Firenze

Trasporti urbani in altre citta'

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Re: Firenze

Postby Trullo » Fri 16 January 2015; 11:14

Un altro vantaggio è (grazie alla guida vincolata) l'occupazione fissa di spazio e la possibilità di affrontare in sicurezza curve più strette
Se non ci passa il tram, come dicono dalle parti di mia moglie, il bus "non ci passa e mezzo" :mrgreen:
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Re: Firenze

Postby skeggia65 » Fri 16 January 2015; 13:53

Trullo wrote: "non ci passa e mezzo" :mrgreen:
Questa la rubo.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

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Re: Firenze

Postby friedrichstrasse » Fri 16 January 2015; 17:26

Trullo wrote:Se non ci passa il tram, come dicono dalle parti di mia moglie, il bus "non ci passa e mezzo" :mrgreen:

E come si dice a Firenze, ce ne faremo una ragione :mrgreen:
Viva il tram moderno

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Re: Firenze

Postby trambvs » Sun 01 February 2015; 23:49

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Re: Firenze

Postby Cristian1989 » Mon 02 February 2015; 12:17

^^ Potrei azzardare che la rete tranviaria di Firenze si avvicina molto a una Stadtbahn.
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Re: Firenze

Postby friedrichstrasse » Mon 02 February 2015; 20:11

Mah, in realtà le vere Stadtbahn devono avere tratte a diverso livello (tunnel o viadotto) e soprattutto essere esercite con vetture a pianale alto.
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Re: Firenze

Postby gabri mi tn » Mon 02 February 2015; 21:03

bah non vedo come il pianale possa influire sulla classificazione di Stadtbahn, a Colonia per esempio viene definito tutto Stadtbahn
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
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Re: Firenze

Postby friedrichstrasse » Mon 02 February 2015; 21:59

Ormai per ragioni di marketing si tende a chiamare tutto Stadtbahn, da normali tranvie (Erfurt) a sistemi di tram-treno (Karlsruhe).
A prescindere da questi abusi del termine (non così diversi dalle nostre "Metropolitane leggere") in origine le Stadtbahn erano i sistemi che usavano vetture tipo Stadtbahn, né più né meno.
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Re: Firenze

Postby Slussen » Wed 04 February 2015; 10:57

Guasto ai minibus per Monterappoli, saltano dodici corse, via @IlTirrenoEmpoli
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Re: Firenze

Postby gabri mi tn » Wed 04 February 2015; 18:44

Ormai per ragioni di marketing si tende a chiamare tutto Stadtbahn, da normali tranvie (Erfurt) a sistemi di tram-treno (Karlsruhe).
A prescindere da questi abusi del termine (non così diversi dalle nostre "Metropolitane leggere") in origine le Stadtbahn erano i sistemi che usavano vetture tipo Stadtbahn, né più né meno.


ma il servizio é del tutto indifferente
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Re: Firenze

Postby friedrichstrasse » Wed 04 February 2015; 19:59

No, perché le vetture a pianale ribassato hanno delle limitazioni di velocita importanti, e in tunnel la differenza si sente (a pianale alto si va fino a 100 Km/h!)
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Postby Slussen » Tue 03 March 2015; 14:27

CTT: in arrivo nuovo promozioni per gli abbonati al bus http://www.lagazzettadilucca.it/economi ... ti-al-bus/
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Re: Firenze

Postby S-Bahn » Tue 03 March 2015; 15:20

"C'è la possibilità di alimentarlo con la rete elettrica tradizionale, 'attaccandosi' ai lampioni".
Cosa vuol dire, che pensano di alimentarlo a 220/388 Volt o che usano i lampioni per la palificazione?

A parte questi particolari la sostanza è che "Il recupero e l'ampliamento delle linee di trasporto su rotaia rappresentano certamente la soluzione migliore per la mobilità pubblica nel centro storico".
Se li sente friedrichstrasse guai! :mrgreen:
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Re: Firenze

Postby teo » Fri 20 March 2015; 18:40

Modifica di percorso per le linee 36 e 37:
http://www.ataf.net/System/files/modifi ... 036-37.pdf
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Re: Firenze

Postby Cursor9 » Sat 21 March 2015; 11:47

teo wrote:Modifica di percorso per le linee 36 e 37:
http://www.ataf.net/System/files/modifi ... 036-37.pdf


In teoria alleggerire un po' i transiti in quella zona non mi sembra una cattiva idea, anche se lasciare solo la linea 11 potrebbe creare qualche disagio. Prima dell'acquisto dei Citaro su quella linea venivano usate solo le 24xx CityClass 10m preCursor, poi, con l'acquisto delle macchine nuove alcune di quste sono state radiate (ancora non capisco il perchè, semmai se proprio erano da buttare andavano sostituite con altri 10m, visto che su certe linee i 12m proprio non ci possono andare) e adesso capita spesso di vedere sulla linea 11 gli Europolis. Tutto questo per dire che va bene dirottare linee più forti su arterie più grandi, ma lasciare quella zona servita da una sola linea, con una frequenza forse adeguata sulla carta ma che risente molto del traffico, con mezzi come gli Europolis che diventano subito pieni... mi piacerebbe sapere le opinioni di qualche fiorentino doc!
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