Roma

Trasporti urbani in altre citta'

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Postby karenwalker832000 » Sat 23 December 2006; 18:51

Certo caro..
ecco il link

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=138822

Almeno si ammettono gli errori e i problemi no??
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
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Postby stefralusi » Wed 27 December 2006; 16:58

OT
non ci posso credere, sono finito in un testo del ministero greco della pubblica istruzione per la certificazione della lingua italiana :)
in merito ad uno dei tanti interventi nel forum del Corriere della sera inerente al tragico incidente della metro dsiRoma...
sicuramente come esempio negativo dell'uso della lingua italiana... da non prendere in considerazione. :lol: :lol: :lol:
http://www.ypepth.gr/docs/kpg_it_c1_ph1_last.pdf
OT
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Postby brianzolo » Thu 28 December 2006; 19:14

Roma-Pantano: festeggia i 90 anni preparando l' incontro con la metro C


È la decana delle ferrovie locali, e per i suoi novant' anni, come regalo, è stata allestita una mostra sulla sua storia. È la Roma-Pantano, 18 chilometri di percorso nell' area sud-est della città, per lo più lungo la Casilina, frequentata ogni giorno da circa 35 mila persone, festeggiata ieri dal presidente di Met.Ro, la società che la gestisce, Stefano Bianchi e da centinaia di visitatori della storica stazione di Centocelle. Nei programmi del compleanno anche un viaggio a bordo di un treno storico (del 1940. «Nel 2011 le stazioni e questa tratta ferroviaria saranno collegate alla linea C della metropolitana, all' altezza di Torre Nova», ha annunciato Stefano Bianchi nell' inaugurare «Novant' anni sui binari. La ferrovia Roma-Pantano», visibile anche oggi (ore 10-18). Il presidente di Met.Ro ha fatto poi sapere che «Centocelle diverrà quindi un deposito tranviario, e la linea ferroviaria si trasformerà in una tramvia cittadina che da Torre Nova andrà verso il centro della città. Le 6 stazioni che abbiamo riaperto il primo marzo scorso - ha aggiunto - , dopo un lavoro di ristrutturazione durato 9 anni e che oggi garantiscono la prosecuzione di questa linea da Torre Nova fino a Pantano Borghese, sono già predisposte per collegarsi alla metro "C"». Non saranno così «concorrenti» la terza metropolitana e l' antica ferrovia? «L' arrivo della linea "C" - replica Bianchi - non può certo significare la chiusura della Roma-Pantano. Anzi nei prossimi due anni, fino al 2009, abbiamo intenzione di investire sulla linea 63 milioni di euro, già stanziati dalla Regione e dal ministero dei Trasporti, per l' armamento dei binari, il potenziamento della rete elettrica, la segnaletica e nuovi controlli dei semafori, che saranno collegati all' arrivo dei treni». Arriveranno nuovi treni, dopo una verifica di mercato. E saranno assunti, «tra gennaio e febbraio, 50 tra macchinisti e capitreno - aggiunge Stefano Bianchi - e altri 20 in primavera». Il presidente vede, infatti, nella carenza di personale il principale motivo dei ritardi dei treni: «Nel 2003 e nel 2005 sono state assunte 5 e 8 persone. Quest?anno ci sono stati 230 contratti, ma siamo ancora carenti di personale». Con 24 treni, 12 dei quali quasi «storici» perché degli anni ' 20, e l' arrivo dei nuovi sulla linea saranno il 19% in più le corse previste.

corsera di qualche giorno fa...
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ridateci Freedrichstrasse!
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Postby giolumi » Thu 28 December 2006; 21:45

ma qualcuno saspiegarmi, su google earth si vede chiaramente che aprte di questa tranvia è stata allestita come se fosse una metro (meglio dela nsotra m2 extraurbana) ma non riesco capire se questa nuova infrastruttura sarà ora servita dalla tranvia e domani dalla metro (sempre come successe per la nostra m2) qualcuno sa spiegare bene scirvendo i nomi ben chiari? grazie
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Postby S-Bahn » Thu 28 December 2006; 22:56

E' un bel pasticcio, chiedilo a Veltroni.
Prima sistemano la Roma Pantano, poi subito dopo la disfano per farne un pezzo di tranvia e la metro C.
So che UTP Roma ha molto criticato questo modo di fare.
Secondo loro (e da quello che ho capito secondo il buon senso) la Roma Pantano ricostruita va lasciata tale e non smantelllata, e la Metro C fatta su un percorso diverso (e secondo loro anche più utile e popoloso, ma su questo non saprei).
Certo che così si spende come per costruire due infrastrutture e se ne ottiene una.
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Postby S-Bahn » Thu 28 December 2006; 23:01

Ho trovato un commento girato nella mailing list di UTP
...Il problema è che se si fa una metropolitana nuova, la si faccia dove non c'è nulla (nella specie, all'interno di Torvergata), non al posto di altra infrastruttura già esistente.
E comunque lo si dica chiaramente: "stiamo sfasciando una cosa esistente per rifarne un'altra nello stesso posto" ...
Ma so che UTP aveva prodotto un documento/comunicato ufficiale
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Postby friedrichstrasse » Fri 29 December 2006; 1:02

La tratta periferica della Roma-Pantano (da Grotte Celoni a Pantano) è stata chiusa proprio per ricostruirla come linea metropolitana, da tramviaria che era.
Sono state montate traverse predisposte per il doppio scartamento (oggi è a scartamento ridotto) così da non rendere inutili i lavori fatti fino ad ora.
La tratta urbana, invece, non toccata dai lavori recenti, diventerà una tramvia veloce protetta, con demolizione e ricostruzione totaale dell'infrastruttura.
A me sembra un buon progetto. Poi, vedendo come vanno le cose a Roma, sono certo che finirà in vacca, come sempre.
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Postby GLM » Fri 29 December 2006; 3:53

ma se c'era già un treno, o un tram, perchè disfarlo e metterci il metrò? in effetti hannor ragione quegli altri: meglio fare qualcosa dove non c'è niente, piuttosto che distruggerne una per farne un'altra, con lo stesso compito e praticamente le stesse caratteristiche, nello stesso punto...!
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Postby giolumi » Fri 29 December 2006; 12:39

GLM wrote:ma se c'era già un treno, o un tram, perchè disfarlo e metterci il metrò? in effetti hannor ragione quegli altri: meglio fare qualcosa dove non c'è niente, piuttosto che distruggerne una per farne un'altra, con lo stesso compito e praticamente le stesse caratteristiche, nello stesso punto...!


vabbe allora la stessa obbiezione va per la m2 gobba-gessate (o vaprio)....

ovviamente se lo fanno, spero, sarà perch c'è necessità di maggiore capienza e celerità

comunque resta un pqasticcio.... chi vivrà vedrà mi sembra di capire..
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Postby GLM » Fri 29 December 2006; 16:20

^^^ secondo me anche la gessate-gobba è stata una cavolata! se la tranvia era in sede propria, non c'è alcuna differenza col metrò! le frequenze possono essere maggiori in una tranvia più di un metrò! per quanto riguarda la capacità..... chi dice che un tram non può essere lungo 100metri?
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Postby friedrichstrasse » Fri 29 December 2006; 16:29

La tramvia di Vaprio (come quella di Pantano) era a binario unico. Il potenziamento è stato utile i entrambi i casi.

Se mai, la cavolata milanese è stata il potenziamento di quella direttrice, lasciando abbandonate a se stesse tratte ben più importanti (Brianza, Mi.Monza, Vigevanese, Sempione). O, in alternativa, la solita mancanza di coordinazione fra infrastrutture e insediamenti...
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Postby giolumi » Fri 29 December 2006; 16:35

il procedimento fu lo stesso, prima la tranvia fu messa in sede pripria con l'infrastruttura a noi nota, poi al post dei tram fu messa la metropolitana

ricordo una foto che annunciava il cambio di scartamento nei pressi di via palmanova da 1435 a 1445 mi pare

comunque concordo con firederichstrasse che tale operazione doveva avere più seguito su altre direttrici, ma all'epoca vinse la gomma
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Postby S-Bahn » Fri 29 December 2006; 18:29

Per Roma ci sarebbe un'altra complicazione.
A un certo punto si è deciso di fare la metro C automatica. Nulla di strano, nelle nuove metroplitane.
Pare però che a questo punto salti l'idea di un passaggio di consegne tra ferro-tranvia e metrò, non andando più bene molte soluzioni dal momento che la guida automatica richiede un livello di protezione e separazione assoluto.
Quindi sarebbe tutto da rifare, compreso buona parte dei lavori fatti con l'ottica di essere riutilizzati.
Per sentito dire comunque...
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Postby Coccodrillo » Fri 29 December 2006; 20:08

Quindi sarebbe tutto da rifare, compreso buona parte dei lavori fatti con l'ottica di essere riutilizzati.
Per sentito dire comunque...


Lo dice Vittorio Formigari sul suo sito, ma esistono anche metropolitane automatiche con tratti all'aperto.

PL sulla nuova tratta romana dubito ce ne siano, alla peggio si mette qualche recinzione alla linea.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
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Postby teo » Fri 29 December 2006; 21:33

giolumi wrote:
GLM wrote:ma se c'era già un treno, o un tram, perchè disfarlo e metterci il metrò? in effetti hannor ragione quegli altri: meglio fare qualcosa dove non c'è niente, piuttosto che distruggerne una per farne un'altra, con lo stesso compito e praticamente le stesse caratteristiche, nello stesso punto...!


vabbe allora la stessa obbiezione va per la m2 gobba-gessate (o vaprio)....

ovviamente se lo fanno, spero, sarà perch c'è necessità di maggiore capienza e celerità

comunque resta un pqasticcio.... chi vivrà vedrà mi sembra di capire..

A questo punto vale anche per il sire raul (mi sembra faceva capolinea lì a milano)-vimercate
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