Napoli (2017)

Trasporti urbani in altre citta'

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Re: Napoli (2017)

Postby Carrelli1928 » Sun 02 June 2019; 14:14

Avevo infatti il dubbio che quegli affari servissero per questo scopo; mi sembra strano che ATM non ne parli nei suoi fieri messaggi riguardanti la lotta all'evasione - non sarebbe un motivo di vanto? Purché gli apparecchi in questione non siano poco efficienti o, peggio, che non siano stati disattivati per qualche problema.
"Quando le immagini dei boat people vengono rese pubbliche da Tiziano Terzani il 15 giugno 1979, invece di aggiungersi al dibattito globale di opinionisti e intellettuali impegnati a decidere se salvare dei profughi di un regime comunista sia un messaggio capitalista o no, Pertini capisce che ogni minuto conta, chiama Andreotti e dà ordine di recuperarli e portarli in Italia."
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Re: Napoli (2017)

Postby serie1928 » Sun 02 June 2019; 14:43

Funzionano per il conteggio non per bilanciare “saliti” e “timbrature”. ATM non effettua rilevazioni O/D mediante personale che interroga i passeggeri, li conta direttamente e ne determina i flussi.
Se poi li usa per determinare quali linee meritino una “attenzione” anti-evasione, non è certamente una cosa da diffondere urbi-et-orbi.
Certamente non lo fa in tempo reale.
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Re: Napoli (2017)

Postby vincenzo201 » Mon 03 June 2019; 21:17

In tempo reale no. Però, con calma, si potrebbero confrontare timbrature e salite e farsi un'idea.
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Re: Napoli (2017)

Postby serie1928 » Mon 03 June 2019; 22:54

vincenzo201 wrote:In tempo reale no. Però, con calma, si potrebbero confrontare timbrature e salite e farsi un'idea.

Devi osservare la cosa su un lungo periodo per acquisire sufficienti dati da evidenziare l’anomalia, a questo punto puoi neutralizzare gli abbonati che non timbrano. Se non lo fai da anni, devi farlo per anni prima di poter intervenire.
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Re: Napoli (2017)

Postby Carrelli1928 » Mon 03 June 2019; 23:54

Gli abbonati che non timbrano (che effettivamente non timbrano... ma nemmeno convalidano... che fanno?) sono sicuramente la stragrande maggioranza ed IMHO bisognerebbe arrendersi all'evidenza che le cose non cambieranno ed è più facile basarsi sulla stima di quanti abbonati ci si possono aspettare su una certa linea in un certo giorno ed in una certa fascia oraria, magari registrando i dati ottenuti dai vari controlli così da avere almeno un'idea statistica - perché è di questo che stiamo parlando.
Fermo restando che, a quanto pare, chi non passa l'abbonamento rischierebbe problemi in caso di sinistri - sembra che non si venga riconosciuti come presenti sul mezzo, per quanto io non abbia mai sentito nessun esempio che possa confermare né smentire.
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Re: Napoli (2017)

Postby Lucio Chiappetti » Tue 04 June 2019; 11:44

Carrelli1928 wrote:Gli abbonati che non timbrano (che effettivamente non timbrano... ma nemmeno convalidano... che fanno?)

Suppongo e spero che la domanda sia tanto linguistica che comportamentale. Infatti dal primo punto di vista gli abbonati non possono convalidare cio' che e' gia' valido in quanto pagato in anticipo (diverso sarebbe il caso di una tessera a scalare). Dal secondo, io in quanto abbonato "a vista" dalla meta' degli anni '70, io non "striscio" mai (nemmeno in altri contesti), sui mezzi di superficie urbani (*) perche' non mi va di venire trackato, e perche' preferisco andarmi a sedere su un posto libero piuttosto che cercare una obliteratrice.

Ai tempi in cui c'era il bigliettario, e si saliva dalla porta posteriore, la tessera a vista serviva anche per salire davanti mostrandola al tranviere e accelerare i tempi.

(*) posso strisciare alla prima salita su un mezzo extraurbano se ho caricato una estensione interurbana, quella si che va "convalidata".
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Re: Napoli (2017)

Postby serie1928 » Tue 04 June 2019; 13:14

^^ Intanto è un obbligo contrattuale e sei passibile di sanzione amministrativa: con la tessera elettronica non sei più un "abbonato a vista" ma un "abbonato a convalida". Convalidi il viaggio, la tua presenza a bordo, convalidi il tuo diritto di essere lì che non è dato dal semplice possesso del abbonamento.
Un tempo era il conducente ad autorizzare che tu salissi a bordo: senza mostrare la tessera restavi a terra, non avevi diritto di salire a bordo anche se eri regolarmente abbonato.
Adesso devi fare il "check-in" (ti piace di più questo termine) con la tessera elettronica.
Cambiano i sistemi, ma alla base è il medesimo meccanismo regolamentare adattato alla nuova tecnica.

Se non ti va di essere "trackato" verifica con il soggetto responsabile in ATM per la privacy che sia effettivamente così, perché se non hai firmato il consenso la cosa non avviene. E se hai firmato il consenso, non hai scuse.
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