brianzolo wrote:http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/campania/napoli-i-nuovi-treni-per-la-metro-sono-troppo-grandi-non-entrano-nel-tunnel_3116202-201802a.shtml
Napoli, i nuovi treni per la metro sono troppo grandi: non entrano nel tunnel
Inutilizzabili i convogli da 39 metri, lʼalternativa è ricorrere a mezzi di 30 anni fa per la linea 6
ditemi che non è vero dai
Ma quante cazzate che si leggono in giro, inventate solo per buttare fango e per il piacere del discredito. Il bello che uno la dice (l'imbecille di turno) e tutti gli altri lo la replicano a ruota, con una semplice citazione e senza verificarne la veridicità della notizia.
Come molti di voi ricorderanno l'officina di piazzale Tecchio fu realizzata in via provvisoria, lungo l'estensione del tratto di linea che va verso Bagnoli (lo stesso è stato fatto per la linea Arcobaleno e per altre situazioni simili).
L'apertura a tetto di questa officina (non il tunnel) è di limitate dimensioni, ciò sia per i limiti degli spazi disponibili, sia per l'assenza della effettiva necessità all'epoca di realizzare una apertura più ampia.
Pertanto, non è praticabile quella via di accesso per calare sulla linea i nuovi treni da 39 m, ciò non significa che i tunnel non siano idonei al transito di convogli da 39 m (le stazioni e le gallerie sono state progettate per il transito convogli da 80m), per i nuovi treni che non ancora sono stati acquistati, si dovranno utilizzare altre vie di accesso. Se fossero già pronti (ne dubito) potrebbero essere calati da piazza municipio o calati a pezzi, visto che sono composti a 3 casse. In caso contrario si dovrà attendere la conclusione dei lavori con la realizzazione del nuovo deposito officina di Bagnoli/Arsenale.
Non è escluso che lascino qualche apertura provvisoria a Piazza Municipio per dare accessibilità a tali treni.
Riguardo i vecchi treni, 6 udt se non erro (12 casse), 3 già sono pronti all'esercizio, altri 3 smontati a pezzi nei depositi della Firema e mai utilizzati, come previsto da anni sono disponibili per essere adeguati all'utilizzo nella metropolitana. Quindi i treni da 27 m (e non 25) saranno messi in esercizio come previsto e non per evitare fallimenti dell'opera o cazzate del genere. Ciò come è dimostrato dal semplice fatto che non vi è alcuna commessa riguardo l'acquisto di nuovi treni. Né esiste un modello specifico del tipo di treno da utilizzare sulla linea 6.
Vi è solo un modello proposto dalla Mitsubishi (il treno di M Genova) per l'eventuale nuova fornitura da parte di questa azienda al Comune di Napoli. Voglio ricordare che, come è stato già fatto con la Linea1, il comune di Napoli è intenzionato a mandare in gara l'appalto di acquisto dei nuovi treni, quindi di superare i limiti della commessa diretta.