Napoli (2017)

Trasporti urbani in altre citta'

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Re: Napoli (2016)

Postby Nuvola » Thu 19 January 2017; 10:33

Aggiornamento nodo Municipio

Tronchino di manovra e galleria ipogea.


Osserviamo il cantiere dalla parte bassa di piazza Municipio.
Si nota come sia state costruite altre parti del solaio della piazza tra cui la parte iniziale di quello di copertura del corridoio archeologico.

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confronto con il render

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Spostandoci più a destra possiamo scorgere il tronchino di manovra per la parte non ancora ultimata

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Il manufatto in cemento sulla sinistra ricalca la struttura del torrione del molo (vedi planimetria antica della cittadella borbonica della pagina precedente).
In una fase successiva sarà rimontato il rivestimento originale in tufo.

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Vista complessiva

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Confronto con il render della parte sotterranea. Imponente la grande galleria ipogea che conduce alla zona delle discenderie delle stazioni linea 1 e 6.
A sinistra si riconosce la struttura del torrione del molo. La grande feritoia che attraversa longitudinalmente la piazza , portando aria e luce, corrisponde al muretto verticale al margine del solaio a sbalzo.


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La grande galleria ipogea.
In questa parte l'altezza è minore .
Piazza Municipio si presenta come un piano inclinato.

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Non ho scattato foto nel cantiere del sottopasso verso la stazione marittima in quanto non ci sono aggiornamenti.
Fine prevista dei lavori dicembre 2018/inizio 2019
E' tutto !
Last edited by Nuvola on Thu 19 January 2017; 10:45, edited 1 time in total.
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Re: Napoli (2016)

Postby Nuvola » Thu 19 January 2017; 10:42

MNM wrote:In questo videoservizio si parla dei lavori relativi alla Linea7, in particolare, quelli relativi alla stazione M.S.Angelo (che tanto vi ha fatto discutere).
Video: https://m.youtube.com/watch?feature=you ... C1ZP2hQ7II


Questa stazione è molto interessante non solo per le grandi sculture di Kapoor usate come ingressi ma anche per le strutture interne.
Le strutture delle discenderie lasciate al grezzo stile grotte mi ricordano alcune stazioni della metropolitana di Stoccolma (es Rådhuset) ma con ambientazioni "dark" , da Gotham city .
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Re: Napoli (2016)

Postby MNM » Thu 19 January 2017; 12:03

^^ Nonostante la stazione venga definita faraonica, giustamente, nella sostanza si tratta di un'opera economica rispetto gli standard nazionali. Il costo della linea è di circa 93 milioni di euro/km.

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Si consideri che la stazione San Paolo sarà dotato di un parcheggio sotterraneo di 300 posti auto

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Altre immagini: https://divisare.com/projects/134770-mi ... co-s-paolo
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
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Re: Napoli (2016)

Postby serie1928 » Thu 19 January 2017; 19:53

MNM wrote:In questo videoservizio si parla dei lavori relativi alla Linea7, in particolare, quelli relativi alla stazione M.S.Angelo (che tanto vi ha fatto discutere).
Video: https://m.youtube.com/watch?feature=you ... C1ZP2hQ7II

In che termini "ci ha fatto discutere"?
MNM wrote:Nonostante la stazione venga definita faraonica, giustamente, nella sostanza si tratta di un'opera economica rispetto gli standard nazionali. Il costo della linea è di circa 93 milioni di euro/km.

Eccheppalle! Chi se ne frega se è "economica rispetto agli standard": poteva essere fatta spendendo di meno facendola "meno faraonica", "faraonica" solo per assecondare il gusto di un architetto :?:
Comunque non mi sembra questo il caso, e quindi è inutile che metti le "mani avanti" giustificando prima ancora che vi sia l'accusa: "excusatio non petita, accusatio manifesta" :mrgreen:
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Re: Napoli (2016)

Postby friedrichstrasse » Thu 19 January 2017; 20:33

Sia nel caso di Municipio sia nel caso di Monte Sant'Angelo parliamo di opere in costruzione da quasi vent'anni e di cui non si vede la conclusione.
Il famoso "modello Napoli" :roll:
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Re: Napoli (2016)

Postby serie1928 » Thu 19 January 2017; 21:18

^^ E' questo il problema in questo caso specifico. Perchè si fanno opere per le quali mancano i soldi, tanto per spendere eventuali fondi europei, nazionali, e quant'altro, e poco importa se costano tanto o poco, bisogna spenderli in maniera funzionale e non viene fatto e poi ci si disinteressa.
Lo stesso funzionario regionale intervistato dice, in merito ai 300 milioni mancanti per la chiusura dell'anello:"sicuramente sara la programmazione nazionale ed europea che ci permetterà....", sicuramente de chè? Vai e rompi i coglioni finchè i soldi non te li danno, ma nel frattempo metticeli tu se sai che serve!
E non è un problema specifico di Napoli, tanto per essere chiari, pur essendo qui particolarmente endemico.
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Re: Napoli (2016)

Postby jumbo » Thu 19 January 2017; 22:00

È un modello condiviso anche da noi, basta vedere come sta andando il prolungamento di M1 o il tempo che ci è voluto per M2 Famagosta-Assago in un contesto ultrafavorevole alla costruzione.
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Re: Napoli (2016)

Postby S-Bahn » Thu 19 January 2017; 22:04

Vogliamo parlare del prolungamento del 15, dove il relativamente basso costo dell'opera è una aggravante su quello che sta succedendo...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Napoli (2016)

Postby friedrichstrasse » Thu 19 January 2017; 22:09

Certo, ma nessuno ha mai portato queste realtà come "modelli che l'Europa ci invidia".
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Re: Napoli (2016)

Postby S-Bahn » Thu 19 January 2017; 22:16

E ci mancherebbe. Sul 15 se fosse possibile censurare la stampa (provocazione, ovviamente) sarebbe da fare, tanto è una vergogna da nascondere.
Ma per rimanere sui modelli invidiabili, la vicenda del 15 non è un caso ma è il sistematico risultato dei progetti gestiti da MM, che molti ancora si ostinano a vedere come una eccellenza, comese fossimo fermi al 1964
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Napoli (2016)

Postby friedrichstrasse » Thu 19 January 2017; 22:31

S-Bahn wrote:E ci mancherebbe.

Sì, ci mancherebbe.
Invece per Napoli lo avete fatto, e per anni.
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Re: Napoli (2016)

Postby S-Bahn » Thu 19 January 2017; 22:48

:?: :?:
Ti senti bene? :roll:
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Re: Napoli (2016)

Postby friedrichstrasse » Thu 19 January 2017; 23:07

Fare una critica non significa "stare male" :wink:
Chiudiamola qui...
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Re: Napoli (2016)

Postby S-Bahn » Thu 19 January 2017; 23:30

Per carità, è solo il generico lo avete fatto che non ci stava.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Napoli (2016)

Postby MNM » Fri 20 January 2017; 0:21

serie1928 wrote:
MNM wrote:In questo videoservizio si parla dei lavori relativi alla Linea7, in particolare, quelli relativi alla stazione M.S.Angelo (che tanto vi ha fatto discutere).
Video: https://m.youtube.com/watch?feature=you ... C1ZP2hQ7II

In che termini "ci ha fatto discutere"?
MNM wrote:Nonostante la stazione venga definita faraonica, giustamente, nella sostanza si tratta di un'opera economica rispetto gli standard nazionali. Il costo della linea è di circa 93 milioni di euro/km.

Eccheppalle! Chi se ne frega se è "economica rispetto agli standard": poteva essere fatta spendendo di meno facendola "meno faraonica", "faraonica" solo per assecondare il gusto di un architetto :?:
Comunque non mi sembra questo il caso, e quindi è inutile che metti le "mani avanti" giustificando prima ancora che vi sia l'accusa: "excusatio non petita, accusatio manifesta" :mrgreen:

Si è molto discusso in questo forum sulla ambigua forma rappresentativa delle opere d'arte di Kappor.
Quello che intendevo sottolineare è che il valore artistico della stazione prescinde dal costo complessivo dell'opera e che, pertanto, si possono raggiungere grossi risultati artistici ed architettonici anche partendo da budget limitati.

Riguardo i tempi di realizzazione, il caso della Linea 7 è del tutto diverso da quello relativo alla stazione municipio e, volendo estendere il problema, a quello della Linea 6.

I lavori della bretella di Monte S.Angelo sono stati sospesi per aspetti correlati alla "scellerata" politica amministrativa della Giunta Caldoro. Giunta che con i suoi provvedimenti ha innescato una serie di contenzioni con le imprese che alla data del 2011 lavoravano alla costruzione di quest'opera e di altre infrastrutture ferroviarie per la Regione (linea arcobaleno, circumvesuviana, cumana ecc. ecc.). Per quest'opera e per le altre riguardanti la EAV i costi di spesa sono tutti ricoperti da finanziamenti regionali, nazionale ed europei.

Mentre i tempi per la realizzazione del nodo Municipio sono essenzialmente correlati alla vastità e alla complessità dell'opera, che non ha eguali in Italia e forse in Europa. Si pensi al solo scavo, esteso per circa 6-7 ettari, eseguito con metodo archeologico (a mano, con paletta, spazzola e secchiello e con approfondimenti in strati di 10-20 cm massimo). Ci sono stati rallentamenti (dovuti a ritrovamenti particolari come le barche) ed accelerazioni (con tripli turni di lavoro), ma il cantiere non si è mai fermato.
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