ma ciò avrebbe anche significato per le autostrade perdere molti graditissimi clienti....
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Postby friedrichstrasse » Fri 12 January 2007; 19:45

Voglio autostrade pubbliche e gratuite! Almeno intorno alle aree urbane! E basta coi caselli, non si può rendere obbligatorio il telepass per tutti?
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Postby EuroCity » Fri 12 January 2007; 20:09

Ma una tangenziale a nord-est di Firenze dovrebbe passare sotto le montagne, o sbaglio?

Praticamente, quasi tutta in galleria, come del resto la linea TAV Bologna-Firenze...
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Postby S-Bahn » Sat 13 January 2007; 3:30

OT
friedrichstrasse wrote:E basta coi caselli, non si può rendere obbligatorio il telepass per tutti?
Percentuali crescenti usano il telepass e molti altri la carta di credito, più veloce del conteggio di denaro e senza personale. Ma il tappo è la capacità delle strade, i caselli erano sottodimesionati rispetto alla strada trent'anni fa, ora molto meno, anzi quasi mai.
/OT
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Postby MMMM » Mon 15 January 2007; 19:03

EuroCity wrote:Ma una tangenziale a nord-est di Firenze dovrebbe passare sotto le montagne, o sbaglio?

Praticamente, quasi tutta in galleria, come del resto la linea TAV Bologna-Firenze...


ehhhh..quindi la traduzione è che un tangenziale nord est a firenze non verrà MAI fatta..
a firenze viste le dimensioni della città e provincia vedrei un sistema come a Bologna.
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Postby EuroCity » Tue 16 January 2007; 19:17

A proposito, sapete se a Bologna sia in progetto una seconda tangenziale nella pianura (quindi parallela, ma più esterna rispetto alla prima)? Una TEM bolognese, insomma...

Mi pare di averne letto, tempo fa: certo che è comunque un nodo piuttosto congestionato, oggi!

... Anche se è stata geniale la soluzione del "Richtungsbetrieb" tra tangenziale autostradale e normale: l'autostrada scorre internamente, con solo quei svincoli che le servono, mentre la superstrada normale scorre esternamente, con numerosi svincoli aggiuntivi, che si innestano appunto all'esterno, senza disturbare in alcun modo l'autostrada.

Se si facesse così anche per le ferrovie (quando opportuno, s'intende)...

P.S.: ... Mo vedete mi rispondo da sciolo, ohi! Ecco un sito sul cosiddetto Passante autostradale di Bologna - alquanto tortuoso e poco diretto, però, a quanto pare (a parte l'eventuale tratta sud, tra la MI-BO e l'Adriatica):

Image

(cliccare per ingrandire; qui, invece, un file .kmz di Google Earth).

Sarà davvero utile? Ne dubito - un po' come la nostra TEM, del resto...
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Postby MMMM » Wed 17 January 2007; 11:51

si beh certo..la tangenziale di bologna aprì negli anni 60, progettata da un giapponese di cui non ricordo il nome che riuscì anche a progettare la tang. di Napoli(penso tra le più difficili d'Italia:guardare gli svincoli e il territorio per credere!).comunque x bologna fu gridato lo scandalo dalo spreco dei soldi..invece il giapponese vide bene come girava il mondo..oggi purtroppo le due corsie non bastano più..progetti ne sono stati presentati,quello a sud sinceramente essendo in buona parte in tunnel non credo verrà mai realizzato, più probabile quello a nord per sbloccare l'intasamento della parte iniziale dell'A14..ma non so i tempiattualmente stanno costruendo la terza corsia nella parte iniziale A14 logicamente eliminando la corsia di emergenza(che penso sia la più grossa ca...ta).
sentivo anche parlare di un ampliamento a 4 corsie della bologna rimini..boh..sapete qualcosa?
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Postby EuroCity » Thu 18 January 2007; 17:34

Interessante: quindi, sia la tangenziale di Bologna che quella di Napoli probabilmente hanno risentito di una certa impostazione "alla giapponese", se così si può dire.

Certo, a Bologna la nuova tratta di tangenziale a sud sarebbe forse la più utile, visto che collegherebbe in modo abbastanza diretto l'Autosole con l'Adriatica; la nuova tangenziale nord sembra davvero lunghissima, invece.
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Postby MMMM » Thu 18 January 2007; 18:18

si beh!anche se è stata pensata negli anni 60' era veramente innovativa bologna al tempo due corsie erano anche troppe...tuttavia a napoli è stata completata nella parte est solo nel 1975..ma è un opera mica facile ci sono certi raccordi al vomero che fanno brivido..peggio di quelli di genova..e in più ha un bel po' di chilometri in galleria..
adesso non saprei dirti quanto sia pesata la concezione giapponese comunque non è per niente facile realizzare una starda in un territorio così abitato e difficile geograficamente..comunque le imprese italiane di costruzione già al tempo erano tra le più quotate.

x bologna..caro Eurocity penso che visto quello che costa in galleria e dei vincoli che comporta scordatela la tang.sud..........tuttavia se realizzeranno(forse ipotesi più possibile) la nord tutto il traffico piemonte lombardia verso rimini e sud può by-passare il tratto iniziale dell'A14 (quello a due corsie) e immettersi direttamente a s.lazzaro o più giù ancora, tuttavia non so l'entità di traffico tirreno adriatico in quel punto cioè chi passa dalla A1 alla A14 e viceversa..se ne sa qualcuno qualcosa.. :D
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Postby Coccodrillo » Tue 08 May 2007; 14:52

Da http://www.milanotrasporti.org/forum/viewtopic.php?t=1314:

metroinistria wrote:Ho trovato il precorso delle 3 tanvie di Firenze, figata astronomica:

Linea 1: Scandicci - Stazione S.M.N. - Rovezzano
Linea 2: Libertà - Stazione S.M.N.-Aereoporto di Peretola
Linea 3: Fortezza - Careggi

Ma a che punto sono la realizzazione?


EuroCity wrote:Alcuni link su questo bellissimo progetto forse potrebbero essere utili:

http://www.tramvia.fi.it

http://www.mondotram.it/firenze-natale

http://www.mondotram.it/firenze-simone/index2.htm

http://www.mondotram.it/firenze-simone/ ... astico.htm

ecc. ecc.

A proposito, la linea 2 interscambierà, oltre che con S. Maria Novella, anche con la nuova stazione AV/AC di Firenze Belfiore.


MMMM wrote:fine 2007 la prima parte della linea 1 e speriamo finiscano in fretta perchè a firenze stanno impazzendo nel traffico...come sempre tra l'altro!
e spero anche nell'asservimento semaforico...........


Paperinik wrote:Fosse solo un problema di circolazione.....ormai il Duomo e il Battistero sono completamente neri i colori del duomo sbiadiscono pure!!!
Ma ai comitati del centro storico che lottano per non avere il tram al duomo non gliene frega niente! Loro vogliono avere la bella casa in centro, il posto auto e nessun limite al traffico!!!
Scusate lo sfogo, ma quei comitati mi preoccupano non poco...


msr.cooper wrote:Ho visto un'intervista in TV, qualche tempo fa. C'era la portavoce del comitato che elencava tutti gli svantaggi del tram, salvo poi impelagarsi in discorsi demagogici senza senso i quali erano frutto di una visione piuttosto parziale della situazione.
In pratica, si limitava a dire "il tram è brutto perchè sconvolge la piazza". Salvo poi vedere, dietro di lei, file di auto e autobus a altre scene non molto edificanti per la piazza stessa :lol:
Se non sbaglio, poi, nel centro di Firenze il tram dovrebbe viaggiare senza linea aerea, giusto?


EuroCity wrote:Interessante questa cartina "ufficiale":

Image

... dove si vedono anche dei possibili prolungamenti e potenziamenti della futura rete tramviaria e ferroviaria.


Paperinik wrote:
msr.cooper wrote:Se non sbaglio, poi, nel centro di Firenze il tram dovrebbe viaggiare senza linea aerea, giusto?


Sì se non sbaglio è previsto che i tram abbiano una sorta di batteria che si attiva nel tratto senza alimentazione aerea.

Il comitato in questione dice che il tram sconvolge la piazza, il problema è che la piazza è già sconvolta per via dell'inquinamento e del traffico senza alcuna restrizione!

Se il comune avesse le p... sfrutterebbe l'occasione per chiudere al traffico tutta piazza del Duomo, ma non ci spero per niente.....

MOD: ho corretto il codice della citazione


EuroCity wrote:Ma a Firenze non avevano anche introdotto, tempo fa, dei minibus, in modo da ingombrare meno le strade del centro storico...?

Sarebbe davvero bello se fosse pedonalizzato tutto, il centro storico: con una stazione centrale così vicina al Duomo e con la nuova tramvia, questo probabilmente si potrebbe fare benissimo, se solo ci fosse la volontà di tutti...


serie1928 wrote:^^ E se non ricordo male erano pure elettrici. La linea si chiamava "Linea blu", se non erro. Erano simpatici...ma girano ancora?


Coccodrillo wrote:Si, su quattro linee: A, B, C, D. Qualche anno fa A e B usavano scatolotti a pile, C e D scatolotti diesel, ora non so.


Da http://www.milanotrasporti.org/forum/viewtopic.php?t=1418:

Paperinik wrote:Inizieranno lunedi prossimo i lavori per la seconda linea del tram a Firenze!
Che bello! Pensavo che avrebbero cominciato solo dopo l'inaugurazione della prima linea prevista per il prossimo anno!
La nota negativa è che è partita anche la raccolta firme dell'odiatissimo comitato dei no (ora, solo ora! a pochi giorni dall'inizio dei lavori!!!!)
il vicesindaco ha detto comunque che ormai è tardi per protestare avrebbero dovuto muoversi prima, insomma ai piani alti non sembrano intimoriti più di tanto! Speriamo bene...
La nota positiva è che a Firenze si sta costruendo un tram vero, niente translohr!
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Postby danny1984 » Fri 13 July 2007; 13:43

Oggi sul Corriere c'è un articolo sul comitato contrario al tram di Firenze, stanno organizzando 2 referendum per bloccare i lavori delle linee 2 e 3.
Riporto qualche frase perchè meritano davvero...

Bonaiuti [il portavoce di Berlusconi], dalle colonne della Nazione, grida allo scempio urbano e chiede l'immediato blocco dei lavori perchè un treno <<lungo 32 metri non può fermarsi davanti al Duomo del Brunelleschi e al Campanile di Giotto>> e non si possono tagliare 180 alberi per far posto alle rotaie

<<La stragrande maggioranza dei fiorentini non vuole la tranvia - dice Mario Razzanelli, capogruppo UDC e promotore del referendum -. Non solo perchè è uno scempio per il paesaggio, ma perchè è un progetto costoso, che sta devastando la città con mega cantieri senza fine. La linea 1, in costruzione, è già in ritardo di 17 mesi con spreco di soldi pubblici. Il Comune deve pagare una penale di oltre 700mila euro al mese al gestore e già oggi deve sborsare 11milioni di euro>>

Come se bloccandoli i cantieri questi scomparissero nel nulla... Interessante però vedere come funziona davvero il project financing...
Lo storico Francesco Cardini: <<Sto male a pensare che un treno sfiori monumenti illustri. So che la mia città è stata edificata su un terreno alluvionale e le vibrazioni non fanno bene a chiese e palazzi. In Germania le tranvie ci sono, ma lontane dalle cattedrali.>>

Cristina Acidini, sovrintendente del polo museale fiorentino: <<Come storica dell'arte vorrei che il tram non passasse davanti a una delle cittadelle romano gotiche più importanti al mondo, come è il piazzale del Duomo>>.

L'imprenditore Fernando Francescobaldi: <<E' un progetto antiquato, una linea che attraversa il centro è una follia>>

In effetti a che serve in centro? Chi ci va?

Il vicesindaco con delega alla mobilità però dice
<<In Europa ci sono 257 città che hanno una nuova tranvia e tra queste Parigi, Strasburgo, Bordeaux e Atene. A Siviglia il tram sfiora la straordinaria cattedrale. La tranvia di Firenze significa ridurre il traffico e salvare i monumenti del centro. Oggi ci sono 19 linee di autobus che passano davanti al Duomo con 2330 passaggi al giorno. Con il progetto tranvia sarà ampliata la zona pedonale e le linee ridotte a 3>>

Sta a vedere che si scopre che la tranvia andrebbe a togliere o ridurre tratti di strade ed è questo il punto cui sono realmente contrari...

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Postby Coccodrillo » Fri 13 July 2007; 16:40

La prima linea però è già avanti, c'è da sperare che faccia cambiare idea sulle altre.

Anche a Messina erano tutti contrari, ma ora pare che vada bene a tutti...
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