Napoli (2017)

Trasporti urbani in altre citta'

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Re: Napoli (2017)

Postby skeggia65 » Tue 12 December 2017; 13:58

Con lo stesso numero di carrozze e con le carrozze della stessa lunghezza cambia l'ingombro in curva.
Cosa che nelle gallerie del metrò non è per nulla gradita.
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Re: Napoli (2017)

Postby S-Bahn » Tue 12 December 2017; 14:19

Vero, ma accorciando le carrozze e facendone 7 rientri in sagoma, oltre al fatto che puoi sempre smussare lo spigolo dell'intercomunicante dove qualche cm in meno non influisce sulla abitabilità.

Fatto sta che nessuno ha lavorato in tal senso.

Edit
Mi correggo, in realtà il problema non è sulle testate per coi jacobs allunghi di fatto l'interperno, se non accorci le casse.
Last edited by S-Bahn on Tue 12 December 2017; 16:47, edited 1 time in total.
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Re: Napoli (2017)

Postby trambvs » Tue 12 December 2017; 16:31

premesso che l'idea dei carrelli jakobs mi piace pure, può essere che il committente abbia esplicitamente messo a gara convogli con casse indipendenti?
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Re: Napoli (2017)

Postby S-Bahn » Tue 12 December 2017; 16:40

Non lo so, ma con quali motivi l'avrebbe fatto che i treni sono bloccatissimi?
L'unico motivo che vedo è quello di non cambiare la posizione delle porte in vista di futuribili porte di banchina.
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Re: Napoli (2017)

Postby serie1928 » Tue 12 December 2017; 19:56

Sul discorso rapporto tara/carico utile, si può sempre intervenire, ma volerci intervenire modificando la cinematica del convoglio ed il comportamento dinamico, significa investire soldi (molti) tali che lo sforzo non vale la candela.
Lo può fare un costruttore dei treni diverso, proponendo la sua piattaforma e accollandosi i costi di omologazione, ma il fatto che il contratto sia stato affidato a Breda con uno sconto importante non è un caso.
Se l'evoluzione è continua non ci saranno MAI innovazioni sensazionali, e sinceramente non ho bisogno di effetti speciali su un treno della metro. Anche i treni di New York sono sempre uguali a se stessi, con piccole innovazioni da una serie all'altra.
Si può intervenire sul design, e quello dei Leonardo può piacere o meno, ma ci si fa l'abitudine.

Treno a 7 elementi ha 8 carrelli invece di 12, ma difficilmente ha una tara sospesa inferiore. Questo significa che ogni asse ha un carico assiale di molto superiore.
Un Meneghino o un Leonardo a pieno carico (1200pax) dovrebbe pesare ca.300t (12,5t di peso assiale). Di queste 300t i carrelli ne rappresentano ca.120t (10t a carrello, e credo sia una stima per eccesso, ma se qualcuno trova dati affidabili, prego). Togliendo 40t ci si ritrova con un peso assiale di 16,5 t, dovendo poi intervenire sulle dimensioni dei freni (potenza frenante),e sulla potenza dei motori. Alla fine non puoi fare nulla con 7 casse e 8 carrelli, devi fare 8-9-10 casse con 9-10-11 carrelli, e sei punto-e-a-capo. Senza poi considerare la complessità meccanica dei carrelli "Jakobs" probabilmente molto più costosi da mantenere dei comuni carrelli a perno singolo. Non ne vale la pena.

Per i sedili: se, come penso, il bordo della seduta doveva rimanere alla medesima distanza rispetto al filo della parete esterna, con i sedili non potevi farci nulla. Ne sagomarli, ne imbottirli, ne modificarne l'inclinazione, se non a costo della lunghezza della seduta stessa. La prossima volta metteranno degli "appoggia-chiappe" e via.

P.S.: noto ora che la cosa viene discussa nel 3D di Napoli. Allora mi fermo qui...
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Re: Napoli (2017)

Postby skeggia65 » Thu 14 December 2017; 13:52

S-Bahn wrote:Non lo so, ma con quali motivi l'avrebbe fatto che i treni sono bloccatissimi?
L'unico motivo che vedo è quello di non cambiare la posizione delle porte in vista di futuribili porte di banchina.


Lunghezza treni: 105,50 m
Interperno: 11.10 m
Numero porte per fiancata: 12
Larghezza porte: 1.30 m
Trovare il modo di coniugare la posizione e la larghezza delle porte senza che nessuna venga a trovarsi in corrispondenza di uno snodo, se si dovesse variare il numero di casse in conseguenza dell'adozione dei carrelli Jakobs.
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Re: Napoli (2017)

Postby LUCATRAMIL » Thu 14 December 2017; 15:15

I treni Italo hanno il carrello agli snodi, forse per risparmiare, Le casse mi sembrano + corte, a occhio (non l'ho mai preso, tra l'altro, tifo FR).
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Re: Napoli (2017)

Postby skeggia65 » Fri 15 December 2017; 0:19

Frecciarossa 1000: 8 carrozze, 202 metri.
Italo AGV: 11 carrozze, 200 metri.
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Re: Napoli (2017)

Postby brianzolo » Tue 09 January 2018; 9:33

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/ ... 802a.shtml

Napoli, i nuovi treni per la metro sono troppo grandi: non entrano nel tunnel

Inutilizzabili i convogli da 39 metri, lʼalternativa è ricorrere a mezzi di 30 anni fa per la linea 6

ditemi che non è vero dai 8--)
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Re: Napoli (2017)

Postby S-Bahn » Tue 09 January 2018; 10:00

Se è così c'è da appendere qualcuno per le palle!
In ogni caso, senza allargare "il buco", possibile che non si possano scomporre e ricomporre?
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Re: Napoli (2017)

Postby trambvs » Tue 09 January 2018; 10:49

sicuramente si possono scomporre e ricomporre, per quanto arrivino da "vicino" (stabilimento HRI partenopeo), probabilmente verranno trasportati "smontati" in due sezioni da altrettante casse ciascuna, come già accaduto per i "cugini" genovesi, diciamo che la notizia riportata dal Mattino e ripresa da TGcom24 è un po' buttata lì, come spesso accade...
fa comunque specie che non siano previsti raccordi o binari all'aperto (deposito, officina, ecc.) su un'infrastruttura che è in costruzione da trent'anni (anche in questo caso non mi esprimo, ma le considerazioni che ho espresso relativamente all'anello ferroviario romano mi pare vadano altrettanto bene)
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Re: Napoli (2017)

Postby MNM » Tue 09 January 2018; 10:54

brianzolo wrote:http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/campania/napoli-i-nuovi-treni-per-la-metro-sono-troppo-grandi-non-entrano-nel-tunnel_3116202-201802a.shtml

Napoli, i nuovi treni per la metro sono troppo grandi: non entrano nel tunnel

Inutilizzabili i convogli da 39 metri, lʼalternativa è ricorrere a mezzi di 30 anni fa per la linea 6

ditemi che non è vero dai 8--)

^^
Ma quante cazzate che si leggono in giro, inventate solo per buttare fango e per il piacere del discredito. Il bello che uno la dice (l'imbecille di turno) e tutti gli altri lo la replicano a ruota, con una semplice citazione e senza verificarne la veridicità della notizia.

Come molti di voi ricorderanno l'officina di piazzale Tecchio fu realizzata in via provvisoria, lungo l'estensione del tratto di linea che va verso Bagnoli (lo stesso è stato fatto per la linea Arcobaleno e per altre situazioni simili).

L'apertura a tetto di questa officina (non il tunnel) è di limitate dimensioni, ciò sia per i limiti degli spazi disponibili, sia per l'assenza della effettiva necessità all'epoca di realizzare una apertura più ampia.

Pertanto, non è praticabile quella via di accesso per calare sulla linea i nuovi treni da 39 m, ciò non significa che i tunnel non siano idonei al transito di convogli da 39 m (le stazioni e le gallerie sono state progettate per il transito convogli da 80m), per i nuovi treni che non ancora sono stati acquistati, si dovranno utilizzare altre vie di accesso. Se fossero già pronti (ne dubito) potrebbero essere calati da piazza municipio o calati a pezzi, visto che sono composti a 3 casse. In caso contrario si dovrà attendere la conclusione dei lavori con la realizzazione del nuovo deposito officina di Bagnoli/Arsenale.

Non è escluso che lascino qualche apertura provvisoria a Piazza Municipio per dare accessibilità a tali treni.

Riguardo i vecchi treni, 6 udt se non erro (12 casse), 3 già sono pronti all'esercizio, altri 3 smontati a pezzi nei depositi della Firema e mai utilizzati, come previsto da anni sono disponibili per essere adeguati all'utilizzo nella metropolitana. Quindi i treni da 27 m (e non 25) saranno messi in esercizio come previsto e non per evitare fallimenti dell'opera o cazzate del genere. Ciò come è dimostrato dal semplice fatto che non vi è alcuna commessa riguardo l'acquisto di nuovi treni. Né esiste un modello specifico del tipo di treno da utilizzare sulla linea 6.

Vi è solo un modello proposto dalla Mitsubishi (il treno di M Genova) per l'eventuale nuova fornitura da parte di questa azienda al Comune di Napoli. Voglio ricordare che, come è stato già fatto con la Linea1, il comune di Napoli è intenzionato a mandare in gara l'appalto di acquisto dei nuovi treni, quindi di superare i limiti della commessa diretta.
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Re: Napoli (2017)

Postby S-Bahn » Tue 09 January 2018; 11:00

trambvs wrote:fa comunque specie che non siano previsti raccordi o binari all'aperto (deposito, officina, ecc.) su un'infrastruttura che è in costruzione da trent'anni

Non mi fa più specie niente. La rete della metropolitana di Milano, che ormai supera i 100 Km in esercizio, una volta era connessa alla rete ferroviaria e ora non lo è più. Bisogna carrellare dalla stazione di Monza (finché lo scalo è in esercizio, poi resta Lecco Maggianco...). E l'ultima in costruzione, M4, non sarà connessa al resto della rete...
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Re: Napoli (2017)

Postby MNM » Tue 09 January 2018; 11:12

^^ Sono passati quasi 8 anni da quando l'Ansaldo STS ha ricevuto la commessa per realizzare il deposito/officina a Bagnoli.

Vedi: http://www.ansaldo-sts.com/it/press-rel ... ana-napoli
http://www.ansaldo-sts.com/sites/ansald ... li_ita.pdf

Il problema non è riferibile alle intenzioni del Comune né tanto meno alla inefficiente Ansaldo, ma semplicemente alla mancanza ordinata di erogazione dei fondi programmati. In sostanza lo stanziamento di 160 milioni di Euro è solo virtuale, sulla carta, fa parte delle buone intenzioni del governo. ma nei fatti non è stato ancora erogato.
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Re: Napoli (2017)

Postby trambvs » Tue 09 January 2018; 11:54

non lo metto in dubbio, ma comunque 2010 rispetto all'inizio dei lavori (non parliamo del progetto iniziale, stravolto poi nel corso dei decenni, da LTR a metropolitana più o meno leggera) mi sembra piuttosto tardivo, anche se meglio tardi che mai...

@ S-Bahn: d'accordo su tutto, nel primo caso peggiora ulteriormente la situazione lo smantellamento progressivo dei vari scali merci, nel secondo diciamo che parzialmente migliora la situazione la presenza di un vero deposito/officina eventualmente pure ampliabile, inoltre non escluderei che progetti futuri potrebbero volendo porre rimedio (prolungamento M5 verso H San Carlo - San Cristoforo M4/deposito o in caso di separazione del ramo Bisceglie M1)
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