Roma

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Postby giolumi » Wed 06 September 2006; 11:52

ot: ah, poi sono io quello male informato, MMMM che delusione!
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby MMMM » Wed 06 September 2006; 17:02

Si scusa Coccodrillo mi ero dimenticato del 254 e 255 comunque girano li in zona anche in via Foria e piazza Carlo III.Il 201 l'ho preso proprio qualche giorno fa ma, era autobus però(forse sostitutivo?)
quali sono le linee nuove di filobus in arrivo?meno male va, almeno tolgono un po' di smog dall'aria!
E i filobus nuovi meno male sono arrivati quelli che giravano 2 o 3 anni fa erano degli anni 70'!
Purtroppo Napoli ha un territorio molto difficile tram e filobus possono girare solo nella bassa della città, nei quartieri alti ci sono troppi vicoli vicoletti strade strette curve strette salite discese, lì resta solo autobus oppure metropolitane(magari!)....
MMMM
 
Posts: 2175
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Postby Coccodrillo » Wed 06 September 2006; 17:31

Per Napoli sarebbe qui: http://www.milanotrasporti.org/forum/viewtopic.php?t=174

In ogni caso, non so niente più di quanto ho scritto. Progetti ce ne sono (linee R2 e R4 credo), ma non mi pare ci sia niente di sicuro.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13530
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby S-Bahn » Wed 06 September 2006; 17:47

MMMM wrote:Purtroppo Napoli ha un territorio molto difficile tram e filobus possono girare solo nella bassa della città, nei quartieri alti ci sono troppi vicoli vicoletti strade strette curve strette salite discese, lì resta solo autobus oppure metropolitane(magari!)....
Dal punto di vista cinematico (e trasportistico) non c'è alcuna differenza tra un bus e un filobus.
Infatti filobus significa autobus (a motore elettrico, ovviamente) che prende energia dai fili (della linea aerea)
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51903
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby MMMM » Wed 06 September 2006; 20:11

si beh certo volevo riferirmi soprattutto alla linea aerea..già è pieno di costruzioni abusive e alcune molto orrende, metterci anche una linea aerea...comunque se servisse a togliere un po' di inquinamento ben venga!!
si possono fare filobus piccoli o ci sono problemi??
MMMM
 
Posts: 2175
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Postby Coccodrillo » Wed 06 September 2006; 21:22

A Lione circolano midifilobus da circa 10 metri.

(e comunque rispetto ad altre brutture, inquinamento a parte, la linea aerea non si nota. Un aneddoto che ho sentito: il sindaco di non so quale città francese, che si è sempre opposto al tram dalle sue parti per via della linea aerea, al suo ritorno da Strasburgo gli hannoc hiesto "cosa ne pensa dei fili del tram?" "quali fili?", rispose)
Last edited by Coccodrillo on Thu 07 September 2006; 7:54, edited 1 time in total.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13530
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby MMMM » Wed 06 September 2006; 23:51

Bene!ha cambiato idea allora!
Pensavo fosse difficile far circolare filobus nelle vie strette di Napoli ma se si possono fare piccoli(tipo minibus)ben venga!
MMMM
 
Posts: 2175
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Postby Coccodrillo » Thu 07 September 2006; 7:56

Se con minibus intendi, come me, i furgonati tipo Sprinter, Daily, Pollicino, non ne esistono anche se fattibili. Bus normali da 9 metri però si (almeno presso Hess, che come Stadler si è creata una nicchia per i mezzi personalizzati: vedi anche bus aereoportuali Cobus, prodotti però da terzi).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13530
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby S-Bahn » Thu 07 September 2006; 13:32

Quello del bus piccolo è (quasi sempre) un falso problema.
Sono veramente poche le situazioni dove un bus "grande", diciamo un 12 metri, non passa e un bus più piccolo passa. Può accadere su qualche curva, ma la larghezza massima cambia di pochissimo. In ccompenso un bus più piccolo carica molto meno, in misura non proporzionale alla riduzione delle dimensioni esterne. Infatti gli ingombri della meccanica e del posto di guida rimangono uguali, si riduce solo la superficie utile per il carico.
Quanto ai filobus, avendo costi superiori a quelli di un autobus, si tende a conservarli sono in situazioni dove serve capacità, preferendo quindi le linee dove si devono usare i 18 metri. E' un po' strana e molto al limite la decisione di Lione di mettere in servizio i 10m.
Pertanto nelle (pochissime) situazioni dove è indispensabile il minibus, scordiamoci il filobus.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51903
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Coccodrillo » Thu 07 September 2006; 21:25

La linea 6 di Lione è quasi storica, ed in forte pendenza (la starda non so, ma la cremagliera a fianco arriva a 170 o/oo).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13530
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby MMMM » Fri 08 September 2006; 21:00

Coccodrillo ho controllato il 201 a Napoli è un filobus(forse quello che avevo preso era un autobus sostitutivo) va da Piazza Dante a P.zza Carlo III alcune corse vanno fino alla stazione centrale.
MMMM
 
Posts: 2175
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Postby lo_strisciarolo » Sun 19 November 2006; 12:19

lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby giolumi » Sun 19 November 2006; 13:49

se per caso (certo poco probabile) dovessero iniziare prima delal nostra linea 4 ci sarebbe di che rimanere sbalorditi
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

Postby karenwalker832000 » Sat 23 December 2006; 18:20

a proposito di metropolitana di roma..ho letto in internet che i nuovi treni danno problemi come:
1) perdita di acqua dal soffitto dei treni
2) porte che si bloccano
3) sbalzi di corrente nella linea A

Met.ro ha dichiarato i guasti (non come ATM) e li sta sistemando..
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby giolumi » Sat 23 December 2006; 18:33

premio "siamo alla frutta" alla comunicazione ATM, ancora una volta, suca potresti mettere il link alla pagina dove ci sono queste informazioni?
CHIUSO
giolumi
 
Posts: 6171
Joined: Wed 05 July 2006; 21:06
Location: MILANO

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests