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Trasporti urbani in altre citta'

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Postby Trullo » Thu 25 May 2017; 22:13

Un eventuale prolungamento non attraverserebbe la tenuta presidenziale di Castel Porziano, ma la lambirebbe, ipotizzando vada sulla litoranea a raggiungere Tor Vaianica (anche per servire il parco acquatico, molto frequentato e mal collegato)

Ma anche così non si giustificherebbe il quadruplicamento, e quindi avremmo una linea lunga che richiede frequenze elevate ma doppio binario, con i limiti di quetsa situazione (come nella Asso): avere doppio livello di servizio penalizzando la frequenza? O puntare sulla frequenza elevata avendo un livello unico e penalizzando i tempi di percorrenza fra i due estremi?
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Postby Hallenius » Thu 25 May 2017; 23:55

In realtà ne attraverserebbe tutto il tratto prospiciente la via Litoranea, e non potrebbe essere altrimenti dato che non si può immaginare che la ferrovia venga costruita sulla sede stradale e neppure sulle dune che sono anch'esse protette come la tenuta di Castel Porziano.
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Postby friedrichstrasse » Fri 26 May 2017; 0:33

A me sembra inutile una metropolitana che attraversa zone completamente disabitate.
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Postby Astro » Fri 26 May 2017; 8:45

Non si può non essere in grado di postare per una settimana senza generare questi casini? Vedo di fare una ricerca. Comunque non parlo di "stazione con binari di precedenza", ma di "stazione in cui entrambi i treni fermano e il lento subisce una precedenza".
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Postby S-Bahn » Fri 26 May 2017; 11:00

E' comunque precedenza, e ancora più lenta se ferma anche il treno che sorpassa.
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Postby Trullo » Fri 26 May 2017; 11:51

Esatto, caso mai è meno infattibile in una stazione dove il treno veloce non ferma
Ma anche cpsì il treno lento deve star fermo in stazione un tempo pari al doppio della distanza di blocco fra due treni, cioè almeno 5-6 minuti. Che diventano qualcosina di più se anche il treno veloce ferma.
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Postby serie1928 » Fri 26 May 2017; 12:24

Astro wrote:Non si può non essere in grado di postare per una settimana senza generare questi casini? Vedo di fare una ricerca. Comunque non parlo di "stazione con binari di precedenza", ma di "stazione in cui entrambi i treni fermano e il lento subisce una precedenza".

Astro, non ti scomodare. Non ne troverai e se proprio trovi qualcosa sono situazioni singole e specifiche.
I binari di precedenza funzionano solo con un traffico esiguo, non certo con la frequenza di una metro o di una linea suburbana che abbia più di 1 treno ogni 1/2ora.
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Postby ricc404 » Fri 26 May 2017; 13:55

Secondo me occorre una linea Santa Palomba - Pomezia - Tor Vajanica, altro che. Poi con la Formia eliminata dai treni a lunga percorrenza si potrebbe
Della lido prolungata ne sento parlare da quando andavo all'asilo (anni '70).
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Postby S-Bahn » Fri 26 May 2017; 14:11

Per concludere con la questione delle precedenze. L'unica cosa sensata che si può fare è farla capitare in mezzo tra due stazioni e nella tratta avere quattro binari. Altrimenti equivale a tirarsi la zappa sui piedi.
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Postby Trullo » Fri 26 May 2017; 14:48

Come dice S-Bahn spalmi l'aggravio di percorrenza su due stazioni rendendolo meno insopportabile. Qualcuno qui (forse Cooper?) scrisse anni fa che era meglio un quadruplicamento puntuale che il terzo binario integrale, per risolvere i problemi della Asso
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Postby S-Bahn » Fri 26 May 2017; 15:15

Diopende ovviamente dalle situazioni, ma in generale è vero.
La cosa richiede una programmazione condivisa e mantenuta nel tempo. Si calcola dive può avvenire la precedenza, si fa il raddoppio (quadruplicamento) nella tratta e poi basta, per cent'anni la decisione presa va mantenuta.
Se gli impianti sono decenti e il diretto non ferma in almeno una delle stazioni del quadruplicamento c'è anche caso che non si perda nemmeno un minuto.

Discorso simile a quello degli incroci col binario unico raddoppiato in un una tratta invece che puntualmente in una stazione o posto d'incrocio. Raddoppi selettivi.
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Postby Trullo » Fri 26 May 2017; 15:26

Soluzione che implca però stabiità degli orari, intesa sia nel senso che devono essere rispettati con margiine prossimo a zero, sia che devono essere stabili nel tempo per adeguarsi alla rigidità dell'infrastruttura al fine di sfruttarla al meglio
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Postby S-Bahn » Fri 26 May 2017; 15:32

Certo, ma è soprattutto un problema di stabilità nel tempo. La decisione deve essere quella giusta e deve essere mantenuta.
In un ambiente dove questo è accettato e condiviso è anche più facile che la regolarità sia abbastanza elevata da garantire questi meccanismi così come i meccanismi di rendez-vuos nei nodi con finestre non troppo allargate.
Un meccanismo del genere c'è anche rischio che funzioni. La precedenza statica in una stazione invece porta via dai 5' (se si è impeccabili nella gestione) ai 10'.
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Postby Hallenius » Fri 26 May 2017; 18:05

Piuttosto che costruire una linea per Torvajanica, sarebbe molto più utile una diramazione della Lido come quella riportata nell'immagine.
N.B.
La inserisco qui in quanto mi risulta che la sezione fanta sia destinata solo a Milano e alla Lombardia
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Postby skeggia65 » Fri 26 May 2017; 18:51

ing wrote:Essendo tutta compresa nel Comune di Roma e sottoposta per tutta la lunghezza alla tariffa urbana, ed avendo delle stazioni in comune con la metro B (San Paolo e Magliana sono stazioni a 4 binari), io non vedrei male chiamarla "Linea E" (come è nei vari piani da almeno 30 anni) e "venderla" come metropolitana.

Con un biglietto urbano fai un percorso paragonabile a un Milano/Lodi?
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