Roma

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Roma

Postby Hallenius » Fri 26 May 2017; 19:05

Il comune di Roma non è suddiviso in zone tariffarie in quanto corrisponde alla zona A del sistema Metrebus.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Roma

Postby friedrichstrasse » Fri 26 May 2017; 19:15

Male!
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Roma

Postby Hallenius » Fri 26 May 2017; 19:59

Colpa anche di un territorio comunale troppo ampio, indicativamente sarebbe plausibile introdurre almeno una suddivisione intra/extra GRA.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Roma

Postby GLM » Sat 27 May 2017; 0:44

Hallenius wrote:Colpa anche di un territorio comunale troppo ampio, indicativamente sarebbe plausibile introdurre almeno una suddivisione intra/extra GRA.


Un comune di tale ampiezza ce l'hanno poche città al mondo, e tra queste c'è Londra, dove però le zone tariffarie sono suddivise in 9 zone concentriche. Non vedo che difficoltà ci sarebbe a fare lo stesso a Roma.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Roma

Postby Hallenius » Sat 27 May 2017; 12:25

Due o tre zone sarebbero più che sufficienti. Berlino è divisa in due zone (A e B) più la zona C per i comuni di prima cintura siti nel Brandeburgo.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Roma

Postby Hallenius » Sat 27 May 2017; 12:31

Per la Roma-Viterbo e altro fanta proseguite qui qui
Sarai poi unito a S-Bahn Roma nella sezione Fanta.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Roma

Postby ing » Sun 28 May 2017; 22:35

Negli anni '70 Metro e Lido erano della STEFER e la Lido aveva tariffe chilometriche come qualsiasi ferrovia. Esistevano delle tariffe particolari per i diretti Termini-Lido (che sono esistiti se non erro fino a metà anni '80).
Il sistema Metrebus ha appiattito tutte le tariffe, considerando un'unica Zona il Comune di Roma.

Tra l'altro, con il biglietto urbano, da Castel Fusano si possono raggiungere Cesano sulla FR3, la Giustiniana sulla Roma Nord o Pantano sulla linea C, tutti viaggi abbondantemente oltre i 50 km
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Roma

Postby Hallenius » Mon 29 May 2017; 11:52

Veramente con l'urbano sulla Nord si può arrivare a Sacrofano.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Roma

Postby ing » Mon 29 May 2017; 14:03

Tanto meglio :mrgreen:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Roma

Postby ricc404 » Tue 30 May 2017; 11:45

Poco prima dell'aumento ad € 1,50 con un euro mi feci Colle Mattia - Ostia Stella polare via Termini. :mrgreen:
Sbagliato, come sbagliato è pagare l'abbonamento per tre zone (la zona A vale doppio) per fare 10-12 Km da Colonna a Tor Vergata Uni :evil:
Dopo 25 anni è veramente giunto il momento di dare una rinfrescata al Metrebus aggiungendo finalmente il biglietto integrato di corsa semplice e suddividere Roma in due sottozone, per semplicità potrebbero essere intra/extra GRA.
E poi si sente proprio la necessità di avere un organismo di programmazione sovracomunale per avere collegamenti bus efficienti di tipo suburbano che non si sovrappongano con linee urbane o, peggio, con collegamenti su ferro e che anzi siano integrate in pieno con tutti i modi di trasporto. Penso alla conurbazione dei Castelli Romani o alla zona Tivoli-Guidonia.
ricc404
 
Posts: 171
Joined: Tue 08 August 2006; 14:10
Location: ROMA

Re: Roma

Postby Meneghino85 » Wed 31 May 2017; 12:48

inizia il caldo e non va l'aria condizionata su molti bus... comunque secondo me oltre a fare nuove zone tariffarie dovrebbero fare controlli seri e costanti, vedasi i video di striscia in cui la gente salta i tornelli e non paga nulla ...
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Roma

Postby GLM » Wed 31 May 2017; 13:28

:arrow: https://davidnicodemi.blogspot.it/2017/ ... i.html?m=1

Bus senza aria condizionata. Gli autisti: "I passeggeri chiamassero i Carabinieri"

Autobus Atac asfissianti, infuocati, che circolano per le strade romane privi dell’aria condizionata, anche nelle ore più torride, col serio rischio di mettere a repentaglio la salute del personale e quella degli utenti. Si salvano solo le vetture nuove - gli Urbanway Iveco -, ma non sempre, almeno fino a quando gli impianti reggeranno lo stress. Le altre, comprese le rosse del 2013, incredibile ma vero, sono dei veri forni crematori.

“Quest’anno è davvero uno schifo – si lascia sfuggire un autista -, la situazione è peggiorata”. “Gli utenti se la pigliano con noi - attacca un altro – ma le colpe non sono le nostre. Siamo costretti a girare con l’aria condizionata fallata”. Cioè? “La sala operativa si rifiuta di aprire i guasti per l’aria. Le alternativa sono solo due: proseguire il servizio, assumendosi ogni addebito in caso di malori, oppure fermarsi e incorrere in un rapporto disciplinare. Gira che ti rigira il cetriolo dove va?” Meglio non pensarci. “Le norme introdotte al Codice della Strada – prosegue -, attribuiscono, complessivamente, maggiori responsabilità agli autisti professionisti, e nessuno ci pensa”. Ma esiste una disposizione? “Verbale”. Come? “Non c’è nulla di scritto, ma tanto scritto o no, è la centrale operativa che decide”. “Anche noi soffriamo il caldo, ma abbiamo le mani legate – spiega un terzo conducente -, i passeggeri hanno ragione a lamentarsi, l’unica soluzione è chiamare i Carabinieri”.

All’interno delle vetture si possono raggiungere quaranta gradi, atroce, tra il sole cocente e il riscaldamento generato dai motori, quando non prendono letteralmente fuoco, il tutto con un ricambio d’aria pressoché inesistente, a causa della tipologia dei finestrini. Ricambio di aria necessario per la salute, onde evitare il manifestarsi di malesseri che colpiscono il sistema nervoso centrale, tra i quali i disturbi visivi e l’affanno. “Negli scorsi anni – ricordano gli autisti – venivano distribuite bottigliette d’acqua nei nodi di interscambio importanti e nelle fermate della metropolitana. Un gesto di scusa dell’Amministrazione e dell’Azienda nei confronti degli utenti”. Ora solo pressioni? “Praticamente sì”.


E che i rapporti tra i conducenti e la sala operativa siano tesi, lo conferma un volantino della RSU-UTL della rimessa di Magliana, apparso sulle bacheche la scorsa settimana. “Se la centrale operativa si rifiutasse di aprire il guasto – recita -, fermarsi al capolinea in attesa di disposizione scritta e firmata da parte di un superiore (Capolinea, ADE, AMV)”. Non lasciarsi intimorire, “da eventuali pressioni psicologiche e non prendere iniziative personali”. Poi il richiamo all’articolo 2087 del Codice Civile, “l’imprenditore è tenuto ad adottare nell’esercizio dell’impresa le misure che sono necessarie a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro”. Argomenti che la Corte di Cassazione ha ritenuto legittimi (sentenza n. 6631 dell’11 aprile 2015). Pertanto, hanno rilevato i giudici della Suprema Corte, se il datore di lavoro non garantisce un “ambiente di lavoro salubre e tale da non recar danno alla salute dei lavoratori, questi sono legittimati ad astenersi dall’eseguire le proprie mansioni e a ottenere comunque la retribuzione dovuta”.

E se la Superficie piange, il Metroferro non ride, a cominciare dai treni della Linea C, che fin dall’inizio hanno presentato problemi agli impianti dell’aria condizionata, ai CAF sulla Lido. Un calvario. Alé.
David Nicodemi
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Roma

Postby Hallenius » Thu 01 June 2017; 20:29

Oggi ho comprato due strip di BIT della serie limitata disegnata da Milo Manara :D
Image
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Roma

Postby serie1928 » Thu 01 June 2017; 21:20

Mi piace il suo stile. Ha un tratto molto interessante ed occhio per le proporzioni :P
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Roma

Postby Hallenius » Thu 01 June 2017; 22:06

Purtroppo alcuni non hanno ritenuto "appropriati" i soggetti proposti su questa serie speciale di BIT :|
La polemica sui biglietti degli autobus illustrati da Milo Manara a Roma
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests