Napoli (2017)

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Napoli (2017)

Postby MNM » Mon 05 June 2017; 9:38

Berlin Hauptbahnhof è molto bella

skeggia65 wrote:...
La rappresentazione precisa di "cattedrale nel deserto".
...:mrgreen:
In questo caso il deserto è costituito dalla provincia più densamente abitata d'Italia
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Napoli (2017)

Postby S-Bahn » Mon 05 June 2017; 10:04

Però, per quanto possa avere senso il confronto, è questa la più evidente differenza.
Berlin Hauptbahnhof è una stazione centrale piantata nel mezzo di una grande città. Afragola è viceversa messa in mezzo alla campagna e con un ruolo (giusto o sbagliato che sia) molto diverso.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Napoli (2017)

Postby serie1928 » Mon 05 June 2017; 10:52

Il raffronto è puramente estetico, non tanto per determinare una scala di valori, compito ovviamente impossibile, ma solo per rimarcare tale fatto: de gustibus non est disputandum.
Le frasi riportate: "Chi l’ha vista la descrive già come “la più bella d’Italia”, addirittura una delle più belle del mondo, secondo la definizione della Cnn.", evidenziate in grassetto, contrariamente a quanto pubblicato sul giornale, sono la solita manifestazione di malcelato orgoglio, che nasconde al contrario, la solita frustrazione e complesso di inferiorità.
Sono ca§§ate :!:
E Berlino è comunque più bella :!: :mrgreen:
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11677
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Napoli (2017)

Postby MNM » Mon 05 June 2017; 11:58

cell'e Zaha Hadid mi piace assai.
Lo ribadisco per palesare e non celare il mio orgoglio. Senza complessi né fantasiose frustrazioni :mrgreen:
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Napoli (2017)

Postby skeggia65 » Mon 05 June 2017; 12:23

MNM wrote:
skeggia65 wrote:...
La rappresentazione precisa di "cattedrale nel deserto".
...:mrgreen:
In questo caso il deserto è costituito dalla provincia più densamente abitata d'Italia

Non lo metto in dubbio.
Però il video, le immagini in rete, la chiusura dell'articolo mi inducono a pensare che quella sia la porzione meno densamente popolata della provincia più densamente popolata d'Italia.
Oppure avete mimetizzato a regola d'arte case, vicoli e palazzi?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Napoli (2017)

Postby Trullo » Mon 05 June 2017; 12:58

Il tema non è tanto l'essere o meno "nel deserto" quanto il venir meno della funzione essenziale di interscambio data da Napoli Centrale, che rischia di essere ignorata da quei treni che fermassero solo ad Afragola AV
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Napoli (2017)

Postby skeggia65 » Mon 05 June 2017; 13:07

^^
Il mio commento fa riferimento a entrambe le situazioni.
È in mezzo al nulla urbanistico e trasportistico
Resta da sciogliere il nodo dei collegamenti e dei servizi.
Ovvero, allo stato attuale, oltre "case, vicoli e palazzi", mancano treni e bus che colleghino la stazione a dove case, vicoli e palazzi ci sono.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Napoli (2017)

Postby MNM » Mon 05 June 2017; 13:42

Il territorio della provincia di Napoli è urbanizzato a "chiazza di leopardo". La stessa Afragola, la cui periferia lambisce la stazione (se pur quasi sempre celata nei video che evitano di rappresentarla), è un centro popoloso e densamente abitato.

Riguardo i collegamenti, a mio parere, i problemi ci sono e sarebbero già dovuti essere risolti.

La scelta di quel sito per l'ubicazione della stazione, non è casuale. è nei pressi di importanti nodi stradali ed autostradali. Il problema è che nessuna delle opere di interconnessione stradale previste nel progetto è stata ancora realizzata.
Si è oltretutto indietro con le interconnessioni ferroviarie.

Il progetto complessivo della stazione di Afragola prevede(va) anche un sostanziale sviluppo del contesto urbano, con strade, edifici commerciali/produttivi, centri servizi, parchi, ecc. e, soprattutto, l'interconnessione ferroviaria alla rete regionale e metropolitana, opere in evidente ritardo rispetto le necessità dettate dai cronoprogrammi fin'ora elaborati.
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Napoli (2017)

Postby serie1928 » Mon 05 June 2017; 18:10

MNM wrote:cell'e Zaha Hadid mi piace assai.
Lo ribadisco per palesare e non celare il mio orgoglio. Senza complessi né fantasiose frustrazioni :mrgreen:

Se per "palesare orgoglio" devi usare parole di altri, prive oltrettutto di ogni qualsivoglia validità oggettiva, è solo frutto di complesso di inferiorità. Non ce n'è bisogno.
Poi lo capisci, bene, non lo capisci, pazienza. Ma è solo un problema tuo.
Io mi faccio solo due risate sotto i baffi.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11677
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Napoli (2017)

Postby Augusto1 » Mon 05 June 2017; 20:52

Trullo wrote:Il tema non è tanto l'essere o meno "nel deserto" quanto il venir meno della funzione essenziale di interscambio data da Napoli Centrale, che rischia di essere ignorata da quei treni che fermassero solo ad Afragola AV

Pochi.
skeggia65 wrote:Però il video, le immagini in rete, la chiusura dell'articolo mi inducono a pensare che quella sia la porzione meno densamente popolata della provincia più densamente popolata d'Italia.
Oppure avete mimetizzato a regola d'arte case, vicoli e palazzi?

La stazione servirà una popolazione di circa mezzo milione di abitanti nell'area immediatamente circostante. Possono bastare...?

Edit Hallenius:
B5. Evitare di scrivere due messaggi di seguito in breve tempo, soprattutto se riferiti allo stesso argomento. Se si vuole aggiungere qualcosa è possibile modificare il messaggio appena scritto tramite l’apposita funzione di modifica.
Augusto1
 
Posts: 1209
Joined: Sun 16 January 2011; 19:36

Re: Napoli (2017)

Postby MNM » Mon 05 June 2017; 22:11

serie1928 wrote:
MNM wrote:chell 'e Zaha Hadid mi piace assai.
Lo ribadisco per palesare e non celare il mio orgoglio. Senza complessi né fantasiose frustrazioni :mrgreen:

Se per "palesare orgoglio" devi usare parole di altri, prive oltrettutto di ogni qualsivoglia validità oggettiva, è solo frutto di complesso di inferiorità. Non ce n'è bisogno.
Poi lo capisci, bene, non lo capisci, pazienza. Ma è solo un problema tuo.
Io mi faccio solo due risate sotto i baffi.

Io mi sto a scompisciare dalle risate :lol: :lol: :lol: :lol:

La stazione è oggettivamente bella, mi inorgoglisce molto che i giudizi estetici vengono espressi da lontano e che anche il nostro Paese venga citato per l'avanguardia stilistica e dell'innovazione architettonica (già universalmente riconosciuto come nazione del gusto e della "grande bellezza").

Ricordo che il progetto della stazione di Afragola è frutto di un concorso di idee internazionale, a cui hanno partecipato le maggiori firme dell'architettura universale. Tutti i giudizi che oggi si leggono in giro, scritti ad opera finita da semplici giornalisti, ma anche e soprattutto da esperti del settore, non fanno altro che confermare ciò che da anni si poteva desumere dai progetti ed, in particolare, dai pareri ufficiali espressi da persone scelte per competenza in materia.
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

Re: Napoli (2017)

Postby skeggia65 » Tue 06 June 2017; 11:20

Augusto1 wrote:La stazione servirà una popolazione di circa mezzo milione di abitanti nell'area immediatamente circostante. Possono bastare...?


Non dubito, visto che lo dici tu.
Però da Google Earth le abitazioni più vicine distano più di 600 metri in linea d'aria. Le cose sembrano un po' differenti se si volesse andare a piedi, con campi e svincoli autostradali in mezzo.
Avrò un concetto vecchio di stazione ferroviaria, ma per me dev'essere raggiungibile facilmente anche a piedi. Afragola sembra (ir)raggiungibile solo con autoveicoli o treni. E, a quanto emerge dall'articolo che la celebra, da questo punto di vista sembra ci sia qualche inconveniente.
Giusto per ricordare la chiusura dell'articolo.
Resta da sciogliere il nodo dei collegamenti e dei servizi.


Poi , per carità, bella è bella. Probabilmente la'cchiù bell o'munn.
Primato che resisterà fino a quando un'archistar verrà incaricata di progettare e realizzare una nuova, mirabolante stazione, magari a Ulan Bator.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Napoli (2017)

Postby jumbo » Tue 06 June 2017; 13:20

In effetti quella attuale è migliorabile
https://goo.gl/maps/JxBp7Z8Yqkr
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Napoli (2017)

Postby serie1928 » Tue 06 June 2017; 13:28

@skeggia65:
E' una stazione ad "accesso (anche) automobilistico".
Al contrario delle ferrovie/stazioni "normali" (ottocentesche :D ) dove l'accessibilità automobilistica è relativa (difficilmente qualcuno prende la macchina per prendere un treno avente una VC di ca.100km/h), le stazioni sulle linee AV offrono un tale vantaggio in termini di tempo, quasi quanto un aereoporto, che il recarvisi in automobile (senza escludere tutti gli altri mezzi compresi) diventa una opzione realistica.
L'area d'influenza di Afragola deve essere misurata anche consiederando tutti gli abitanti che ricadono fino ad 1h di percorrenza automobilistica (1,5-2 milioni?), anche capace di cannibalizzare una parte di coloro, anche abitanti a Napoli stessa, che attualmente vanno in Centrale.
A patto che ci siano collegamenti e/o servizi per raggiungere la stazione, ovviamente.

jumbo wrote:In effetti quella attuale è migliorabile
https://goo.gl/maps/JxBp7Z8Yqkr

Ma noooo, è fantastica :!:
Last edited by serie1928 on Tue 06 June 2017; 13:30, edited 1 time in total.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11677
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Napoli (2017)

Postby MNM » Tue 06 June 2017; 14:09

skeggia65 wrote:
Augusto1 wrote:La stazione servirà una popolazione di circa mezzo milione di abitanti nell'area immediatamente circostante. Possono bastare...?


Non dubito, visto che lo dici tu.
Però da Google Earth le abitazioni più vicine distano più di 600 metri in linea d'aria. Le cose sembrano un po' differenti se si volesse andare a piedi, con campi e svincoli autostradali in mezzo.
Avrò un concetto vecchio di stazione ferroviaria, ma per me dev'essere raggiungibile facilmente anche a piedi. Afragola sembra (ir)raggiungibile solo con autoveicoli o treni. E, a quanto emerge dall'articolo che la celebra, da questo punto di vista sembra ci sia qualche inconveniente.
Giusto per ricordare la chiusura dell'articolo.
Resta da sciogliere il nodo dei collegamenti e dei servizi.


Poi , per carità, bella è bella. Probabilmente la'cchiù bell o'munn.
Primato che resisterà fino a quando un'archistar verrà incaricata di progettare e realizzare una nuova, mirabolante stazione, magari a Ulan Bator.

Riguarda il primato di bellezza, se mai fosse realmente assoluto ed universalmente riconosciuto, è ovvio che abbia carattere temporaneo. Il mondo sicuramente non si ferma ad Afragola.

Riguardo il bacino d'utenza penso che riguarda una popolazione maggiore dei 600 mia abitanti residenti in quelle zone. La stazione sarà di riferimento per tutte le provincie interne. Già lo è per Avellino che attualmente è interconnessa alla stazione centrale con autobus, gli stessi che presto saranno deviati per Afragola. Da Benevento (la provincia) ci sarà, entro 5 anni, il collegamento ferroviario diretto. Ugualmente sarà per Caserta. Poi c'è da aggiungere tutta la fascia nord ed est della provincia di Napoli. Ovvio che per vedere la stazione a pieno regime ci vorranno ancora molti anni.

Vi faccio notare che la stessa stazione non è completa, gli spazi aperti al momento riguardano solo quelli prossimi i 2 binari TAV.

Si vede benissimo dal confronto tra il render e le foto della sala viaggiatori. Si vedono chiusi gli accessi in fondo la sala e le aperture del piano superiore.

Image

Non riprendono esattamente la stessa veduta ma danno un idea riguardo la situazione
Image
Image

Per chi è interessato, si possono vedere altre immagini della stazione sul dito di Repubblica: http://napoli.repubblica.it/cronaca/201 ... 93578/1/#1

Image
Viaggio nella metropolitana di Napoli: VIDEO
User avatar
MNM
 
Posts: 1013
Joined: Thu 26 March 2015; 11:42

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 17 guests