Napoli (2017)

Trasporti urbani in altre citta'

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Re: Napoli (2017)

Postby MNM » Fri 03 March 2017; 15:42

skeggia65 wrote:
MNM wrote:
Per la stazione municipio, va benissimo aggiunge "porto" al nome (avrei evitato di scrivere anche "di Napoli", inutile a mio parere),

Giusto. Anche perché difficilmente un forestiero penserebbe di trovarsi il porto di Genova! :mrgreen:
...

Ci siamo capiti...
Comunque, entrando nei particolari, va detto che a Napoli esiste più di un porto d'imbarco, ad esempio Mergellina e, in futuro, Bagnoli.
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Re: Napoli (2017)

Postby fra74 » Fri 03 March 2017; 15:46

serie: C'è un caso analogo a Parigi, direi che la situazione la si può risolvere allo stesso modo... però non andiamo a prendere i casi limite ;)
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Re: Napoli (2017)

Postby Astro » Fri 03 March 2017; 16:28

Nuvola wrote:Napoli centrale è la stazione di superficie mentre quelle sotterranee(linea 1,2,circumvesuviana) si chiamano Garibaldi e sono tutte collegate tra loro attraverso la galleria commerciale di Napoli centrale.
La stazione del servizio metropolitano linea 2 esercitato sul passante si chiama Napoli Piazza Garibaldi quello della circumvesuviana Napoli Garibaldi quello della linea 1 Garibaldi.
Abbiamo due stazioni "Mostra", collegate tra loro da percorsi sotterraneo, una della cumana (1939-40) ed una della linea 6 (2007).
Napoli Campi Flegrei (1925) linea 2 è nei pressi, ma non è direttamente collegata.

Logica vorrebbe che tutte le stazioni in prossimità dello stesso luogo si chiamassero nello stesso modo. Campi Flegrei, Mostra e Mostra d'Oltremare portano tutte in piazzale Tecchio: si dovrebbero chiamare tutte e tre Campi Flegrei, oppure Mostra. Stessa cosa per Garibaldi/Centrale, dove abbiamo 4 nomi diversi. L'importante è il luogo, non il collegamento sotterraneo.
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Re: Napoli (2017)

Postby MNM » Fri 03 March 2017; 17:03

Dietro i nomi di stazioni, strade, piazze o altri luoghi, c'è sempre una storia. Non è semplice cambiarli. Tuttavia sarebbe auspicabile trovare una sintesi, come ad esempio è stato fatto a Piscinola aggiungendo al nome della sottostante stazione EAV: Scampia. Il problema è che tutti gli esempi qui riportati su Napoli, riguardano più enti, gestori e proprietari delle stazioni (Dovrebbero essere le FS ad intervenire in piazza Garibaldi, piuttosto che a Campi Flegrei.

Una antica foto della stazione Campi, nata come scalo merci lontana dai nuclei abitati, quando non si ipotizzava nemmeno di realizzare l'area espositiva della "Mostra delle terre d'oltremare", ove fu realizzata nei pressi dell'accesso una seconda stazione dedicata che prese lo stesso nome, ne tanto meno esisteva uno spazi urbano di così vaste dimensioni quale è il piazzale che negli anni avvenire ('50-'60) fu dedicato a Vincenzo Tecchio.
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Re: Napoli (2017)

Postby Astro » Fri 03 March 2017; 18:28

E' lo stesso discorso di Milano Greco Pirelli. Prima era la stazione che portava alla Pirelli nel comune di Greco (il cui centro era da tutt'altra parte), poi Greco venne accorpato a Milano e infine lo stabilimento Pirelli fu chiuso (adesso c'è la sede uffici, ma ci sono venticinquemila altre cose più importanti). Fosse per me andrebbe subito rinominata in Milano Bicocca [che eviterebbe a un sacco di capre di dire "Ma sei sicuro che il treno per Greco Pirelli fermi anche a Bicocca?"]

La vogliamo chiamare Mostra d'Oltremare (questo sembra essere il nome ufficiale del polo fieristico) perché ci interessa legarlo al polo fieristico? Va bene (sebbene, a mia opinione, non si dovrebbero nominare delle fermate di linee su ferro pesanti sulla base degli enti; al massimo, un "sottotitolo").
La vogliamo chiamare Campi Flegrei perché la gente indica comunemente quella zona con quel nome? Va altrettanto bene.
La vogliamo chiamare Tecchio? Va bene lo stesso, a chi importa se quando è stata costruita piazzale Tecchio non c'era ancora? La gente vive e si sposta nel presente.
Quello che non va bene è avere 3 stazioni in 200 metri che si chiamano con nomi diversi, di cui uno totalmente generico che potrei ammettere solo se fosse un cognome associato ad una piazza o via.

Piscinola - Scampia va benissimo, si trova in mezzo alle due zone e identifica chiaramente dove si trova. Altrettanto bene va il prefisso Napoli ove questo abbia senso (RFI, le ferrovie EAV non so, la metropolitana sicuramente no).

Napoli Centribaldi: chiamatele tutte Centrale, chiamatele tutte [Napoli ]Garibaldi. Non c'è Genova Centrale, non c'è Torino Centrale, non c'è Venezia Centrale, non c'è Firenze Centrale e manco la capitale ha una Centrale: chiamatela Garibaldi e basta.
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Re: Napoli (2017)

Postby serie1928 » Fri 03 March 2017; 18:35

fra74 wrote:serie: C'è un caso analogo a Parigi, direi che la situazione la si può risolvere allo stesso modo... però non andiamo a prendere i casi limite ;)

Più che casi limite, sono casi con una ben precisa giustificazione, data dalla stratificazione di linee nel secolo e mezzo di esistenza. E non penso che Moorgate verrà rinominata solo per comunicare un interscambio con Crossrail. Se i non indigeni andranno a Liverpool Street pur essendo sulla Northern Line, magari pure passando per Moorgate per scambiare a Monument/Bank sulla Central, non è un grosso problema.
A Londara di casi di questo tipo ce n'è più di uno, e quando le reti diventano complesse, la cosa è pure inevitabile, a meno di forzature. Alla fine è più importante comunicare con il nome della stazione il toponimo più vicino? Oppure chiamarla come l'interscambio che ha il nome di un toponimo più lontano?
Ovviamente nelle nostre reti questo "problema" non è ancora necessario porselo. O forse sì: l'eventuale interscambio M3/M4 deve avere lo stesso nome di stazione sulle due linee, oppure una rimane "Crocetta" e l'altra "De Amicis"?
Nel caso di Napoli, "Centrale" e "P.zza Garibaldi" non potrebbero entrambe chiamarsi "P.zza Garibaldi"? In fondo "Centrale" non è un nome, è solo la funzione che non avendo alternative è diventato nome. Idem Milano: se la "Centrale" divenisse "Duca d'Aosta" tutti saprebbero comunque dove si trova, e tutti imparerebbero che è la stazione centrale, a prescindere dal nome.

Ovviamente il nome non deve dipendere dal gestore. Se i gestori non si accordano, decide un terzo da definire, magari secondo un semplice criterio: chi arriva per ultimo si adegua.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Napoli (2017)

Postby fra74 » Fri 03 March 2017; 18:57

Châtelet - Les Halles questa sconosciuta :mrgreen:
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Re: Napoli (2017)

Postby Lucio Chiappetti » Fri 03 March 2017; 19:15

effettivamente non si finisce mai di imparare (*) ... che chatelet e' l'equivalente dell'inglese barbican (ossia dell'italiano barbacane ... e che questo non c'entra nulla con la barba ne' con i cani)

(*) dopo aver guardato la mappa di Chatelet-Les Halles ... mi ricorda un po' i collegamenti tra Arbatskaya e Biblioteka Imeni Lenina a Mosca.
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Re: Napoli (2017)

Postby MNM » Fri 03 March 2017; 20:39

Astro wrote:...
La vogliamo chiamare Mostra d'Oltremare (questo sembra essere il nome ufficiale del polo fieristico) perché ci interessa legarlo al polo fieristico? Va bene (sebbene, a mia opinione, non si dovrebbero nominare delle fermate di linee su ferro pesanti sulla base degli enti; al massimo, un "sottotitolo").
La vogliamo chiamare Campi Flegrei perché la gente indica comunemente quella zona con quel nome? Va altrettanto bene.
La vogliamo chiamare Tecchio? Va bene lo stesso, a chi importa se quando è stata costruita piazzale Tecchio non c'era ancora? La gente vive e si sposta nel presente.
Quello che non va bene è avere 3 stazioni in 200 metri che si chiamano con nomi diversi, di cui uno totalmente generico che potrei ammettere solo se fosse un cognome associato ad una piazza o via.
....
Napoli Centribaldi: chiamatele tutte Centrale, chiamatele tutte [Napoli ]Garibaldi. Non c'è Genova Centrale, non c'è Torino Centrale, non c'è Venezia Centrale, non c'è Firenze Centrale e manco la capitale ha una Centrale: chiamatela Garibaldi e basta.

Ritenego che per tutti i casi esposti nella discussione possono essere individuati ben precise giustificazioni. Esiste un nodo ferroviario "diretto" interno alla stazione Mostra tra le banchine della Cumana e della Linea 6 e poi c'è la stazione Campi F. distante oltre 200m dolla prima, che prende il nome dall'ampio territorio in cui ricade e che comprende i quartieri occidentali di Napoli (Bagnoli, S. Paolo e Fuorigrotta). La stazione, come tutti sanno, inizialmente aveva esclusivo carattere territoriale (non urbano).

Riguardo alla Mostra d'Oltremare, voglio precisare che oltre alle funzioni espositive (gestite da ente/società specifica) è un complesso monumentale riconosciuto come tale dal Ministero dei Beni Culturali (come pure la stazione Mostra), di più rilevante significato socio culturale rispetto all'antistante piazzale. Vedi: http://www.mostradoltremare.it/il-parco/

Sulla stazione Centrale andrebbe chiesto alle FS le motivazioni per le quali fu cambiato il nome all'attuale P. Garibaldi, in seguito alla trasformazione da stazione superficiale a sotterranea. Aggiungere Napoli al nome delle stazioni locali a mio parere non ha significato. Piuttosto ridenominerei tutte le stazioni locali di quel sito Garibaldi-Nodo centrale.

Con ciò non voglio darti torto, ho cercato solo di chiarire le ragioni di certe scelte. In ogni modo, per i casi che hai citato, poco può fare il Comune, visto che le stazioni citate dipendono da altri enti/società.
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Re: Napoli (2017)

Postby GLM » Sat 04 March 2017; 3:55

visto che torniamo a fare esempi di altre città, quello più emblematico credo sia Mosca: stazioni costruite sotto piazze diverse e collegate tra loro tramite lunghi corridoi sotterranei, nonostante facciano parte di uno stesso nodo hanno ciascuna il nome della piazza o la strada sotto la quale si trovano.
Qui una sezione

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Re: Napoli (2017)

Postby vincenzo201 » Sat 04 March 2017; 23:10

MNM wrote:
skeggia65 wrote:
MNM wrote:
Per la stazione municipio, va benissimo aggiunge "porto" al nome (avrei evitato di scrivere anche "di Napoli", inutile a mio parere),

Giusto. Anche perché difficilmente un forestiero penserebbe di trovarsi il porto di Genova! :mrgreen:
...

Ci siamo capiti...
Comunque, entrando nei particolari, va detto che a Napoli esiste più di un porto d'imbarco, ad esempio Mergellina e, in futuro, Bagnoli.

Allora, non sarebbe stato meglio, al limite "Università - Beverello"?
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Re: Napoli (2017)

Postby MNM » Sun 05 March 2017; 1:26

^^ non capisco. Il molo Beverello fa parte del porto, come l'Angioino, san Vincenzo, ecc. ed è antistante a piazza Municipio.

Nei pressi dell'università c'è Calata Porta di Massa, ma: 1. non ha collegamento diretto con la stazione Università, 2. anche questo molo fa parte del porto, 3. l'imbarco è collegato con nacetta, all'interno del porto, con il varco di piazza Municipio.

Il molo/imbarco di Mergellina è esterno al porto, come lo sono i moli dismessi di Bagnoli.
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Re: Napoli (2017)

Postby vincenzo201 » Sun 05 March 2017; 3:17

Beverello sarebbe stato meno generico di Porto di Napoli.
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Re: Napoli (2017)

Postby Augusto1 » Sun 05 March 2017; 21:29

Astro wrote:Logica vorrebbe che tutte le stazioni in prossimità dello stesso luogo si chiamassero nello stesso modo.


Stazioni diverse si chiamano diversamente, punto.
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Re: Napoli (2017)

Postby Augusto1 » Sun 05 March 2017; 21:30

vincenzo201 wrote:Allora, non sarebbe stato meglio, al limite "Università - Beverello"?


No, Beverello è un molo, non è tutto il porto.
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