Trasporti a Milano

Oggi è gio 23 novembre 2017; 1:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 820 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 50, 51, 52, 53, 54, 55  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Napoli (2017)
MessaggioInviato: lun 09 ottobre 2017; 9:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49349
Località: Monza
Non mi è chiaro che fine dovrebbero fare i contributi/Km per i bus dell'hinterland. Verrebbero dati ad altre aziende, come sembrerebbe, e quindi senza recupero di risorse per le periferie, oppure vengono effettivamente recuperate per Napoli città, e allora l'hinterland rimane senza questi collegamenti?
Dove la coperta è corta non è che spostandola ci si copre da una parte senza scoprirsi dall'altra.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Napoli (2017)
MessaggioInviato: lun 09 ottobre 2017; 10:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 18 ottobre 2011; 17:00
Messaggi: 1824
Località: Napoli
Per ora molti punti non sono chiari, è in corso una trattativa (braccio di ferro :? ) con i sindacati.
L'unica certezza è che l'azienda non è in condizioni di continuare ad operare su questa strada.
Il servizio viene finanziato in modo inadeguato dagli enti locali, vi sono troppi dipendenti impiegati in attività non "core" (inidonei ed altri), evasione eccessiva in particolar modo per le linee su gomma.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Napoli (2017)
MessaggioInviato: lun 09 ottobre 2017; 14:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 06 maggio 2006; 0:20
Messaggi: 14761
Località: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1
Nuvola ha scritto:
Vendita dei biglietti a bordo di pullman effettuata direttamente dai conducenti, da mettere a punto entro il 30 ottobre.

Auguri.
Prevedo problemi:
Tempi di percorrenza biblici, causa dilatazione dei tempi di fermata.
Sicurezza per autisti e passeggeri.
Autisti contrari a girare con la cassa.
A scanso di equivoci, le ultime due voci non sono inserite perché si parla di Napoli.
A Milano la principale catena di supermercati offre un servizio di spesa on line, con pagamento esclusivamente on line oppure alla consegna ma esclusivamente con carta o bancomat, proprio per evitare di fare rischiare rapine ai fattorini.

_________________
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Napoli (2017)
MessaggioInviato: lun 09 ottobre 2017; 16:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 18 ottobre 2011; 17:00
Messaggi: 1824
Località: Napoli
Quello della vendita dei titoli di viaggio è uno degli aspetti più osteggiati (non credo passerà per le ragioni da te esposte).
Mi accontenterei del controllo sui titoli di viaggio in salita da parte dell'autista, come nei bus EAV, e di un maggior numero di controllori.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Napoli (2017)
MessaggioInviato: lun 09 ottobre 2017; 16:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 18 ottobre 2011; 17:00
Messaggi: 1824
Località: Napoli
Aggiornamento stazione Municipio linea 1-6

Interessanti novità dal cantiere di piazza Municipio.

Terminata una sezione completa della galleria ipogea.
Con la T è indicato il "taglio di luce" presente nel solaio di copertura della piazza.
Iniziato il montaggio delle casseforme per la costruzione di un ulteriore sezione.
Bene !!!
La parte del sottopasso che sbucherà nel piazzale della stazione marittima verrà aperto credo in un ultima fase.

Immagine

Immagine

Il taglio di luce da render (prospettiva inversa)

Immagine

La galleria ipogea con il taglio di luce (prospettiva inversa)

Immagine

Si lavora anche nella zona del costruendo collegamento tra linea 1 e linea 6.
Completato lo scavo si procede con l'impermeabilizzazione.

Immagine

Immagine

sezione trasversale : interscambio linea 1 linea 6

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Napoli (2017)
MessaggioInviato: lun 09 ottobre 2017; 19:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 06 maggio 2006; 0:20
Messaggi: 14761
Località: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1
Nuvola ha scritto:
Quello della vendita dei titoli di viaggio è uno degli aspetti più osteggiati (non credo passerà per le ragioni da te esposte).
Mi accontenterei del controllo sui titoli di viaggio in salita da parte dell'autista, come nei bus EAV, e di un maggior numero di controllori.

E meno male.
La vendita a bordo può funzionare (e funziona) solo sui bus interurbani o a lunga percorrenza.
Nel primo caso sono poche le occasioni di vendita e quasi tutte in orari off peak, essendo le ore di punta frequentate soprattutto da pendolari quasi sempre abbonati.
Nel secondo caso, le soste prolungate non sono un problema nel complesso del viaggio.
Restano, in ambo i casi, i problemi di sicurezza.

_________________
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Napoli (2017)
MessaggioInviato: lun 09 ottobre 2017; 20:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49349
Località: Monza
Per essere usato sull'urbano (e dico usato senza bloccare tutto, non dico funzionare bene) deve essere una linea che non ha grandi carichi e il biglietto a bordo deve essere maggiorato, così si riduce al minimo la vendita.
Poi ci vorrebbero anche le carte di credito che per piccole cifre pagano senza PIN o firma. Si va molto più veloci.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Napoli (2017)
MessaggioInviato: mar 10 ottobre 2017; 12:40 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: ven 13 settembre 2013; 0:42
Messaggi: 1360
Ormai la diffusione degli smartphone è talmente elevata che si potrebbe pensare anche ad un pagamento tramite QR-Code.
Un'inquadratura veloce con la fotocamera e via.

_________________
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Napoli (2017)
MessaggioInviato: mar 10 ottobre 2017; 13:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 06 maggio 2006; 0:20
Messaggi: 14761
Località: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1
Immagine

_________________
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Napoli (2017)
MessaggioInviato: mar 10 ottobre 2017; 18:50 
Non connesso

Iscritto il: gio 25 febbraio 2010; 13:18
Messaggi: 905
S-Bahn ha scritto:
Per essere usato sull'urbano (e dico usato senza bloccare tutto, non dico funzionare bene) deve essere una linea che non ha grandi carichi e il biglietto a bordo deve essere maggiorato, così si riduce al minimo la vendita.
Poi ci vorrebbero anche le carte di credito che per piccole cifre pagano senza PIN o firma. Si va molto più veloci.

Sull'urbano, ma anche sul suburbano, a Napoli, è pressoché impossibile la vendita a bordo! I bus, quasi sempre, fermano praticamente sulla carreggiata, essendo rari i golfi di fermata a causa della tortuosità delle strade. Un autobus che si arrestasse per fare comprare i biglietti finirebbe per bloccare la circolazione, compresi i bus dietro.
Si potrebbe, al più, pensare a delle distributrici a bordo della vettura.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Napoli (2017)
MessaggioInviato: mar 10 ottobre 2017; 20:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49349
Località: Monza
In molte città quando negli anni '70 è stato tolto il bigliettaio avevano messo le distributrici sui mezzi. Erano rumorose per via delle lamiere e delle monetine che sbattevano durante la marcia.
Poi sono sparite, un po' per la crisi delle monetine e molto perché le aziende hanno preferito togliersi un problema da gestire (poi fa nulla se nessuno paga per scelta o per l'impossibilità di comperare un biglietto in caso di utente saltuario).

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Napoli (2017)
MessaggioInviato: mer 11 ottobre 2017; 13:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 06 maggio 2006; 0:20
Messaggi: 14761
Località: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1
S-Bahn ha scritto:
Erano rumorose per via delle lamiere e delle monetine che sbattevano durante la marcia.

Diciamo che le esperienze vissute da bambino a bordo degli esagamma con le emettitrici a bordo li ho rivissuti in adolescenza ai concerti dei Motörhead e dei Metallica.
In prima fila. :mrgreen:

_________________
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Napoli (2017)
MessaggioInviato: gio 12 ottobre 2017; 9:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 18 ottobre 2011; 17:00
Messaggi: 1824
Località: Napoli
Per ora nulla di fatto nella partita anm ...

Per quanto riguarda il discorso titoli di viaggio nell'ambito del PON Metro 2014-2020 del comune di Napoli è previsto tra i temi :

Dematerializzare i pagamenti per i servizi di mobilità

"La dematerializzazione dei pagamenti per i servizi di mobilità rappresenta una condizione abilitante per attuare forme evolute di integrazione modale e di utilizzo della leva tariffaria per orientare gli utenti.
Rappresenta un primo passo concreto nella direzione della mobilità come servizio (mobility-as-a-service).

Installazione di sistemi di lettura del QR code e delle carte di credito contactless in ogni stazione della rete su ferro ANM e rinnovamento delle validatrici di bordo (contacless+magnetico) dei mezzi di superficie (autobus, filobus e tram) gestiti da ANM e CTP".

Ovviamente sono progetti tutti da realizzare, e quindi se non vedo....

Un punto su cui insisterei con i sindacati è quello della salita a bordo dalla porta anteriore e controllo della validità del titolo di viaggio da parte dell'autista.
Se ci riescono in EAV ...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Napoli (2017)
MessaggioInviato: gio 12 ottobre 2017; 11:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49349
Località: Monza
La dematerializzazione dei titoli di viaggio non c'entra un tubo con l'integrazione tariffaria e modale.
Certo, se c'è la tecnologia usiamola, ma ancora una volta è sbagliato attribuire al supporto del titolo di viaggio proprietà taumaturgiche nei confronti del TPL.
Il primo passo concreto è avere servizi sensati e di qualità e tariffariamente integrati, cosa che si fa con un accordo tra enti e aziende, indipendentemente dal supporto.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Napoli (2017)
MessaggioInviato: gio 12 ottobre 2017; 13:31 
Non connesso

Iscritto il: lun 14 dicembre 2009; 11:23
Messaggi: 4348
Località: Milano tra Lambrate e Gorla
^^

_________________
There Is No Cloud It's Just Someone Else's Computer


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 820 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 50, 51, 52, 53, 54, 55  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010