Roma

Trasporti urbani in altre citta'

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Re: Roma

Postby Trullo » Tue 23 May 2017; 14:47

http://www.atac.roma.it/files/doc.asp?r=2108

Trentasette minuti con corse ogni 10' in punta
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Re: Roma

Postby S-Bahn » Tue 23 May 2017; 14:54

Facendo pulizia e passando ad un doppio livello di servizio col diretto non troppo più veloce e senza aggiungere troppe fermate direi che molto ad occhio ci stanno 4 corse/ora per direzione di omnibus+4 corse/ora di diretto.
Di più col doppio servizio non ci sta proprio ma mi sembra sia sufficiente.
Se invece si vuole un direttone vero allora sia i locali sia i diretti devono avere frequenza base di 30'. Che per il tipo di linea non mi sembra il massimo e non vale la candela, secondo me.
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Re: Roma

Postby Trullo » Tue 23 May 2017; 15:02

Concordo con te, ma per funzionare ci devono essere poche (max 4-5) fermate di differenza fra "diretti" e "omnibus".
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Re: Roma

Postby S-Bahn » Tue 23 May 2017; 15:14

In teoria il diretto si può "mangiare" 15' meno il distanziamento. Qui possono avere senso apparati da 90" di distanziamento in prossimità dei nodi in modo da avere almeno una dozzina di minuti di vantaggio. Se i locali hanno buona accelerazione alla fine ci sta qualcosa in più, comunque non più di 6 o 7 fermate di differenza.
Ne vale la pena? Non lo so. Senza una conoscenza specifica rimane un discorso teorico che può incontrarsi oppure non con la realtà.
Soprattutto non sappiamo se c'è una reale necessità di un doppio livello. Ci vuole che ci sia un traffico consistente tra i capolinea e le maggiori fermate anche perché in ogni caso si guadagnano una dozzina di minuti, non di più.
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Re: Roma

Postby Astro » Tue 23 May 2017; 15:21

Proposta:
Diretto Cristoforo Colombo - Lido Centro - Acilia - [Tor di Valle (se anche destinazione) -] EUR Magliana - Basilica - Porta in 27 minuti.
Omnibus con nuove stazioni a Dragona, Ostia Antica nord, Magliana Ostiense (altezza deposito) e ripristino Torrino e Mezzocammino, in 44 minuti.
Eventuali direttissimi estivi Porta [- Basilica] - EUR Magliana - Lido Centro - tutte in 20 minuti.

Quanto impiega il cambio banco?
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Re: Roma

Postby Trullo » Tue 23 May 2017; 15:29

@S-Banh, si il ragionamento fatto è quello, solo che contavo 3' di distanziamento, quindi 9' (cioè 15 - 3 - 3) di differenza fra il treno veloce e quello lento e 2' di differenza fra uno e l'altro per ogni fermata
Last edited by Trullo on Tue 23 May 2017; 15:41, edited 1 time in total.
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Re: Roma

Postby S-Bahn » Tue 23 May 2017; 15:32

Con questi numeri non incastri il 15+15 perché il diretto si mangia 17'. Non siamo lontanissimi però. Con migliori prestazioni sui locali e infilando un paio di fermate al diretto la differenza di percorrenza tra i due servizi potrebbe scendere di 4' e allora, almeno teoricamente, ci si starebbe.
Poi va capito se vale la pena tutto questo per risparmiare 12 o 13 (contro i 17 di oggi) minuti da capolinea a capolinea.
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Re: Roma

Postby Trullo » Tue 23 May 2017; 15:42

Ho editato il messaggio precedente, mi sono accorto che non mi ero spiegato bene
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Re: Roma

Postby Astro » Tue 23 May 2017; 15:56

@S-Bahn: niente ti impedisce di piazzare una precedenza dalle parti di Acilia e di avere gli omnibus ogni 15' e i diretti ogni 30'. Tecnicamente, ma non economicamente, sarebbe possibile rifare Acilia a 4 binari.
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Re: Roma

Postby S-Bahn » Tue 23 May 2017; 16:13

Niente ti impedisce - tecnicamente - di avere una precedenza, ma te l'immagini?
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Re: Roma

Postby Trullo » Tue 23 May 2017; 16:16

Precedenza direi improbabile, per l'eccessivo aggravio sugli omnibus
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Re: Roma

Postby Lucio Chiappetti » Tue 23 May 2017; 16:18

tanto per fare un po' di sano OT (ma non troppo) :mrgreen: ... sulla RER (gestita dalla RATP) le varie "missioni" possono avere precedenza le une sulle altre ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

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Re: Roma

Postby Astro » Tue 23 May 2017; 16:26

Se fossimo in Svizzera o in Germania probabilmente l'avrebbero costruita con i binari di precedenza dall'inizio. Quindi sì, me la posso immaginare.
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Re: Roma

Postby S-Bahn » Tue 23 May 2017; 16:45

Qui ti volevo. Immaginatela in Italia... 8--)
No, seriamente, una precedenza è fonte di problemi e se è gestita male è un disastro completo.
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Re: Roma

Postby Astro » Tue 23 May 2017; 16:47

Possiamo almeno sognare di diventare un paese del primo mondo, o dobbiamo assumere che non cambierà niente?
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