Napoli (2017)

Trasporti urbani in altre citta'

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Re: Napoli (2017)

Postby serie1928 » Thu 15 June 2017; 17:46

MNM wrote:In merito alla nuova linea questo è il comunicato stampa RFI riguardo l'appalto per i nuovi lavori.


...IL DATO E' TRATTO

Lasciando stare il comunicato che non potrebbe certo suonare come:"siccome dobbiamo sviluppare il tratti TEN-T grazie ai soldi della UE (della serie: "spendere per spendere", e non "spendere perchè utile" :mrgreen: ) e perché dobbiamo sbloccare l'Italia con il cemento , allora sacrifichiamo la permeabilità del servizio urbano ferroviario, facendo una "cura del ferro" alla rovescia: per la lunga percorrenza e non per quella locale. Poi la GGENTTE ce lo chiede!1!!1!!!!!!11!". Quindi, tralasciando il comunicato, dicevo, nulla vieta di fare la variante, ma non si chiuda la linea locale!
E' stupido, inutile, controproducente.
Il "DADO" non è tratto, ci si può ripensare. Però sia chiaro: i soldi ce li mette la Campania, non lo stato, facendovi un servizio decente.
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Re: Napoli (2017)

Postby MNM » Thu 15 June 2017; 17:50

^^ Ho già spiegato e ribadito che le tratte locali saranno incrementate, nel numero di stazioni e nelle nuove linee, vedi circum, L10, ipotesi metrotranvia (o quel che sarà: BRT, corsie stradali diversamente specializzate per far contento a sckeggia).

Muccablu wrote:Ma infatti, Trullo.

Poi nella foto di Mimì non si vede molto la zona appena prima delle sbarre (vicino al fotografo) e quindi magari mi sbaglio, ma se non ci sono proprio delle costruzioni appiccicate alla strada puoi agevolmente costruire la rampa e via andare.


La foto è ripresa dal centro storico. Quindi i palazzi ci sono e sono, sono antiche e anche molto vulnerabili.

Tutti questi discorsi oramai non possono più modificare lo stato delle cose. La scelta fortemente voluta dai cittadini di acerra e dalla RFI, auspicatada da tutti gli utenti della linea, è stata quella di alienare la tratta urBana della linea, per evitare ulteriori disagi correlati alle modifiche necessarie alla velocizzazione della tratta e ai disaggi dovuti agli aspetti urbanistici che comunque sarebbero rimasti irrisolti (rumorosità, vibrazioni, rischi di interferenza, ecc.)
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Re: Napoli (2017)

Postby jumbo » Thu 15 June 2017; 17:58

MNM, si è capito che la scelta ti entusiasma e che pertanto la approvi e sostieni.
Lascia ad altri la libertà di pensare e sostenere che sia una scelta errata, anche sulla scorta di precedenti simili realizzazioni nel territorio "indigeno" di questo forum.
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Re: Napoli (2017)

Postby Muccablu » Thu 15 June 2017; 18:03

Va benissimo, io riporto le mie impressioni dal sottopasso realizzato vicino casa mia, che quando ancora c'era il passaggio a livello sembrava una stradina talmente stretta da poterci fare ben poco senza scassare qualche casa e poi non han toccato niente, facendo onestamente un ottimo lavoro... va valutato quanto ad Acerra le fondamenta delle costruzioni sian distanti dall'eventuale sottopasso. Dalla foto sembrano ben distanti, però manca un bel pezzo di visuale, da qui i miei dubbi.

Detto questo, tutto il resto ruota intorno al servizio che si vuol dare alla linea: se sulla Cancello passeranno treni casuali con orari casuali non sarà di alcun aiuto passare da Afragola o meno.
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Re: Napoli (2017)

Postby friedrichstrasse » Thu 15 June 2017; 18:05

MNM wrote:^^ Ho già spiegato e ribadito che le tratte locali saranno incrementate, nel numero di stazioni e nelle nuove tratte ferroviarie, vedi circum, L10, ipotesi metrotranvia (o quel che sarà: BRT, corsie tradali specializzate per far contento a sckeggia).


Cerco di interpretare dal solito italiano sgrammaticato e rispondo punto per punto.

Ora, i collegamenti ferroviari locali possono essere incrementati fin da subito: basta che la regione spenda più risorse. Non c'è bisogno di aspettare l'attivazione della variante di tracciato, dato che questa avrà una capacità identica a quella della linea attuale (due binari sono, due binari saranno).

Nuove stazioni per rendere il servizio più capillare? Ottimo, ma si possono realizzare anche sulla linea attuale; anzi, sarebbe anche meglio, dato che la linea attuale passa in mezzo alla città, mentre quella futura passerà in zone di campagna.

La Circumvesuviana esiste già: manca se mai l'interscambio fra Circumvesuviana e linea RFI, ma anche questo può essere realizzato già oggi senza bisogno di aspettare la variante, dato che la stazione terminale della Circumvesuviana si trova a fianco della linea RFI attuale (e a un chilometro di distanza dalla stazione RFI attuale).

La futura metropolitana M10 e la metrotranvia sono opere la cui fattibilità è molto dubbia; rinunciare a un'infrastruttura esistente per avere in cambio qualcosa che se va bene entrerà in servizio fra venti o trent'anni non è uno scambio equo.
Inoltre, queste improbabili infrastrutture darebbero un servizio molto inferiore rispetto alla linea attuale: i tempi di percorrenza per raggiungere il centro di Napoli sarebbero certamente molto superiori a quelli impiegati oggi dal treno.

In conclusione: le solite bullshit.

MNM wrote:Tutti questi discorsi oramai non possono più modificare lo stato delle cose. La scelta fortemente voluta dai cittadini di acerra e dalla RFI, auspicatada da tutti gli utenti della linea, è stata quella di alienare la tratta urBana della linea, per evitare ulteriori disagi correlati alle modifiche necessarie alla velocizzazione della tratta e ai disaggi dovuti agli aspetti urbanistici che comunque sarebbero rimasti irrisolti (rumorosità, vibrazioni, rischi di interferenza, ecc.)

Ma che cazzo dici...
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Re: Napoli (2017)

Postby Muccablu » Thu 15 June 2017; 18:10

MNM wrote:
Tutti questi discorsi oramai non possono più modificare lo stato delle cose.


Quindi la Variante è approvata e finanziata?
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Re: Napoli (2017)

Postby serie1928 » Thu 15 June 2017; 18:18

MNM wrote:La foto è ripresa dal centro storico. Quindi i palazzi ci sono e sono, sono antiche e anche molto vulnerabili.

Non è necessario dover fare il sottopasso veicolare proprio tra via Garibaldi e via Diaz. Lo si chiude e basta, e si trova un altro posto più adatto!
Anzi, eliminando il PL si rende via Garibaldi una ZTL
In via D'assisi c'è tutto lo spazio che si vuole, per non parlare di Corso V.E.II
E quello di via Di Vittorio avrebbe già dovuto essere chiuso da tempo.
Sul canale chi circonda la cittadino ci sono 3 ponti, ma chissà perchè la ferrovia deve essere attraversata da 4 PL e un sottopasso veicolare. Evidentemente tutti si muovono all'interno dell'abitato, un traffico della madonna...possono farlo anche a piedi! Vogliono usare la macchina? Circumnavigare!
Ah, non ci sono tangenziali perchè mancano i ponti...ma poi ci sono strade a doppia carreggiata in mezzo ai campi con tanto di mega rotatoria, che languono in attesa di una improbabile zona industriale. Mah..

A proposito, cambio argomento per un istante: cos'è quella porzione di terreno ben identificabile, che in linea retta unisce Napoli, passando per Afragola e Acerra, alla collina dietro all'abitato di Cancello? Un acquedotto?
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Re: Napoli (2017)

Postby serie1928 » Thu 15 June 2017; 22:00

serie1928 wrote:Che sia "ghiotta" non v'è dubbio, spero poi che non vada di traverso il boccone, come invece spesso capita (dopo 27 anni c'è gente che la mena ancora con M3 "inaugurata" per i mondiali di calcio :wink:).

Ebbi modo di scrivere questo, ed oggi è successo questo:
Quando le inaugurazioni diventano una patetica manifestazione di approssimazione
Ma come si fa, no ditemelo :!: E poi qualcuno ritiene esagerato quando affermo:"siamo simpatici, ma scemi" :bash: :bash: :bash: :wall: :wall: :wall:
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Re: Napoli (2017)

Postby Hallenius » Thu 15 June 2017; 22:07

serie1928 wrote:A proposito, cambio argomento per un istante: cos'è quella porzione di terreno ben identificabile, che in linea retta unisce Napoli, passando per Afragola e Acerra, alla collina dietro all'abitato di Cancello? Un acquedotto?

È un acquedotto (qualità dell'immagine pessima, ma non ho trovato di meglio :roll: )
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Re: Napoli (2017)

Postby serie1928 » Thu 15 June 2017; 22:55

Immaginavo, grazie. Si vedono lungo il tracciato delle casettine che sembrano accessi ad una infrastruttura sotterranea. Escluse strade e metropolitane, restava l'acquedotto. Anche perché il tracciato non è recente.
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Re: Napoli (2017)

Postby brianzolo » Fri 16 June 2017; 7:24

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Re: Napoli (2017)

Postby MNM » Fri 16 June 2017; 7:52

jumbo wrote:MNM, si è capito che la scelta ti entusiasma e che pertanto la approvi e sostieni.
Lascia ad altri la libertà di pensare e sostenere che sia una scelta errata, anche sulla scorta di precedenti simili realizzazioni nel territorio "indigeno" di questo forum.

Della scelta mi entusiasma il collegamento con la stazione TAV, il fatto che si metta mano su una linea che da solo problemi: continue interruzioni di servizio per guasti (soprattutto ai PL), incidenti, ecc. Una linea che offere un servizio lento, discontinuo, irregolare ed inaffidabile (lo dico da utente).

La variante è di circa 15km circa e solo per un terzo riguarda Acerra. Città che attraverso i propri cittadini ha scelto ed imposto la variante esterna sul proprio territorio (qui non si fa come in Piemonte).

Le motivazioni dell'avversione riguardo la linea sono dovute all'impatto che questa opera ha sulla città già nelle attuale conformazione, per i disaggi che produce nella regolare vita dei suoi cittadini, problemi che si sarebbero notevolmente incrementati con l'adeguamento della linea in AV (da ciò che leggo mi rendo conto che non tutti qui capiscono la differenza tra linea ferroviaria classica e linea AV).

Il vero svantaggio di questo nuovo progetto è sicuramente l'allontanamento della stazione dal centro, il vantaggio è che ci saranno più stazioni e che nel complesso fa parte di un piano che incrementare i servizi ferroviari in quell'area.

Riguardo le esperienze, in Campania è stato fatto lo stesso con la vicina linea circumvesuviana. Le varianti di percorso, anche esterne ai centri abitati, sono state un successo, ciò per i vantaggi riguardo regolarità, affidabilità, velocità, frequenza, miglioramento complessivo del servizio.

EDIT:
Nei centri minori, purtroppo, per l'inefficienza dei servizi di trasporto su gomma, a livello locale ci si sposta quasi esclusivamente in auto, i vantaggi di queste carianti è stata la possibilità di offrire stazioni dotate di parcheggio.

Ovvio che mantenere una stazione al centro porta benefici e vantaggi, ma a quale costo.probabilmente per gli costi progetti con varianti in sotterranee non sarebbero mai stati approvati o magari per completare le opere ci sarebbero voluti molti più anni, come è capitato, ad esempio, per le linee flegree.
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Re: Napoli (2017)

Postby Trullo » Fri 16 June 2017; 9:06

Ma se la variante è a doppio binario, non hai risolto molto, in particolare la differenza di servizi (dover avere treni con tutte le fermate e atri più veloci) porta a uccidere la frequenza
In questi casi non si scappa dall'avere quattro binari: due per i servizi che non effettuano fermate intermedie e due per quelli che le effettuano
Le soluioni possono essere diverse
1) Quadruplicamento in sede (lo spazio c'è quasi ovunque, ma serve chiudere completamente i PL)
2) Quadruplicamento in variante, con variante a 2 binari per i treni veloci e uso della linea attuale per quelli lenti. Compatibile con i PL
3) Dismissione della linea attuale e linea nuova a 4 binari
Nello specifico probabilmente la 1) è la soluzione migliore, con costo relativamente contenuto, impatto solo dove il treno c'è già, preservazione della funzione urbana con possibilità di aggiungere ulteriori fermate. Il prezzo è dover inserire sovrappassi sia pedonali sia veicolari
La 2) e la 3) hanno comunque un impatto, visto che si trattaa di realizzaer una linea nuova a raso con i vincoli che ne conseguono
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Re: Napoli (2017)

Postby MNM » Fri 16 June 2017; 9:18

^^ Le linee AC hanno un diverso sistema di segnalamento e di blocco, del tutto simile a quello delle linee TAV, ciò permette una maggiore frequenza di convogli. Inoltre le stazioni per i territoriali saranno dotate di 4 binari, due interni per il transito dei treni veloci e due esterne per la fermata dei treni locali. Non c'è con i nuovi sistemi di controllo marcia non c'è più bisogno di quadruplicare i binari.

Oltre alla frequenza poi ci sono anche i vantaggi per la velocizzazione del servizio. Oggi ad esempio un treno partito da Cancello intorno alle 8:08 è arrivato a Napoli Centrale alle 8:45. Più di 35 minuti per percorrere circa 20 km, una assurdità (circa 35 km/h).
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Re: Napoli (2017)

Postby S-Bahn » Fri 16 June 2017; 9:23

Con relativi tempi per la precedenza. 5' se tutto è perfettamente regolare, altrimenti anche il doppio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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