Page 49 of 64

Re: Napoli (2017)

PostPosted: Wed 26 July 2017; 13:43
by MNM
^^ belle foto Nuvola. Grazie

Monte Sant'Angelo, si monta la scultura di Anish Kapoor

Attende da sette anni la sua “casa”. E ora una delle due megasculture di Anish Kapoor è finalmente al montaggio all’ingresso della metro linea 7 di Monte Sant’Angelo. Si tratta dell’opera in acciaio corten, un imbuto rovesciato, assemblato con molta cautela dalla società Infraflegrea-Astaldi che sta eseguendo i lavori. Gli operai e le gru sono in azione per sistemare dall’interno i pezzi che andranno a formare, con la seconda scultura in alluminio (che sarà montata invece alla chiusura del cantiere), la “bocca” pensata come ingresso alla stazione dall’artista anglo-indiano. Il montaggio si concluderà a fine settembre. Per il taglio del nastro è stato invitato anche l’artista. La seconda scultura, custodita per anni in Olanda, è arrivata in Italia 15 giorni fa e dovrà attendere il 2019 per trovare la sistemazione definitiva. Tra due anni, a marzo, è fissata la chiusura del cantiere e la consegna dei lavori. Soltanto allora, qualche mese prima, l’opera potrà completarsi. Non prima, troppo ingombrante per poter far procedere parallelamente i lavori. Il cantiere fu sbloccato a maggio dopo la transazione Eav-Regione. ( foto riccardo siano)

Image

Image

Image

Image


ALTRE FOTO: http://napoli.repubblica.it/cronaca/201 ... 49435/1/#1

Re: Napoli (2017)

PostPosted: Wed 26 July 2017; 13:59
by MNM
22 Luglio: Riaperta la funicolare centrale

VIDEO

Image
Image
Image
Image

Alla stazione di P. Fuga c'è anche una piccola sezione museale
Image
Image

Tra le novità segnalo la nuova tettoia della stazione superiore, completamente vetrata Prima dell'intervento

Circumvesuviana in retromarcia

PostPosted: Sat 12 August 2017; 18:21
by Muccablu
Fantastico arrivo a Pompei - Villa dei Misteri con la Circum (linea Napoli-Sorrento): il treno delle 15.41 da P.za Garibaldi ha passato la nuova fermata di Villa Regina per poi fermarsi dopo circa 200 metri.
Io, che ero posizionato appena dietro la cabina di guida, mi chiedo cosa stia succedendo, non vedendo alcun tipo di segnale.
Segue conciliabolo fra i 2 macchinisti e il treno ricomincia a muoversi...a marcia indietro :lol: :lol: fino a tornare a Villa Regina e fare la fermata.
Che belle le vacanze :D

Re: Napoli (2017)

PostPosted: Tue 22 August 2017; 16:02
by Hallenius
Per il fanta su Napoli, si prosegue :arrow: QUI

Re: Napoli (2017)

PostPosted: Wed 23 August 2017; 9:57
by Augusto1
^^ Saggia decisione. La realtà è una cosa, la fantasia un'altra.
:ciao:

Re: Napoli (2017)

PostPosted: Thu 24 August 2017; 9:30
by EuroCity
Tornando alla "realtà", sarebbe opportuno accelerare il raddoppio completo di Cumana e Circumflegrea: lavori programmati da tempo, se non erro, ma ancora non completati.

Chissà se sono finiti i lavori nella stazione di Piazza Garibaldi (allargamento delle banchine)...?

Napoli - Pompei - Poggiomarino (Circumvesuviana)

PostPosted: Thu 24 August 2017; 13:23
by Muccablu
Sempre nulla di fatto per i lavori che potrebbero portare a Boscoreale (almeno) il doppio binario: attualmente, venendo da Torre Annunziata in cui inizia il bivio per Poggiomarino che si stacca dalla Napoli - Sorrento, si arriva con doppio binario alla prima stazione (interrata nel 2009) di Boscotrecase. Subito dopo il binario piega a destra per confluire nel tunnel in cui viaggiano i treni da Poggiomarino per Napoli.
A sinistra si vede l'imbocco del secondo tunnel, che dovrebbe essere ancora senza binari e non so nemmeno se scavato per intero: alla successiva stazione di Boscoreale - anch'essa attiva dal 2009 e sotterranea - un muro blocca la visuale della seconda banchina, quindi qui non si capisce se al di là del muro c'è il tunnel scavato o è ancora roccia.

Di conseguenza la tratta Boscotrecase - Pompei Santuario è ancora totalmente a un binario, nonostante la relativa pagina Wikipedia Italiana affermi "Il 18 dicembre 2009 la tratta da Torre Annunziata a Pompei è stata raddoppiata"; però nello schema di linea presente nella pagina è correttamente riportato: "Boscotrecase termine doppio binario".

All'uscita dal tunnel, si vede scavata anche l'uscita del tunnel per il secondo binario, anche qui senza binari. Più avanti nella campagna compaiono binario e linea aerea di un secondo binario per un bel po', per poi interrompersi prima dell'ingresso a Pompei...volendo potrebbero raddoppiare senza difficoltà (sempre che il tunnel sia stato scavato per intero, ripeto) fino quasi a Pompei, potrebbe essere un bell'aiuto per l'esercizio.

Ovviamente poi è questione di capire se ci sono i fondi, se è già stato tutto approvato e finanziato e non si parte, ecc.

Re: Napoli (2017)

PostPosted: Wed 30 August 2017; 14:10
by LUCATRAMIL
breve digressione su Ischia, ma che vale per tante località turistiche e non italiane. Una collega ci è stata la settimana prima del terremoto ed era in auto ma diceva che, essendo strette le stradine dell'isola, è scomodo muoversi in auto, meglio in moto.
Ovviamente parte la domanda da forumista: "ma non ci sono mezzi pubblici?"
"sì ci sono dei pulmini che passano ad ogni morte di papa e quindi non si usano".
T'e capì la furbissia degli amministratori di questi paradisi (terrestri, non fiscali)? ostacoliamo i turisti e facciamo in modo che casino, inquinamento e scomodità restino come immagine nella memoria del visitatore (il quale, per fortuna ricorda anche la bellezza dei luoghi: ma solo quella).

Re: Napoli (2017)

PostPosted: Wed 30 August 2017; 14:56
by Lucio Chiappetti
mah ... una rapida googlata riporta a varie pagine non ufficiali (di cui non e' sempre chiara la data di validita'), che parlano di tariffe singole differenziate per residenti e turisti (paiono carucce) e di libera circolazione per 1 o piu' giorni (convenienti). Il sito ufficiale dovrebbe essere http://www.eavsrl.it/web/content/orari-autobus ma i motori di ricerca non lo mettono in evidenza. Pare ci siano molte linee con frequenze 15-30 min. Residenti o responsabili potranno commentare di prima mano

Re: Napoli (2017)

PostPosted: Wed 30 August 2017; 16:02
by GLM
io invece credo che la collega automunita non si sia nemmeno interessata alle frequenze ed ai percorsi del TPL isolano. Un po' come il milanese medio che "eh, ma per andare fuori milano bisogna usare l'auto, perchè non ci sono bus e se ci sono i treni, sono sporchi e ne passano due al giorno".
E magari si sta parlando di andare a Magenta...

Re: Napoli (2017)

PostPosted: Wed 30 August 2017; 19:03
by skeggia65
Data una rapida occhiata al sito.
Premesso di non conoscere le esigenze dell'isola, il sito è tutto tranne che user friendly.
Nessuno schema rete (almeno, io non l'ho trovato).
Anche nella sezione turistica, in cerca la località nulla su Ischia.
Un elenco di PDF degli orari delle singole linee e basta.
Orari alla rinfusa (a parte eccezioni, nessun vero cadenzamento mnemonico).
In pratica, l'eventuale turista interessato dovrebbe identificare la linea che gli serve per andare dal porto alla sua destinazione.
Ma uno come si orienta?

Re: Napoli (2017)

PostPosted: Wed 30 August 2017; 21:19
by S-Bahn
Hai presente la "tradizione orale"? :roll:

Re: Napoli (2017)

PostPosted: Thu 31 August 2017; 14:03
by LUCATRAMIL
GLM wrote:io invece credo che la collega automunita non si sia nemmeno interessata alle frequenze ed ai percorsi del TPL isolano. Un po' come il milanese medio che "eh, ma per andare fuori milano bisogna usare l'auto, perchè non ci sono bus e se ci sono i treni, sono sporchi e ne passano due al giorno".
E magari si sta parlando di andare a Magenta...


Può essere.

....Magenta dove?? :mrgreen:

Re: Napoli (2017)

PostPosted: Thu 31 August 2017; 17:24
by Lucio Chiappetti
skeggia65 wrote:il sito è tutto tranne che user friendly.
Nessuno schema rete (almeno, io non l'ho trovato).
Anche nella sezione turistica, in cerca la località nulla su Ischia.
Un elenco di PDF degli orari delle singole linee e basta.
Ma uno come si orienta?


Siccome un forumer e' dell'EAV potrebbe commentare lui. Il sito non sara' user-friendly ma almeno ha i PDF aggiornati. Si trovano in giro altri siti di "volontari" (uno anche con una mappa-schema) dove poi orari e tariffe non sono aggiornati. Pero' per le tariffe pare rinviare solo alle tariffe campane o quelle aziendali.Vera la mancanza nella sezione turistica specie se e' vero come dicono i siti di volontari che a Ischia esistono tariffe turistiche specifiche.

Sul "come ci si orienta" io illo tempore all'Elba (che credo abbia dimensioni non dissimili) mi ero orientato perfettamente con l'orario di tutta l'isola su un foglio A4 ciclostilato !

GLM wrote:E magari si sta parlando di andare a Magenta...

O al Ponte Nuovo o Vecchio di Magenta (al primo ci vanno un paio di Z-qualcosa Movibus scolastiche, altrimenti ci sono solo i misteriosi bus urbani di Magenta dove pare che un non magentino non possa nemmeno fare il biglietto perche' usano la tessera sanitaria)

Re: Napoli (2017)

PostPosted: Thu 31 August 2017; 17:30
by Astro
Lucio Chiappetti wrote:i misteriosi bus urbani di Magenta dove pare che un non magentino non possa nemmeno fare il biglietto perche' usano la tessera sanitaria)
Si attaccano al mio IoViaggio.